Cataratta

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Cataratta

Messaggio da Puzzle » sabato 3 giugno 2023, 13:21

Essendo hiv+ da 38 anni, arrivano i malanni della vecchiaia, così giorni fa mi sono operato per la cataratta all'occhio sx. Ho una forte miopia (-13) e con meraviglia il medico mi disse che il suo obiettivo era togliermi gli occhiali. Ora il cristallino esportato viene sostituito con una minuscola lente. Durante il controllo post-operatorio il dott mi fece anche l'esame della vista, da -13 sono passato a -4 e a guarigione completata dice che arriverò a -2. E' una cosa che ti cambia completamente la vita. Fra due mesi l'occhio dx.

Tutto ciò grazie alla scienza medica.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Cataratta

Messaggio da rita » mercoledì 7 giugno 2023, 17:23

Ottimo ;-) una più che buona notizia.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Cataratta

Messaggio da Puzzle » giovedì 8 giugno 2023, 10:14

rita ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 17:23
Ottimo ;-) una più che buona notizia.

Grazie Rita, certe cose ti cambiano la vita. Solo ora, che all'occhio sinistro ho una lente neutra, mi accorgo della differenza fra i due occhi. A causa della densità delle lenti, vedevo il mondo con un filtro giallo e meno luminoso. Dopo l'operazione all'altro occhio, vedrò il mondo bianco e la luce senza filtri.

Naturalmente ho dichiarato la mia sieropositività e tutti i farmaci che prendo all'anestesista. Nessun problema, l'ottico chirurgo mi ha solo chiesto se avevo il virus non rilevabile. Ai medici non va nascosto nulla, soprattutto anestesisti e chirurghi, non mi stancherò mai di dirlo.

Quando ebbi l'infarto sentivo la cardiologa imprecare, perché non riusciva a trovare sul PC, un farmaco da iniettarmi che non avesse effetti collaterali con la mia terapia. Quanto la soddisfazione quando lo ha trovato e iniettato d'urgenza. I medici sono lì per salvarci, non per giudicarci.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Cataratta

Messaggio da rita » giovedì 8 giugno 2023, 12:47

"certe cose ti cambiano la vita." per uno che ama viaggiare ancora di più



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Cataratta

Messaggio da Puzzle » giovedì 29 giugno 2023, 7:38

Sì, ti cambia la vita soprattutto vedere il mondo in chiaro e i colori per ciò che sono. La ricerca scientifica è arrivata a cose straordinarie: applicare una minuscola lente compatibile, al posto della semplice sostituzione del cristallino (come si faceva anni fa) lo trovo straordinario.

Il decorso è stato senza problemi. Dalla visita, senza occhiali ho una vista di 8/10 (sufficiente per l'esame della patente) anche se rimane la sofferenza (provvisoria) di vedere le immagini sdoppiate, data la forte diversità fra i due occhi. Infatti ora a destra monto una lente a - 13, a sinistra una lente neutra (un pezzo di vetro). Due visioni completamente diverse: a sx senza lente l'immagine è chiara e ravvicinata, a destra (dovuta al filtro della lente) oltre essere più distante, è anche gialla. (In pratica, attraverso le lenti, ho sempre visto il mondo in giallo e lontano). A fine luglio l'altro occhio, sperando di raggiungere lo stesso risultato. Velocissimi.

È stato il caso, da una semplice ricerca su internet, trovando un bravo oculista pensionato che opera a costi abbordabili (60 euro) in una clinica locale con "attività sociale", il quale mi ha indirizzato in quest'altra clinica specializzata, veloce, anche se distante (convenzionata con il SSN).

Tramite l'ospedale l'attesa sarebbe stata prossima a un anno per un occhio, un altro anno per l'altro e addio patente. Era la mia paura, perché in Italia, senza patente ci puoi vivere nelle grosse città, nei paesi devi dipendere dagli altri solo per fare la spesa e non ho ancora l'età da dover essere un peso.

Qui la sanità pubblica locale s'è ridotta a un disastro, ma penso ovunque, per la mancanza di personale e investimenti, soprattutto. Fortunatamente il reparto hiv regge ancora.



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: Cataratta

Messaggio da rita » domenica 16 luglio 2023, 6:47

"La ricerca scientifica è arrivata a cose straordinarie: applicare una minuscola lente compatibile, al posto della semplice sostituzione del cristallino (come si faceva anni fa) lo trovo straordinario."

Ah. Non lo sapevo



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Cataratta

Messaggio da Puzzle » lunedì 13 novembre 2023, 14:48

Terminato le operazioni ad entrambi gli occhi: 10/10 a destra e 7/10 a sinistra. (Partivo da -9 e -13). Non ho mai guidato la macchina senza occhiali.



Rispondi