Il farmaco, 7000 anni di storia

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Il farmaco, 7000 anni di storia

Messaggio da uffa2 » giovedì 25 luglio 2013, 12:19

In maniera assolutamente casuale, ho scoperto che il sito dell’AIFA cela un piccolo tesoro: un libretto bilingue di 285 pagine sulla storia dei farmaci.
Può essere una lettura interessante dal punto di vista culturale, chi ha un tablet potrebbe portarselo in vacanza e dedicarcisi sotto le frasche :-)



http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/ ... armaco.pdf


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Il farmaco, 7000 anni di storia

Messaggio da Dora » mercoledì 8 gennaio 2014, 8:43

I farmaci sono costosi perché la scienza della scoperta dei farmaci è difficile.
Ovvero: “I farmaci non sono costosi perché noi siamo cattivi, sono costosi perché noi siamo stupidi.”
Ash Jogalekar è un chimico che si interessa anche di storia e filosofia della scienza e ha appena iniziato a scrivere per Scientific American una serie di post semplici, ma davvero affascinanti, dedicati alle sfide scientifiche che la ricerca deve affrontare per trovare nuovi farmaci. La domanda da cui parte è: perché è difficile scoprire farmaci?
Per ora sono usciti due post e spero che verranno presto tradotti da Le Scienze:

- Il primo ci spiega che i farmaci lavorano modulando la funzione delle proteine: è difficile scoprire esattamente quali proteine siano implicate in una data malattia e, anche quando si scoprono le proteine coinvolte, è difficile sapere se la loro attività può essere controllata da un farmaco micromolecolare.
- Il secondo ci spiega che, dal momento che la natura non si è preoccupata di ottimizzare le sue proteine in modo che si legassero ai farmaci, è difficile azzeccare proprio quel farmaco per quella proteina, anche dopo aver vagliato milioni di molecole, che siano naturali o artificiali. E anche quando si scopre quella giusta, non si sa con sicurezza se, quando sarà trasformata in farmaco, potrà funzionare davvero.



Rispondi