Una molecola capace di sconfiggere i virus dell'influenza

I più importanti avanzamenti medico-scientifici al di fuori del campo HIV.
thelondonsuede
Messaggi: 742
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 18:19
Località: SARANNO POI CAZZI MIEI UHUHUUHUHU
Contatta:

Una molecola capace di sconfiggere i virus dell'influenza

Messaggio da thelondonsuede » lunedì 10 ottobre 2011, 11:59

Una molecola capace di sconfiggere i virus dell'influenza

Tra circa dieci anni potrebbe essere disponibile un farmaco capace di colpire la proteina antivirale umana REDD1 e sconfiggere così i virus mutanti dell'influenza

Alcuni ricercatori del Southwestern Medical Center dell'University of Texas hanno scoperto una sostanza che potrebbe essere in grado di sconfiggere l'influenza.
Nei test la sostanza che incrementa i livelli di una specifica proteina antivirale umana, si è dimostrata essere attiva contro tre diversi ceppi di influenza: la sostanza agisce sulla "nuova" proteina REDD1 stimolandone la sua azione antivirale. Proprio durante questo studio, infatti, è stata scoperta l'azione della proteina REDD1, in grado anche di inibire i segnali che regolano la proliferazione di cellule cancerogene.
Gli scienziati hanno selezionato due composti tra le duecentomila sostanze prese in esame, ed ora si adopereranno per formulare un nuovo possibile farmaco in grado di combattere l'influenza, patologia che ogni anno colpisce circa duecentomila soggetti causando la morte di cinquecentomila pazienti (dati del National Institutes of Health americani). Farmaco che sarà messo in commercio non prima di dieci anni.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Nature Chemical Biology.
Redazione MolecularLab.it (10/10/2011)