Progressi nella lotta contro l'epatite C

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da skydrake » domenica 24 febbraio 2013, 21:25

eremita ha scritto:Forse ritiene che farmaci x epatite siano dannosi all'hiv..almeno quelli di adesso-Spero davvero trovino farmaci compatibili al mio stato
Veramente solo pochi antiretrovirali per l'HIV, come l'efavirenz, sono incompatibili con l'interferone, che invece aiuta a combattere l'HIV (e non poco). Il problema principale é che l'interferone fa anche diminuire i CD4. Inoltre, ci sarebbe uno dei nuovi farmaci contro l'HCV, il boceprevir, che interagisce con qualche altro antiretrovirale, ma invece il telaprevir praticamente no.
Il problema principale é tutto economico: un ciclo solo di boceprevir o telaprevir costa circa 25.000 euro.



friendless

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da friendless » lunedì 25 febbraio 2013, 7:22

L'efavirenz non è incompatibile con l'interferone: ho fatto io la cura con l'interferone 5 anni fa e assumevo sustiva e truvada. Il problema, casomai, è di non reggerlo con la testa (passami questa espressione) per cui agli effetti bruttissimi dell'interferone potrebbe aggiungersi quello del sustiva. Ma se tieni botta, li puoi prendere assieme.



eremita
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 20:20
Località: costa romagnola

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da eremita » lunedì 25 febbraio 2013, 11:26

Grazie delle risposte-Di certo,skydrake, hai detto bene-Se l'interferone "tocca" i cd4.non me lo an mai proposto proprio perchè havevo meno di 50 cd4 e solo dopo 5 anni si sono appena alzati agli attuali 200..con instabilità tra 180-Concordo in pieno sul fatto che ci siano problemi e motivi economici..questo sì..3 mesi fà mi ha cambiato terapia con farmaci a più basso costo anche se quella che facevo andava bene-Poi,siccome devo ingozzare 7 compresse diverse tutte in 1 volta.visto che ora l'atripla la adottano anche quì (fino 6 mesi fà non la passavano) chiesi se poteva andare bene ma ha detto nò perchè cè il sustiva che dà effetti psicotici e siccome uso antidepressivi e morfinati..disse che con l'atripla sarei finito sulla luna-Purtroppo è vero.il fattore economico ha 1 ruolo molto determinante-Saluti-


La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da skydrake » lunedì 25 febbraio 2013, 23:34

friendless ha scritto:L'efavirenz non è incompatibile con l'interferone: ho fatto io la cura con l'interferone 5 anni fa e assumevo sustiva e truvada. Il problema, casomai, è di non reggerlo con la testa (passami questa espressione) per cui agli effetti bruttissimi dell'interferone potrebbe aggiungersi quello del sustiva. Ma se tieni botta, li puoi prendere assieme.
Ho scritto cosi perché io usavo l'efavirenz ma il mio infettologo mi ha fatto passare alla nevirapina proprio in previsione di iniziare l'interferone. L'efavirenz già lo mal tolleravo col truvada, figuriamoci cosa sarebbe successo con l'interferone.
Comunque questo fu più di un anno fa. Poiché il mio fegato regge benissimo l'HCV (solo leggermente steatosico e la viremia é bassissima), ora l'idea é di aspettare qualche anno per l'uscita del Sofosbuvir, il quale si può usare solo con la ribavirina e senza interferone. Della sua sperimentazione ne ho parlato due posts fa.

X eremita.
Se non puoi aspettare nuovi farmaci e devi iniziare una terapia con interferone, fai conto che 6 mesi di interferone+ribavirina+boceprevir ti costeranno 100-150 CD4, mentre una tradizionale terapia di 12 mesi di interferone+ribavirina ti costeranno 150-300 CD4. Non solo. Con coinfezioni le probabilità di successo sono comunque scarse. Ecco perché il tuo infettologo preferisce aspettare l'arrivo di nuove opzioni terapeutiche.



eremita
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 20:20
Località: costa romagnola

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da eremita » martedì 26 febbraio 2013, 14:10

X eremita.
Se non puoi aspettare nuovi farmaci e devi iniziare una terapia con interferone, fai conto che 6 mesi di interferone+ribavirina+boceprevir ti costeranno 100-150 CD4, mentre una tradizionale terapia di 12 mesi di interferone+ribavirina ti costeranno 150-300 CD4. Non solo. Con coinfezioni le probabilità di successo sono comunque scarse. Ecco perché il tuo infettologo preferisce aspettare l'arrivo di nuove opzioni terapeutiche.[/quote]


Skydrake..ancora 1 grazie..anche x il mio doct che lo pensavo 1 superficiale invece parla poco..sì ma agisce x il meglio-se ci ho messo 5 anni x guadagnarne 150 ( di cd4 ) e in 6 mesi ne perdo cento.faccio come il granchio..1 passo avanti e 2 indietro-Mal che vada..ma male davvero..cè sempre il trapianto-saluti-


La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da skydrake » martedì 26 febbraio 2013, 19:44

Fammi indovinare....
Hai anche le piastrine molto basse? E anche l'emoglobina tende a essere bassa?



eremita
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 20:20
Località: costa romagnola

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da eremita » mercoledì 27 febbraio 2013, 11:12

skydrake ha scritto:Fammi indovinare....
Hai anche le piastrine molto basse? E anche l'emoglobina tende a essere bassa?
Bè..certo stupisci con le tue conoscenze ma forse studi medicina o sei già "dottore" perchè non ho mai letto su nessun forum che ho frequentato,una capacità di risposte così dettagliate e documentate-Sì ho le piastrine bassissime,tanto che la "piastrinopenia" ha fatto punteggio nel calcolo dell'invalidità-4 anni fà,feci una biopsia midolllare e furono molto indecisi nell'eseguirla,dovetti firmare il rischio-In seguito dovevo fare una biopsia cerebrale perchè trovarono una encefalopatia ma non la feci mai per il grosso rischio di emoraggia -Dovevano entrare dalla cervicale col sondino.così mi trascino queste placche di natura non definita-Le controllano con la risonanza,sempre più raramente x via dei costi elevati-Ti chedo una cosa che mai mi han spiegato-la biopsia osteomidollare ha evidenziato una abbondanza di magacariociti e alcuni aspetti displastici-Che sono i magacariociti??-E gli aspetti displastici??-Ciao e grazie delle utili info che mi dai..saluti-


La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da skydrake » mercoledì 27 febbraio 2013, 19:33

La domanda te l'ho fatta come conferma del motivo per cui i tuoi CD4 faticano tanto a salire.
Tu sei un paziente "survivor" che convive con l'HIV da quasi un quarto di secolo. In tutto questo tempo ti ha fatto due danni aggiuntivi oltre il calo dei CD4. Un problema é la lenta colonizzazione delle cellule della microglia del cervello (qui il discorso e lungo), l'altro é la lenta colonizzazione delle cellule staminali emopoietiche del midollo. Come saprai, l'HIV si aggancia con la sua gp120 ai recettori CD4 presenti su alcune cellule del nostro organismo. Quel recettore non é presente solo sui linfociti T CD4, ma anche su altre cellule tra cui le staminali emopoietiche, le quali sono i progenitori non solo dei linfociti T CD4, ma di tutte le cellule che costituiscono il sangue. Col passare degli anni, l'HIV ti ha lentamente colonizzato il midollo e ora disturba la formazione e maturazione di linfociti, granulociti, piastrine, globuli rossi, TUTTO.
Anche prendendo antiretrovirali ora, le tue povere cellule emopoietiche nel midollo fanno una gran fatica a produrre linfociti CD4 nuovi, come altre cellule.

Nel tuo caso potrebbero esserti di particolare interesse gli studi su terapie geniche portati avanti dalla Sangamo e della Cannon. In questo forum se ne parla nella sezione "verso una cura"



eremita
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 20:20
Località: costa romagnola

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da eremita » giovedì 28 febbraio 2013, 12:58

@ skydrake..che dire..? Mi apri a conoscenze fino ad oggi ignorate-Ed è 1 aiuto importante perchè così posso capire meglio le "mosse" del mio dottore_ Riguardo la colonizzazione cerebrale.appena fù scoperta l'encefalopatia mi sostituì un farmaco,aggungendone uno che ..a detta del doct.penetrava la membrana cerebrale perchè non tutti fanno questo-Bè..credo averti già chiesto molto e ti son grato delle pronte e competenti risposte-Perciò mi asterrò dal proporre ulteriori domande-In verità..il quadro è chiaro-Un augurio di serentà..ciao- :)


La mia libertà,finisce dove inizia la tua-

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Progressi nella lotta contro l'epatite C

Messaggio da skydrake » giovedì 28 febbraio 2013, 20:54

eremita ha scritto: perchè così posso capire meglio le "mosse" del mio dottore_

Che sta aspettando l'arrivo del Sofosbuvir della Gilead per l'epatite C (tempo previsto di arrivo: circa due anni), e la "tecnica alle dita di zinco" della Sangamo, per l'HIV (tempo previsto: 2018? 2020?). Ci sarebbero altre terapie geniche, ancora più futuristiche, tipo togliere il recettore CD4 non dai linfociti T CD4 adulti ma direttamente dalle cellule emopoietiche, in modo da autoprodursele, diventando di conseguenza immuni all'HIV. Ma questa é ricerca medico-scientifica ad altissimo livello prevista dopo il 2020. Nella sezione "verso una cura" ci sono bellissimi threads curati dalla nostra infaticabile Dora.
eremita ha scritto: Riguardo la colonizzazione cerebrale.appena fù scoperta l'encefalopatia mi sostituì un farmaco,aggungendone uno che ..a detta del doct.penetrava la membrana cerebrale perchè non tutti fanno
Fammi indovinare, Viramune?



Rispondi