[CROI 2013] Programma e varie

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

[CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » lunedì 11 febbraio 2013, 7:54

Dal 3 al 6 marzo, ad Atlanta, il CROI 2013.

Solo il 22 febbraio sarà online il programma completo, ma già dal Program at-a-Glance si può vedere che questo è l'anno della TBC e delle promesse dei nuovi farmaci per trattarla, delle ricerche per l'eradicazione e della terapia genica.
Immagino che gli interventi sui danni dell'attivazione immunitaria e dell'infiammazione non mancheranno, ma a differenza degli anni scorsi non sembrano essere il cuore del programma del congresso.


Immagine


*Note di servizio*

1. Io farò il possibile per seguire il congresso, ma se qualcuno avesse voglia di dividere il lavoro con me ne sarei davvero sollevata. Chi pensa di avere un po' di tempo, per favore me lo faccia sapere, in modo da non rischiare di sovrapporci e finire con il fare lavoro doppio.

2. Se esistono thread già dedicati a determinate ricerche (Sangamo e terapia genica, Vorinostat, Disulfiram, etc.), aggiornerò quei thread. Altrimenti ne aprirò di nuovi in questa sezione.



cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da cesar78 » lunedì 11 febbraio 2013, 16:54

Presente! Fammi solo sapere di cosa dovrò occuparmi.
Si sa che sono affezionato alle "topine" (della Cannon) ma se proprio posso scegliere, preferirei studiare alcuni risultati clinici in fasi successive alla Ia/b. Macachi e Topi mi hanno stufato un pò :D
Ma accolgo volentieri le tue direttive. ;)

Ps: skydrake dove sei? 8-)



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » lunedì 11 febbraio 2013, 18:33

cesar78 ha scritto:Presente! Fammi solo sapere di cosa dovrò occuparmi.
Ottimo! Speravo proprio di stanarti. ;)
Appena sarà disponibile il programma dettagliato potremo accordarci sulla divisione dei compiti e le tue inclinazioni personali saranno tenute in debita considerazione.
Sono sicura che molte altre persone non vedono l'ora di dedicarsi anima e corpo a seguire il CROI e a raccontarlo al forum, quindi sarà una passeggiata (fidati :mrgreen: ).
Intanto ... ritieniti impegnato!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » venerdì 22 febbraio 2013, 16:09

Ed eccolo qui, il PROGRAMMA COMPLETO del CROI 2013.

Segnalo le relazioni a mio parere più importanti, poi nei prossimi giorni cercherò di leggere il programma più nei dettagli e darò un'occhiata ai titoli di abstract e poster.

* Due lezioni generali al WORKSHOP PER GIOVANI RICERCATORI di domenica 3 marzo, mattina:

  • - Mario Stevenson - Research on Viral Reservoirs, Persistence, and Cure
    - Guido Silvestri - Recent Advances in HIV and SIV Pathogenesis



* La lezione di Siliciano durante la sessione plenaria di lunedì 4 marzo, mattina:

  • - Robert Siliciano - HIV-1 Eradication Strategies: Design, Assessment, and Clinical Consequences



* Tutte le presentazioni orali di abstract (nr. 42-50) - sempre lunedì 4, mattina – della sezione Is There Hope for HIV Eradication?
In particolare, i 2 “late-breakers”:
  • - Deborah Persaud su un caso di cura funzionale con ART data in fase acuta (Functional HIV Cure after Very Early ART of an Infected Infant)
    - Sharon Lewin sul SAHA (The Safety and Effect of Multiple Doses of Vorinostat on HIV Transcription in HIV+ Patients Receiving cART)


Ma anche a questi lavori bisognerà dare molta attenzione:
  • - Hatano – Deeks - Increase in 2-­LTR Circles after Raltegravir Intensification in HAART-suppressed Patients with High CD4+ T Cell Counts: A Randomized, Controlled Trial
    - Ya-­Chi Ho (che vuol dire R. Siliciano) - Characterization of Non-­induced HIV-­1 Proviruses Dampens the Hope for HIV-­1 Eradication
    - Maria Buzon - T Memory Stem Cells Are a Long-­term Reservoir for HIV-1
    - Fabio Romerio - High Levels of CD2 Expression Identify HIV-1 Latently Infected Resting Memory CD4+ T Cells in Virally Suppressed Subjects
    - J. Ananworanich - Early ART Intervention Restricts the Seeding of the HIV Reservoir in Long-­lived Central Memory CD4 T Cells



* Lunedì pomeriggio c’è una sessione molto importante (nr. 371-376) dedicata a What Is Latency and What Can We Do about It?
In particolare:
  • - Anthony Cillo - Only a Small Fraction of HIV-­1 Proviruses in Resting CD4+ T Cells Can Be Induced to Produce Virions ex vivo with Anti-­CD3/CD28 or Vorinostat (che è un titolo che non fa per niente ben sperare sul successo del Vorinostat come farmaco antilatenza)
    - Lucy McNamara (che vuol dire Kathleen Collins) - HIV Preferentially Infects Hematopoietic Progenitor Cells with High CD4 and Can Be Found in CD133+ Hematopoietic Progenitor Cells in a Subset of Optimally Treated People with Long-term Viral Suppression
    - George Wei - Histone Deacetylase Inhibitor Romidepsin Induces HIV in CD4+ T Cells from ART-­suppressed Subjects at Concentrations Achieved by Clinical Dosing


* Lunedì pomeriggio, tutta una sezione dedicata alle statine: Statin Use and HIV: How Sweet Is It?

* Sempre lunedì pomeriggio, una sezione per i molti appassionati del genere: Is Something Bugging You?
  • - F. Bushman - The Human Microbiome in Health and Immunodeficient States
    - S.Dandekar - HIV and SIV Pathogenesis at the Interface of Gut Mucosal Immune Defense and Microbiota
    - J. Brenchley - Treating Microbial Translocation in Progressive HIV/SIV Infections
    - H. Virgin - The Enteric Virome in AIDS



* Mercoledì 6 mattina, Marina Cavazzana-­Calvo terrà una lezione plenaria dal titolo Treatment with Gene-modified Hematopoietic Stem Cells May Definitively Abolish HIV-1 Infection (e ci si può solo augurare che quando un ricercatore si sbilancia in questo modo sappia quello che sta dicendo - di solito, basta un punto di domanda alla fine, un might invece che un may, e almeno ci si parano le spalle ...)

* Sempre mercoledì mattina, una bellissima sezione (nr. 125-131) in cui speriamo siano raccontati i trionfi di Sangamo: New Discoveries in Vaccines and Gene Therapy
Ed ecco, dunque:
- R.P. Sékali - Central Memory T Cell Is the Critical Component for Sustained CD4 Reconstitution in HIV Subjects Receiving ZFN CCR5 Modified CD4 T Cells (SB­728-T) (e auguriamoci che, essendoci di mezzo il più allegro fra gli allegri canadesi, questo non sia un segnale di *canadesizzazione* di Sangamo ...)


* Poi, ancora, nuove strategie per nuovi antiretrovirali, HCV e sue terapie, TBC, HPV, disturbi cardiovascolari, invecchiamento e problemi neurocognitivi, marker infiammatori e loro significato clinico … anche il CROI si accorge che c’è qualcosa di cui preoccuparsi nel numero di nuove infezioni fra gli omosessuali, sia nel mondo ricco sia in quello povero …



cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da cesar78 » sabato 23 febbraio 2013, 1:50

interessanti: noto con piacere che stanno diventando sempre più approfonditi. :ugeek:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » sabato 23 febbraio 2013, 10:38

Qualche impressione da una lettura molto superficiale del programma.

* Dopo la doccia fredda dell’anno scorso, mi pare che Siliciano abbia pronte due sorprese: una ennesima bastonata (#43 - Characterization of Non-induced HIV-1 Proviruses Dampens the Hope for HIV­-1 Eradication) e forse uno zuccherino (#302 - Pre-stimulated Cytotoxic T Lymphocytes from HIV-1+ Patients Eliminate Autologous CD4+T Cells Infected with HIV­-1 from Viral Latent Reservoir, insieme a #368 – HIV-1 Latent Infection Is Preferentially Established in a Subset of Primary CD4+T Cells and is Inhibited by Cytolytic T-Lymphocyte Responses).

* Non dovremmo avere notizie dei “Pazienti Bostoniani” di Kuritzkes, quelli che hanno fatto un trapianto di staminali normali (CCR5+) e, sempre continuando la ART, sembrava che non avessero più traccia di virus. Mentre qualcosa si dovrebbe sapere dei “Pazienti Olandesi” che hanno ricevuto un trapianto di staminali tratte dal cordone ombelicale (#170bLB – Early Viral Dynamics after Cord Blood Stem Cell Transplantation [with and without CCR5Delta32] Combined with HLA Mismatched Donor in 2 HIV+ Patients).
Altro, su trapianti di staminali, non ne ho visto. Tanto più interessante, dunque, dovrebbe essere l’impegnativa lezione di Marina Cavazzana-Calvo (che credo si appresti a vincere anche il titolo di Miss CROI 2013 per la sua grazia e la sua eleganza e che difficilmente ci mostrerà scamiciati scozzesi vintage inguardabili come quelli di Paula Cannon, Miss 2011 – non c’è, la Cannon, purtroppo. Vedremo se Cavazzana-Calvo saprà mostrare altrettanta verve).

Che però le staminali abbiano qualcosa (di non bello) da insegnarci ce lo dice non solo la partecipazione della Collins (#374 - HIV Preferentially Infects Hematopoietic Progenitor Cells with High CD4 and Can Be Found in CD133+ Hematopoietic Progenitor Cells in a Subset of Optimally Treated People with Long-­term Viral Suppression), ma anche la relazione di Maria Buzon già ricordata nel post precedente (#44 – T Memory Stem Cells are a Long-term Reservoir for HIV-1).

* David Margolis mi pare molto sottotono, anche se porta nuovi lavori sugli HDACi (#378), sulle nanoparticelle per trasportare i farmaci nel cervello (#408), nonché uno studio sui CD4 memoria transitoria come reservoir di virus capace di replicazione (#46).

* Steven Deeks, invece, guida o partecipa (in genere con Peter Hunt) a più di 20 lavori che vanno dai marker di infiammazione al profilo immunologico che caratterizza i pazienti aviremici, alle anomalie della struttura linfoide perfino in persone che controllano bene il virus da sole (qui c’è lo zampino di Schacker): assolutamente troppi per citarli. L’unico che vorrei ricordare è il trial clinico che verrà presentato da Hiroyu Hatano sull’aumento riscontrato nei circoli 2-LTR dopo intensificazione con Raltegravir in persone con viremia soppressa dalla ART (#42).

* Cristine Katlama porta i risultati dell’ERAMUNE 01 (#170aLB - Impact of Interleukin-­7 and Raltegravir + Maraviroc Intensification on Total HIV DNA Reservoir: Results from ERAMUNE 01).

* Un breve sguardo agli italiani. Ce ne sono tre in posizioni di assoluta preminenza e – credo non a caso – tutti e tre lavorano all’estero: della Cavazzana-Calvo ho già detto. Gli altri sono il solito Guido Silvestri e Fabio Romerio, dalla cui relazione sul CD2 come possibile marker per riconoscere le cellule latentemente infette io mi aspetto molto.
Ci sono invece innumerevoli lavori a testimonianza del fatto che la ricerca italiana sulla cura e l’eradicazione - a parte Guido Poli e forse (molto forse) Savarino - sarà pure ferma al palo, ma in compenso gli studi su tutti i problemi legati all’infiammazione sono tanti e sovente molto ben fatti (un nome per tutti: Giovanni Guaraldi).

Mancano – e anche su questo credo ci sia poco da dire – i nomi delle persone che in Italia vengono pompate di più, dalla Ensoli a Savarino. E fortunatamente quest’anno non vedo la presenza del “Gran Cazzaro” dell’AV-HALT (insomma: la didanosina riciclata), che non nomino perché non vorrei mai che si fiondasse di nuovo qui la sua segretaria per difenderne l’onore (???) offeso.
Un’altra non sorprendente assenza è quella dello yoghurtaro e dei suoi Happy Bacteria, e pure in un anno in cui di spazio dedicato al microbioma intestinale ce n’è davvero tanto. Sono certa che si tratta di una congiura ordita ai suoi danni da parte di Brenchley e Klatt.





P.S. Lo dico sottovoce, ma ho riflettuto sul titolo dell'abstract e a mio parere è meglio non avere grandi aspettative su Sangamo: l'unico lavoro che presentano (Central Memory T Cell Is the Critical Component for Sustained CD4 Reconstitution in HIV Subjects Receiving ZFN CCR5 Modified CD4 T Cells (SB­728-T)) non porta nel titolo un trionfante "dopo l'infusione dei CD4 modificati, abbiamo sospeso la ART e le viremie sono rimaste basse!!!". Ma è proprio lo scoglio del rebound della viremia che l'SB-728-T deve riuscire a superare. Invece, il fatto che Sangamo stia lì a cincischiare sui CD4 memoria non mi fa sperare in chissà che risultato.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » venerdì 1 marzo 2013, 14:22

Sono molto contenta che la LILA abbia preso atto che il CROI è il congresso più importante dell'anno (almeno per quanto riguarda la ricerca) e abbia deciso di seguirlo, inviando a chi lo desideri delle newsletter con una sintesi dei principali temi discussi.
Io cercherò di seguire come ogni anno le relazioni che riterrò più interessanti, ma spero che i bollettini della LILA - che si avvale del prestigioso aiuto di Aidsmap.com - potranno integrare al meglio i miei post.

Chi lo desiderasse, può farsi mandare anche le news dal CROI da parte di NAM, direttamente in italiano (o in inglese, francese, portoghese, russo o spagnolo): http://www.aidsmap.com/conferences.

LilaMod - 2013-02-28 14:54 ha scritto:Immagine


CROI 2013
XX Conferenza su Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche


3-6 marzo
Atlanta



LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, in collaborazione con NAM, è lieta di fornirti la copertura scientifica ufficiale on-line della XX Conferenza su Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche (CROI 2013) che si terrà presso il Georgia World Congress Center di Atlanta, negli Stati Uniti, dal 3 al 6 marzo 2013. NAM sarà presente e riferirà sui temi chiave della Conferenza inviando bollettini riassuntivi (in italiano) via email, tre durante la settimana dei lavori e un altro, conclusivo, la settimana seguente. I bollettini saranno pubblicati sul sito della lila: http://www.lila.it

Sarà inoltre possibile ricevere i nostri Bollettini della Conferenza via mail, gratuitamente ed in italiano, inviando una mail all'indirizzo croi2013@lila.it .

Il CROI è un congresso scientifico dove circa 4000 tra ricercatori e medici si daranno appuntamento per scambiarsi informazioni sui risultati dei loro studi e confrontarsi sugli ultimi sviluppi della ricerca.
Oltre a pubblicare abstract e poster sul sito ufficiale della Conferenza, gli organizzatori registreranno le sessioni principali e realizzeranno webcast (collegamenti alla conferenza), per far sì che le presentazioni si possano visionare online.

Hanno aderito al progetto la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (F.O.F.I.) e la Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti (Fe.N.A.Gi.Far.).
La traduzione dei bollettini è svolta da LILA Onlus.
Con il sostegno di 3GM.



cesar78
Messaggi: 360
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 9:14

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da cesar78 » mercoledì 6 marzo 2013, 1:20

ciao dora, purtroppo in questi giorni ho avuto casini in famiglia e non sono riuscito a vedere nulla se non un titolo fuggente che la mia topina mi ha fatto notare sul giornale.
Mi metto ora (è l'una di notte!!!) a leggere i vostri aggiornamenti...se c'è qualche cosa che vuoi farmi approfondire scrivimi in pvt senza problemi... ciao a tutti!!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » mercoledì 6 marzo 2013, 6:57

cesar78 ha scritto:ciao dora, purtroppo in questi giorni ho avuto casini in famiglia e non sono riuscito a vedere nulla se non un titolo fuggente che la mia topina mi ha fatto notare sul giornale.
Mi metto ora (è l'una di notte!!!) a leggere i vostri aggiornamenti...se c'è qualche cosa che vuoi farmi approfondire scrivimi in pvt senza problemi... ciao a tutti!!
Mi spiace dei problemi a casa, Cesar!
Vedi tu quello che ti interessa seguire: qualsiasi cosa deciderai di scrivere, andrà benissimo e sarà un bel regalo per tutti.
Un abbraccione
Dora



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [CROI 2013] Programma e varie

Messaggio da Dora » martedì 12 marzo 2013, 7:29

Interviste ad alcuni partecipanti italiani al CROI: Massimo Andreoni, Andrea Antinori, Giovanni di Perri.

https://www.youtube.com/watch?v=K4DNdx6spqc

Segnalo solo questo "CROI 2013: Panel Discussion on HIV/AIDS Research toward a Cure" - con intervista di Matt Sharp a Steven Deeks, Sharon Lewin e David Margolis (molte altre interviste si trovano su YouTube, basta cercare "CROI 2013").

https://www.youtube.com/watch?v=vfzr6heBCSg



Rispondi