USA, arriva mini-tessuto fegato “stampato” in 3D

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

USA, arriva mini-tessuto fegato “stampato” in 3D

Messaggio da uffa2 » venerdì 3 maggio 2013, 8:56

Dopo gli ultimi risultati presentati su ‘Science’ da studiosi dell’Università di Oxford, al recente meeting di biologia sperimentale a Boston è stato presentato il risultato del lavoro di una speciale stampante 3D: tessuto di fegato umano bioartificiale.
A ottenerlo la Organovo Holdings Inc di San Diego, azienda da anni impegnata nella ricerca in questo settore, per ottenere tessuti umani da usare nella sperimentazione di farmaci.
Ebbene, il team di studiosi ha illustrato il lavoro che ha portato a ottenere dei prototipi di tessuto di fegato biostampato, i cui componenti sono disposti in una complessa architettura mantenuta nel tempo in coltura.
Questi tessuti in 3D possiedono attributi centrali per la funzione del fegato, inclusa la produzione di proteine specifiche come albumina e transferrina.
Il biotessuto, spesso appena 500 micron, è inoltre capace di garantire la biosintesi del colesterolo e di enzimi tipici del fegato.
Per il momento l’uso prevalente di questi biotessuti è per test sui farmaci.
I dati suggeriscono che il biotessuto 3D sia un’alternativa migliore rispetto alle tradizionali colture cellulare di epatociti in 2D, specie negli studi che indagano sulla tossicità a lungo termine per il fegato di nuovi medicinali o di cocktail di farmaci.
Obiettivo finale, sviluppare un tessuto umano vivente multicellulare che possa essere conservato in laboratorio per lunghi periodi di tempo e consenta ai ricercatori di indagare sugli effetti di lesioni, patogeni o farmaci.

Pharmakronos


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: USA, arriva mini-tessuto fegato “stampato” in 3D

Messaggio da skydrake » venerdì 3 maggio 2013, 21:09

Prima la pelle artificiale, poi le cartilagini artificiali, poi le ossa ottenute da coralli modellati a piacere e fatte colonizzare da osteoblasti umani che ricostruiscono l'osso mangiando lentamente il corallo. Adesso siamo ai primi organi artificiali.

A quando un intero umano ricostruito artificialmente, alla Blade Runner?



Rispondi