Farmaci: Aifa, nel sito le informazioni sugli “equivalenti"

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Farmaci: Aifa, nel sito le informazioni sugli “equivalen

Messaggio da Triumeq85 » sabato 8 ottobre 2016, 20:29

Farmaco scadenza CCP
KALETRA 14/12/2015
EMTRIVA 31/01/2016 (come mai non abbiamo ancora il generico?)
KIVEXA 18/12/2019 (ma per quale motivo questo composto scade così in là se i suoi componenti sono già scaduti? Idem per atripla nel 2022 e truvada 2020)
REYATAZ 04/03/2019
PREZISTA 24/02/2019
APTIVUS 04/05/2020

in particolare mi chiedo se una volta scaduti i CCP (che in pratica sono un'estensione dei brevetti) dei principi attivi dei componenti base di una tripletta, un produttore di generici possa creare una pillola analoga della doppietta o tripletta di antivirali.

PS ma che ci fai con la lamivudina indiana? :roll:



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Farmaci: Aifa, nel sito le informazioni sugli “equivalen

Messaggio da Rob_Rob » sabato 8 ottobre 2016, 21:37

skydrake ha scritto:
Rob_Rob ha scritto: Prima di fare Un viaggio in India hai provato a contattare la Gilead di redwood city in CA? Mi sembra assurdo Che per Un coinfetto HIV/hcv stiano a rispiarmare I soldi per harvoni o altri
Non ci ho manco provato, in Italia i pazienti con epatite C sono molte centinaia di migliaia. Anche se caleranno visto il boom degli acquisti in quel paese civile, rispetto l'Italia, che è l'India:
http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... o_id=37689

Riguardo alla mancata considerazione delle confezioni è esattamente così, secondo i criteri di accesso del Ministero della Sanità:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/con ... erapeutici

Il fatto di avere anche l'HIV non comporta alcunissima priorità.
Cmq, visto che la mia situazione è stabile e che moltissimi pazienti provano anche la via degli ordinativi su internet (spendendo giusto un migliaio di euro), aspetto le evoluzioni della giurisprudenza italiana:
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/0 ... 148200889/
Io penso Che sia giusto Che quei paesi poveri come India , Cuba e molti altri possano prodursI farmaci copiati ma voglio dire Che I grossi progressi , quasi miracoli (alcuni forme di cancro e hcv per esempio) in farmacologia , sono stati fatti da aziende private Che dunque Sono anche spinte dal profitto. Questi miracoli non Sono copie di molecole esistenti ma sono frutto di ricerche di 20-30 a VoLte 50 anni. Se poi vogliamo discutere Che il mondo e' ingiusto perche' si bass su soldi e profitto Allora e' tutta una storia differente e il settore farma diventa solo una briciola. Come ho detto, meglio Che il profitto lo facciano le farmaceutiche , anziche' l'industria delle armi, se Un giorno riuscissero a inventate Un farmaco Che annienti questo virus Che e' Ora e' nel mio corpo ma Che ha condizionato la Mia vita da 30 anni anche da s-. Che Gli indiani copino anche , ma speriamo non accada Mai Che le aziende cominciassero ad abbandonare la ricerca medica per andare in altri settori ...... Pensiamo alla Apple Che ha Un capitale Che supera tutto il PIL della Svizzera. Fra il mio iPhone e il mio triumeq, permettete..... scelgo il triumeq.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Farmaci: Aifa, nel sito le informazioni sugli “equivalen

Messaggio da skydrake » sabato 8 ottobre 2016, 21:47

Triumeq85 ha scritto:Farmaco scadenza CCP
KALETRA 14/12/2015
EMTRIVA 31/01/2016 (come mai non abbiamo ancora il generico?)
KIVEXA 18/12/2019 (ma per quale motivo questo composto scade così in là se i suoi componenti sono già scaduti? Idem per atripla nel 2022 e truvada 2020)
REYATAZ 04/03/2019
PREZISTA 24/02/2019
APTIVUS 04/05/2020

in particolare mi chiedo se una volta scaduti i CCP (che in pratica sono un'estensione dei brevetti) dei principi attivi dei componenti base di una tripletta, un produttore di generici possa creare una pillola analoga della doppietta o tripletta di antivirali.

PS ma che ci fai con la lamivudina indiana? :roll:
È quella che mi fornisce il mio centro di infettivologia.
Se invece il vostro preferisce spendere 10 volte in più per quella firmata, immagino perché (vedere mio precedente link sulle fatture gonfiate).



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Farmaci: Aifa, nel sito le informazioni sugli “equivalen

Messaggio da Triumeq85 » sabato 8 ottobre 2016, 21:52

Nessuno dice che non debbano guadagnarci sopra, ci mancherebbe, andrebbe bene anche un gain del 100-200%, ma un gain del 1000% credo sia un po' eccessivo... avoja a fa' ricerca con quei soldi... ah, non è per dire nulla, ma è mooooolto probabile che:
a. prima si utilizzava la terapia due volte al giorno, probabilmente le industrie già sapevano che l'utilizzo giornaliero sarebbe stato possibile senza problemi, ma per lucro hanno continuato a fare altro;
b. la storia del TDF e del TAF la dice lunga anche sulla Gilead;
c. Viiv ci dovrebbe spiegare perché le ricerche sul Cabotegravir vanno così a rilento e perché esclude la fase III a somministrazione bimensile quando in fase II ha avuto risultati del tutto analoghi alla somministrazione mensile, inoltre pare che lamivudina e dolutegravir possano essere usati una volta ogni 2 giorni sui pazienti soppressi, ma la Viiv ha preferito non fare i trials.
Certamente l'industria farmaceutica non è quella delle armi (o delle materie prime), ma è anche vero che, stanne pur certo, ai manager prima di tutto interessano i profitti, poi la salute dei pazienti.

Sky non so che lamivudina mi darà, se me la darà, per ora triumeq!!!

http://www.dailyhealthindustry.it/hiv-c ... D2239.html



Rispondi