cgt4hivcure2014

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

cgt4hivcure2014

Messaggio da sun » martedì 26 agosto 2014, 13:18

Conferenza sulla Terapia Genica e Cellulare per l'HIV Cure 2014

26-27 Agosto 2014

Fred Hutchinson Cancer Research Center

Seattle, WA USA

http://cgt4hivcure2014.org/



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: cgt4hivcure2014

Messaggio da Dora » mercoledì 27 agosto 2014, 11:40

Non credo che durante questo incontro, che viene soltanto un mese dopo AIDS 2014, verranno raccontate cose nuove o presentate nuove ricerche (anche se sto aspettando di sapere se Paula Cannon dirà qualcosa sul trial Sangamo sul trapianto di staminali modificate). Ma è interessante che si parli di cura e che la ricerca di una cura sia un tema discusso con la community di persone con HIV e attivisti.

E trovo anche interessante il ruolo che Françoise Barré-Sinoussi, ora non più a capo della International AIDS Society, si appresta a svolgere non appena - l'anno prossimo - lascerà l'incarico di direttore della Regulation of Retroviral Infections Unit all'Institute Pasteur. Ha infatti dichiarato che non intende godersi una meritata pensione, ma continuerà a occuparsi di ricerca di una cura. Visto la quantità (e qualità) di scienziati che è riuscita a raccogliere intorno al seminario Towards an HIV Cure negli ultimi anni, questo per me è rassicurante.
A dimostrazione che si può vincere il premio Nobel e non diventare Montagnier.

Oggi Françoise partecipa a un incontro con il pubblico al Fred Hutchinson Cancer Research Center e viene presentata come "la donna che scoprì l'HIV", ma anche "la donna che sfidò il papa" (anche questo mi pare un merito nient'affatto disprezzabile):

Immagine



sun
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 22:26

Re: cgt4hivcure2014

Messaggio da sun » mercoledì 27 agosto 2014, 13:57

I risultati ed progetti di Sangamo e Calimmune (non penso che quest'ultima abbia da aggiornare dei risultati) sono attesi.
Negli ultimi anni ho notato che c'è un limpido fervore in progressione nella ricerca sull'HIV in tutto il mondo ,
sono stato uno di quegli che aveva creduto a Clinton che diveva che nel 2007 il virus dell'HIV sarebbe stato sconfitto.
Il rammarico è che in tutti questi anni non sia stato messo a punto uno strumento per la quantificazione quantitativa e qualitativa del DNA virale e la riformulazione dei farmaci in nanoparticelle.
(Esempio: l'Indinavir già nel 2008 era stato riformulato in nanoparticelle, di conseguenza anche gli altri potevano essere riformulti cmq. la storia è andanta diversamente e come si dice domani è un'altro giorno. )



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: cgt4hivcure2014

Messaggio da Dora » venerdì 19 settembre 2014, 6:38

Il video completo della conversazione su cura e ricerca con Françoise Barré-Sinoussi:



Chi volesse vederne solo brevi spezzoni, può farlo dal canale YouTube di defeatHIV.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: cgt4hivcure2014

Messaggio da Dora » mercoledì 8 ottobre 2014, 7:40

Per chi fosse interessato, è stato pubblicato il libro degli abstract della Conference on Cell and Gene Therapy for HIV Cure, che si è tenuta a Seattle a fine agosto.
Io ho solo iniziato a leggerlo, ma è una lettura affascinante - in parte è ancora un libro dei sogni, ma c'è già molto o in fase clinica o in dirittura d'arrivo:
Qui, invece, i video di alcune presentazioni:



Rispondi