Autorizzato il primo vaccino contro la meningite B

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Autorizzato il primo vaccino contro la meningite B

Messaggio da uffa2 » lunedì 19 novembre 2012, 9:38

Via libera del Comitato per i farmaci per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) per il vaccino a quattro componenti contro il meningococco B per l'immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro la malattia meningococcica invasiva causata dal N. meningitidis di gruppo B.
Al momento dell'approvazione, comunica una nota di Novartis, questo sarà il primo vaccino ad ampio spettro autorizzato, in grado di contribuire a proteggere tutti i gruppi di età contro il meningococco di tipo B (MenB), inclusi i lattanti, la fascia a maggiore rischio di infezione.
"Siamo orgogliosi dell'importante traguardo raggiunto nell'ambito dello sviluppo di vaccini contro una malattia che fino a oggi sembrava invincibile - afferma Rino Rappuoli, responsabile mondiale della Ricerca di Novartis Vaccines and Diagnostics - per oltre due decenni, insieme ai miei colleghi ricercatori e clinici, ci siamo impegnati per sviluppare un vaccino in grado di prevenire la malattia da MenB. La nostra determinazione è stata alimentata dalle testimonianze di pazienti che hanno provato l'esperienza devastante della meningite e dalle famiglie che hanno perso i loro cari a causa di questa malattia".


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info