[CROI 2018] Günthard: progressi nella cura di HIV

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[CROI 2018] Günthard: progressi nella cura di HIV

Messaggio da Dora » lunedì 5 marzo 2018, 11:22

Al WORKSHOP FOR NEW INVESTIGATORS, la tradizionale lezione dedicata a fare il punto sulla ricerca di una cura quest'anno è stata affidata a Huldrych Günthard, University Hospital Zurich.

ADVANCES IN HIV CURE


Günthard esordisce ammettendo l'estrema difficoltà dell'impresa di trovare una cura. Il vero, grande problema è il fatto che il provirus di HIV si integra nelle cellule e persiste in esse, imponendo la necessità di un trattamento continuo. Se l'obiettivo ovvio è l'eliminazione del reservoir latente composto da virus capace di replicarsi, le sfide da affrontare sono sostanzialmente tre:
  • 1) come misurare le dimensioni del reservoir
    2) come arrivare al reservoir
    3) come eliminarlo


Immagine

GLI OSTACOLI

Definire in modo completo i reservoir cellulari: la maggior parte del reservoir risiede in diversi tipi di linfociti T CD4, nei monociti/macrofagi e in diversi tipi di altre cellule, alcuni dei quali non sono ancora stati individuati con certezza, che sappiamo che possono essere infettati, ma forse non sono in grado di sostenere una vera e propria infezione.

Immagine

Ci sono poi i reservoir anatomici: tutti gli organi possono ospitare delle cellule infette, ma è soprattutto il cervello a costituire il maggiore reservoir anatomico, a causa dei macrofagi e delle microglia infetti. Questo è anche il reservoir più difficile da raggiungere con i farmaci (a questo reservoir il congresso dedica un intero simposio mercoledì).

Immagine

Il reservoir latente è inaccessibile alla ART e lo conferma il fatto che anche dopo anni di terapia antiretrovirale i test più sensibili riescano a rilevare dell'HIV RNA nel plasma.
È però vero che se si trattano le persone durante la fase acuta dell'infezione la viremia residua è chiaramente più bassa che se si cominciano i trattamenti durante l'infezione cronica.

Immagine

Anche l'HIV RNA associato alle cellule (ai CD4) persiste durante la ART e lo si può rilevare nelle PBMC, nei linfonodi e nell'intestino anche dopo molti anni di terapia.

Günthard passa poi a parlare di un recentissimo articolo appena pubblicato su Science Translational Medicine: HIV latency in isolated patient CD4+ T cells may be due to blocks in HIV transcriptional elongation, completion, and splicing. Qui Yukl e colleghi hanno studiato diverse fasi del processo di trascrizione, costruendo un pattern trascrizionale del virus latente e osservando che lungo questo processo si verificano dei blocchi.

Immagine

Immagine

Le cellule che sono "davvero" latentemente infette contengono DNA provirale, molti trascritti TAR, dell'RNA virale unspliced, raro RNA spliced e presentano blocchi molto avanti nel processo di trascrizione.
Le cellule che sono in parte attivate, ma senza produzione di virus, contengono DNA provirale, pochi trascritti di RNA spliced, RNA unspliced, senza però esprimere proteine virali.
Quando invece le cellule infette sostengono un'infezione produttiva, cioò stanno attivamente producendo virus, allora contengono DNA provirale e molti trascritti di RNA, sia unspliced, sia spliced.

Immagine

Sappiamo che il decadimento del reservoir latente è molto lento e dunque, per esaurire il reservoir (ipotizzando che nel frattempo non venga rinnovato per altre vie) si dovrebbe ininterrottamente prendere la ART per 60 anni.

Immagine

Perché un decadimento così lento? Le ragioni sono sostanzialmente due: 1) perché alcune delle cellule del reservoir vivono molto a lungo e, inoltre, si espandono per via clonale; 2) perché i bassi livelli di replicazione virale attiva che si mantengono durante la ART continuano a riempirlo.

Immagine

Ci sono ragioni (e validi lavori) sia a favore sia contro la replicazione attiva durante la ART (la treza slide di questa serie le sintetizza gradicamente). Altri lavori verranno presentati al congresso.

Immagine

Immagine

Immagine

COME E DOVE SI MISURA IL RESERVOIR
Lo si può misurare nel plasma (e in altri fluidi), oppure nei tessuti. Lo si può misurare valutando la viremia residua, oppure misurando l'RNA o il DNA virale associati alle cellule, il DNA virale totale, o integrato, o i circoli 2-LTR.

Immagine

Immagine

Una distinzione importante da fare è quella fra il virus integrato che può essere indotto a replicarsi (ed è dunque pienamente in grado di innescare nuovi cicli di infezione) e virus latente che è così mutato o danneggiato da non essere capace di replicazione. Questo è quello che costituisce la maggior parte del reservoir. Anche quest'anno ci saranno diverse presentazioni volte a caratterizzare la composizione del reservoir.

Immagine

Günthard elenca poi le difficoltà tecniche connesse ai diversi tipi di test utilizzati per misurare diversi aspetti del reservoir e alla locallizzazione dei reservoir. Al momento, per sapere se un intervento ha funzionato, non esiste altro modo che interrompere la ART e stare ad aspettare il rebound della viremia.

Immagine

DEFINIZIONE E STRATEGIE DI CURA
La cura può essere intesa o come controllo immuno-mediato della replicazione virale (cura funzionale), oppure come completa eliminazione del reservoir (eradicazione).

Immagine

Le strategie per arrivare a una consistente riduzione del reservoir sono sostanzialmente quelle sintetizzate dalla prossima slide, meglio se combinate una con l'altra, mentre le slide che seguono offrono qualche dettaglio su ciascuna strategia [sono tutte ricerche di cui si parla diffusamente in tanti thread della sezione Verso una cura, quindi mi limito a riportare le diapositive]:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per identificare le cellule latentemente infette e colpirle mediante qualche anticorpo, sarebbe molto utile avere un marker che permetta di distinguere le cellule infette da quelle non infette.

Immagine

Günthard affronta dunque la molto imbarazzante questione del CD32, il marker che sembrava funzionare, ma che invece si è visto che, anzi, probabilmente indica cellule sane o infette, ma con replicazione attiva. Ci saranno tante presentazioni su questo al CROI - sembrano tutte confermare quanto si è visto al congresso di Miami sulla persistenza di HIV.

Immagine

Fino ad ora, le strategie si shock and kill testate in vivo su esseri umani sono state piuttosto deludenti. La slide che segue mostra in sintesi quel che ci si aspettava e quel che, invece, si è potuto osservare:

Immagine

Una possibile ragione del fatto che in vitro si siano viste delle cose e in vivo tutt'altre potrebbe essere stata fornita dal lavoro di Yukl e colleghi menzionato prima, che ha mostrato come esistano dei blocchi nel processo di trascrizione del virus latente e come questi blocchi non siano "aggirati" dalle singole sostanze anti-latenza che sono già state sperimentate nei trial clinici (alcune ne aggirano uno, altre un altro - questa è un'altra ottima ragione per provare ad usare diversi farmaci anti-latenza insieme).

Immagine

Immagine

Immagine

Fra le strategie combinate che sono già state studiate nei modelli animali, Günthard ne ricorda una, che ha avuto un certo successo nel mantenere la viremia soppressa dopo la sospensione della ART: un agonista del TLR7 insieme a un vaccino terapeutico Ad26/MVA.

Immagine

Immagine

Un'altra strategia che è già stata sperimentata sull'uomo è quella con interferone-α. Finora non si sono visti risultati fantastici sul reservoi, ma è possibile che un interferone agisca in modo diverso dall'altro. Ce ne sono molti, quindi magari uno che funziona meglio lo si può trovare e vedremo diverse presentazioni al congresso.

Immagine

Immagine

C'è infine la terapia genica, con la messa fuori gioco del corecettore CCR5, che HIV usa insieme al CD4 per penetrare nelle cellule. Gli studi in corso sono molti, sia su CD4, sia su staminali.

Immagine

Le conclusioni con cui Günthard ci lascia sono una ripresa dei temi trattati nel corso della lezione e una conferma di quello che stiamo vedendo nelle sperimentazioni di questi ultimi anni: 1) se durante la ART permane della replicazione virale, questa può mettere a rischio qualunque strategia di tipo shock and kill; 2) la popolazione su cui si concentrano le maggiori speranze è quella delle persone che hanno avuto la fortuna di iniziare la ART prestissimo, durante l'infezione acuta.

Immagine



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: [CROI 2018] Günthard: progressi nella cura di HIV

Messaggio da Mr_T » lunedì 5 marzo 2018, 11:46

praticamente di strategie di cura funzionale o meno ce ne sono ma ancora non si riesce a vedere un piccola luce in fondo al tunnel? giusto?



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2018] Günthard: progressi nella cura di HIV

Messaggio da Dora » lunedì 5 marzo 2018, 13:12

Mr_T ha scritto:praticamente di strategie di cura funzionale o meno ce ne sono ma ancora non si riesce a vedere un piccola luce in fondo al tunnel? giusto?
Mr_T, io non sono sicura che la metafora del tunnel buio sia appropriata per descrivere la situazione delle persone che hanno un'infezione da HIV relativamente recente. Se aveva un senso negli anni '80 e '90, direi che con tanti ottimi farmaci che controllano la replicazione del virus molto bene e con abbastanza pochi effetti collaterali, con un'aspettativa di vita quasi pari a quella di chi è simile per tutte le altre caratteristiche ma non ha l'HIV, con una qualità della vita più che accettabile, con una vita sessuale che se la viremia è soppressa può essere serena, quella metafora è proprio da buttare via. Restarci dentro significa - a mio parere - auto-sabotarsi, precludersi una visione dell'infezione più aderente alla realtà e indulgere in pensieri depressivi.
Fatta questa premessa, che ti prego di non prendere assolutamente come un giudizio col ditino alzato o come una menata da parte di una che se ne infischia delle tue preoccupazioni, di luci un po' in là lungo la strada ce ne sono diverse (hai visto ad esempio la sperimentazione di GS-9620 + PGT121 nelle scimmie di cui ho scritto 'stamane?). Non c'è un sole sfolgorante per domani mattina, quello no e non credo uscirà nulla da questo CROI che ci faccia dire wow - ma che le cose si risolvano qui e oggi non l'ha mai promesso nessuno scienziato serio.



Mr_T
Messaggi: 261
Iscritto il: martedì 16 febbraio 2016, 16:54

Re: [CROI 2018] Günthard: progressi nella cura di HIV

Messaggio da Mr_T » lunedì 5 marzo 2018, 14:09

Grazie dora, capisco benissimo il senso della tua risposta.
Chiedo scusa al forum per la superficialità del.mio intervento, soprattutto a coloro i quali sono inclini al pessimismo od ancora devono trovare le.misure x convivere con hiv.



Rispondi