#chiedileprove, per combattere le panzane pseudoscientifiche

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6764
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

#chiedileprove, per combattere le panzane pseudoscientifiche

Messaggio da uffa2 » lunedì 26 ottobre 2015, 14:03

Immagine
Qui su HIVforum.info la regola è costante: referenze bibliografiche, fonti generalmente riconosciute come serie, discussione di eventuali punti di debolezza di ogni ricerca, anche quando questo vuol dire togliere qualche aspettativa a tutti noi; siamo una comunità di malati che vuole capire di più sulla propria condizione e (quando il caso) prendere anche posizione, questo forum non nasce per vendere alcunché né per creare una platea di fedeli che credono a un futuro luminoso sotto la guida di qualche santone.

Internet, la stampa generalista, e ultimamente anche alcuni editori specializzati non sono però sempre altrettanto impegnati: affermazioni apodittiche, risultati fantascientifici e teorie sono spesso pubblicate senza curarsi di dimostrarne il fondamento.
Il CICAP sostiene una campagna meritoria, che è appunto nell’esatto solco del lavoro che si fa qui su HIVforum.info, e promuove una presa di coscienza diretta dei cittadini/lettori.
Un’affermazione è “troppo bella per essere vera” o sovverte quello che normalmente si sa? Ogni lettore dovrebbe sentirsi impegnato a chiedere le prove: letteratura scientifica vera, risultati di studi, libri pubblicati da editori autorevoli.
Solo se un gran numero di “laici” si ostinerà a chiedere le prove, i venditori di olio di serpente, gli illusionisti, i discutibili <edit automatico> saranno messi nell’angolo e gli sarà impedito di danneggiare il prossimo.
Visitatr il sito, e chiedetevi e chiedete sempre, quando qualcosa che leggete “sembra veramente grosso” dove sono le prove, chiedetele e non fate sconti.

http://www.chiedileprove.it/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info