AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da alfaa » sabato 19 luglio 2014, 16:25

Sul fatto che sembra davvero una delle tante ironie della sorte che uomini che lavoravano tanto per trovare una cura, poi muoiano in un modo cosi " stupido " siamo d'accordissimo. Ora pero si parla di un ricercatore in particolare, olandese, e sicuramente la sua perdita era davvero evitabile oltre che a livello umano anche per qnt riguarda la ricerca... Insomma era meglio se non succedeva ovviamente sia per noi sia per lui.... Pero per quanto riguarda la ricerca , quest'articolo parla di questi 5-6 ricercatori( perche 5-6 mi sembra che siano non assolutamente 100) come se fossero gli unici o quasi che studiano seriamente hiv e non è davvero cosi, cioè insomma per farla breve a me sembra troppo catastrofico questo articolo .Parlo sempre relativamente alle ripercussioni sulla ricerca



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da Dora » sabato 19 luglio 2014, 16:37

alfaa ha scritto:Pero per quanto riguarda la ricerca , quest'articolo parla di questi 5-6 ricercatori( perche 5-6 mi sembra che siano non assolutamente 100) come se fossero gli unici o quasi che studiano seriamente hiv e non è davvero cosi, cioè insomma per farla breve a me sembra troppo catastrofico questo articolo .Parlo sempre relativamente alle ripercussioni sulla ricerca
Credo sia un'esagerazione riportata da colleghi e amici che parlavano sull'onda dell'emotività. Non gli darei troppo peso.
A volte, come anche ieri per la conferenza stampa sui Sydney Patients, ho l'impressione che tu tenda a prendere questo genere di dichiarazioni in modo un po' troppo letterale.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da uffa2 » sabato 19 luglio 2014, 16:45

Alfaa, scusami la durezza, ma sono morte trecento persone, ogni altra considerazione mi sembra superflua e fuori luogo.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da alfaa » sabato 19 luglio 2014, 16:50

Dora ha scritto:
alfaa ha scritto:Pero per quanto riguarda la ricerca , quest'articolo parla di questi 5-6 ricercatori( perche 5-6 mi sembra che siano non assolutamente 100) come se fossero gli unici o quasi che studiano seriamente hiv e non è davvero cosi, cioè insomma per farla breve a me sembra troppo catastrofico questo articolo .Parlo sempre relativamente alle ripercussioni sulla ricerca
Credo sia un'esagerazione riportata da colleghi e amici che parlavano sull'onda dell'emotività. Non gli darei troppo peso.
A volte, come anche ieri per la conferenza stampa sui Sydney Patients, ho l'impressione che tu tenda a prendere questo genere di dichiarazioni in modo un po' troppo letterale.

Si forse è vero,in particolare tendo a prendere solo le cose negative però c'è da dire che l'articolo è davvero sensazionalista a mio parere.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da alfaa » sabato 19 luglio 2014, 16:57

uffa2 ha scritto:Alfaa, scusami la durezza, ma sono morte trecento persone, ogni altra considerazione mi sembra superflua e fuori luogo.

Uffa ero convinto che sarebbe arrivato qualche commento come il tuo,per questo ho precisato in ogni mio messaggio che io ora parlavo della "catastrofe" dal punto di vista della ricerca e che mi sembrava esagerato questo,non di certo esagerato " l'encomio " che hanno fatto.

Scusami però io non sono d'accordo. Giusto ricordare questi poveretti ma a me importa capire che risvolti potrebbe avere questo sulla ricerca,inutile negarlo diciamocelo chiaramente sarei falso e ipocrita. E preferisco sembrarti fuori luogo piu che ipocrita,onestamente.Sono molto diretto e sincero.

Ovviamente a me interessa che questo virus di m erda venga eliminato il prima possibile e se la morte di qualche personaggio importante possa in qualche modo rallentare questo, manifesto tutta la mia paura e perplessità in merito...
A primo impatto questo articolo mi ha spaventato non poco (quando si parla di hiv e della lentezza della ricerca mi spavento facilmente) ma ribadisco questi articoli non mi sono piaciuti,li ho trovati esagerati e sensazionalisti (RIPETO ,sempre per quanto riguarda i risvolti sulla ricerca non di certo per la perdita dal punto di vista umano )



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da stealthy » domenica 20 luglio 2014, 13:16

Alfaa, il tuo egoismo è sconcertante! Sono morte 300 persone perché un terrorista ha deciso di sparare un missile contro un aereo civile. È normale che la ricerca va avanti ché di certo non si sono portati nella tomba i loro lavori.
Questo tuo ragionamento si chiama sfruttare il sapere altrui per un proprio torna conto.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da alfaa » domenica 20 luglio 2014, 14:10

Egoismo? :shock:

ma veramente fate?

Mi sono solo spaventato in un primissimo momento quando ho letto che erano stati persi dei dati importanti ma poi leggendolo una seconda volta ho capito che era un po' esagerato. Stealthy a me interessa in primis che trovino una cura, come a tutti qui! Non capisco proprio questo moralismo da dove esce... Non ho scritto " oh cazz o ,chi se ne frega di quei 10 li dove sono i loro dati?" Questo sarebbe stato fuori luogo... Ho solo commentato quell'articolo d'altronde questo è un forum di hiv e se questa cosa che è successa potrebbe avere dei risvolti negativi per noi perchè non parlarne?è chiaro che la ricerca non si ferma, non l ho mai pensato , solo che in un primissimo momento quell'articolo mi aveva un po' destabilizzato piu per la ricerca che per 300 persone che non conosco...È chiaro che è una tragedia e non ci voleva come tante altre tragedie che succedono ogni giorno, ma questo ora cosa c'entra? Poi ovvio che sfruttiamo il sapere altrui per il nostro torna conto penso che anche tu voglia guarire il prima possibile, ma che ragionamenti sono?

Scusate ma io piuttosto questi giudizi etici li trovo fuori luogo, egoista io non lo sono mai stato



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da Dora » domenica 20 luglio 2014, 14:18

alfaa ha scritto:è un forum di hiv e se questa cosa che è successa potrebbe avere dei risvolti negativi per noi perchè non parlarne?è chiaro che la ricerca non si ferma, non l ho mai pensato , solo che in un primissimo momento quell'articolo mi aveva un po' destabilizzato piu per la ricerca che per 300 persone che non conosco...È chiaro che è una tragedia e non ci voleva come tante altre tragedie che succedono ogni giorno, ma questo ora cosa c'entra?
Alfaa, ma non ti sfiora neppure il dubbio di avere sbagliato i tempi?
Il tuo desiderio che la ricerca proceda e si arrivi presto a una cura è il desiderio di tutti, qui dentro. Ma non capisci che davanti a una tragedia come quella dell'MH17 l'unica cosa da fare adesso è piangere i morti?
Ci sarà tempo per pensare alla ricerca. Non scappa, stanne certo. Ma lascia passare il momento del dolore e del lutto e poi riproponi le tue preoccupazioni.
Opinione personale mia.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da alfaa » domenica 20 luglio 2014, 14:23

Non so dora io non credo... Volevo solo commentare con voi quell'articolo perche ripeto, mi aveva spaventato... all'inizio pensavo che forse neanche si sarebbe fatto il congresso. Se in quell'aereo fosse morta mia sorella allora si, sarei stato fuori luogo. Ora pero suppongo che stheslty ad egoista aggiungerà anche insensibile

Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma io la vedo cosi... E ripeto mi aveva confuso alquanto quell'articolo



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: AIDS 2014: MELBOURNE, 20-25 LUGLIO

Messaggio da Dora » domenica 20 luglio 2014, 15:57

alfaa ha scritto:Non so dora io non credo... Volevo solo commentare con voi quell'articolo perche ripeto, mi aveva spaventato... all'inizio pensavo che forse neanche si sarebbe fatto il congresso. Se in quell'aereo fosse morta mia sorella allora si, sarei stato fuori luogo. Ora pero suppongo che stheslty ad egoista aggiungerà anche insensibile

Mi dispiace se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma io la vedo cosi... E ripeto mi aveva confuso alquanto quell'articolo
Va bene, Alfaa, non preoccuparti. Sono sicura che non volevi urtare nessuno.
Il dottor Fauci ha appena reso pubblico un messaggio in cui, insieme ad esprimere il dolore per la morte di scienziati e attivisti, impegna il mondo della ricerca a proseguire nell'impegno di arrivare a mettere fine alla pandemia.
Spero che questo serva a placare la tua ansia.

https://www.youtube.com/watch?v=g0EySVx9Dbs



Rispondi