Malaria, candidato vaccino riduce episodi nei bimbi africani

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Malaria, candidato vaccino riduce episodi nei bimbi africani

Messaggio da uffa2 » lunedì 12 novembre 2012, 9:17

I risultati di uno studio pilota di fase III su larga scala, pubblicato oggi online sul ‘New England Journal of Medicine’, dimostrano che il candidato vaccino “RTS,S” contro la malaria può aiutare a proteggere dall’infezione i bambini africani.
Rispetto all’immunizzazione con un vaccino di controllo, i piccoli di età compresa tra 6 e 12 settimane alla prima vaccinazione, vaccinati con il prodotto sperimentale, hanno avuto un terzo di episodi in meno di malaria sia clinica che grave (-31% e -37% rispettivamente ) e hanno mostrato reazioni simili all’iniezione.
Inoltre, “RTS,S” ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità accettabili.
Sono 11 i centri di ricerca di 7 Paesi africani che stanno conducendo questo studio, insieme a GlaxoSmithKline e al Path Malaria Vaccine Initiative (Mvi), grazie a un finanziamento della Fondazione Bill and Melinda Gates.
“La malattia uccide ancora 655 mila persone l’anno, soprattutto bambini sotto i 5 anni in Africa sub-sahariana”, sottolinea Salim Abdullah, principale ricercatore per lo studio dell’Istituto Ifakara in Tanzania.
“Un vaccino efficace sarebbe un’aggiunta importante al nostro kit di strumenti”, e “questo studio indica che “RTS,S” può aiutare a proteggere i neonati contro la malaria. Soprattutto, abbiamo osservato che questa protezione viene fornita in aggiunta alla diffusione dell’uso di zanzariere sui letti dei partecipanti al trial”.
Nello studio l’efficacia del vaccino è risultata tuttavia inferiore a quella emersa l’anno scorso nei bambini da 5 a 17 mesi (pari al 55% e al 47%, rispettivamente, contro la malaria clinica e grave).
Ciò nonostante, afferma il Ceo di Gsk Andrew Witty, “restiamo convinti che “RTS,S” abbia un ruolo da svolgere nella lotta contro la malaria e continueremo a lavorare con i nostri partner e altri soggetti interessati per comprendere meglio i dati e per definire in che modo il vaccino potrebbe essere meglio utilizzato per fornire benefici per la salute pubblica ai bambini che vivono in zone endemiche dell’Africa”.
Per David Kaslow, direttore del Path Malaria Vaccine Initiative, “la determinazione della funzione di “RTS,S” in Africa dipenderà dall’analisi dei dati aggiuntivi.
Ora siamo un passo avanti importante verso quel giorno”.
“Questo è un importante traguardo scientifico e ha bisogno di maggiori approfondimenti - commenta Bill Gates, della Bill and Melinda Gates Foundation - L’efficacia è risultata inferiore rispetto alle aspettative, ma lo sviluppo di un vaccino contro un parassita è una cosa molto difficile”.

Pharmakronos


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info