ICAR 2013

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

ICAR 2013

Messaggio da Dora » lunedì 13 maggio 2013, 11:09

Me ne ero completamente dimenticata, ma si sta tenendo in questi giorni

ICAR 2013 (Italian Conference on AIDS and retrovirus) - Torino, 12-14 Maggio 2013

Programma

Se saranno resi disponibili gli abstract e se - come negli anni scorsi - verranno postate delle interviste, cercherò di parlarne.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: ICAR 2013

Messaggio da Dora » lunedì 13 maggio 2013, 15:44

Non è strettamente relativo ai dati e alle ricerche presentati all'ICAR in questi giorni, ma è uscito sul Corriere di oggi un articolo non firmato che - appunto - parla anche del congresso.
A fianco di un'informazione interessante, secondo cui una ricerca internazionale presentata al CROI lo scorso marzo avrebbe evidenziato che "l'aspettativa di vita in Italia per un paziente con Hiv, che segue una corretta terapia, è la più alta al mondo", l'articolista riesce a scrivere una frase che mi pare davvero incredibile possa uscire sul principale quotidiano italiano:
  • Largo spazio [dedicato all'ICAR] a una delle più importanti novità nell’ambito della ricerca scientifica, la terapia antiretrovirale, che apporterebbe un notevole cambiamento nel quotidiano del paziente sia da un punto di vista economico, che di qualità della vita.
La ART una novità?! :shock:
Una terapia che APPORTEREBBE un notevole cambiamento etc.?! :o



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ICAR 2013

Messaggio da uffa2 » lunedì 13 maggio 2013, 16:16

mi sa che l'articolista scrive sotto l'effetto di colossali dosi di Sustiva :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: ICAR 2013

Messaggio da Dora » lunedì 13 maggio 2013, 17:36

uffa2 ha scritto:mi sa che l'articolista scrive sotto l'effetto di colossali dosi di Sustiva :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted:
In effetti, è facile scaricare sul Sustiva la responsabilità di qualsiasi fesseria detta o fatta.
Ma questo anonimo signore (o signora) mi sa che è solo l'ennesimo giornalista ignorante e disattento. :?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: ICAR 2013

Messaggio da uffa2 » lunedì 13 maggio 2013, 17:40

mi sa pure a me... :evil:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: ICAR 2013

Messaggio da Dora » martedì 21 maggio 2013, 16:16

Gli abstract di ICAR 2013 non sono ancora riuscita a trovarli.
In compenso, su ANLAIDS by mail di maggio sono usciti due articoli, uno a firma Claudia Balotta sull'ottimizzazione della cura, e uno invece su epidemiologia e interventi delle associazioni.



Rispondi