9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » lunedì 18 novembre 2019, 15:51

Immagine


Sono passati due anni e si avvicina la 9° edizione di HIV PERSISTENCE DURING THERAPY, il workshop sui reservoir e le strategie per eradicarli che costituisce ogni due anni l'appuntamento principale prima del CROI per discutere di cura dell'infezione da HIV.
Da St Martin si è ormai spostato stabilmente in Florida e in tre giorni e mezzo, dal 10 al 13 dicembre prossimo, vedrà la discussione progredire dalla scienza di base della latenza di HIV ai modelli della persistenza virale in cellule e animali (mercoledì 11), dagli aspetti virologici e immunologici della persistenza di HIV (mercoledì 11 e giovedì 12) allo studio e allo sviluppo dei nuovi farmaci (giovedì 12), fino ai nuovi approcci terapeutici e agli studi sull'uomo (giovedì 12 e venerdì 13).

Il programma è ancora preliminare, mancano i titoli degli abstract e dei poster e mi pare che non sia completo neppure l'elenco delle conferenze principali, ma già si può capire quanto sarà denso:
  • - martedì 10, di mattina, c'è un simposio preliminare dedicato a un argomento caldissimo: i reservoir nel sistema nervoso centrale e nelle cellule della linea mieloide - CNS and Myeloid Cell Reservoirs
    - nel pomeriggio un altro simposio, dedicato alle ricerche del NIAID, e le conferenze di apertura, tenute da Antony Fauci e da Mike McCune

    - mercoledì si entra nel vivo del congresso, con la prima sessione della mattina dedicata alla scienza di base della latenza e la seconda sessione dedicata ai modelli in vitro e animali della persistenza di HIV
    la sessione 3, nel pomeriggio, è volta ad esaminare gli aspetti virologici della persistenza del virus

    - giovedì, la sessione 4 della mattina studia invece gli aspetti immunologici della persistenza virale, mentre la sessione 5 è dedicata ai nuovi farmaci in sviluppo
    nel pomeriggio, la sessione 6 inizia ad affrontare i nuovi approcci terapeutici, che continuano ad essere studiati nella sessione 8 del venerdì

    - sempre venerdì mattina, la sessione 7 è dedicata ai trial clinici.
Quando sarà online il programma definitivo aggiornerò il thread.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » giovedì 21 novembre 2019, 7:02

In attesa del programma del congresso, questa lezione tenuta da Robert Siliciano alla 5th Conference on Cell and Gene Therapy for HIV Cure 2019, che si è tenuta al Fred Hutchinson Cancer Research Center l'estate scorsa sotto gli auspici del defeatHIV Collaboratory, ma è stata messa online solo pochi giorni fa: Understanding Barriers to HIV Cure.

Per facilitare la comprensione del cuore della lezione di Siliciano, suggerisco la lettura del post UN METODO PER MISURARE IL RESERVOIR, UN METODO PER DISTINGUERE FRA I PROVIRUS DI HIV DIFETTIVI E QUELLI INTATTI.




Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » domenica 8 dicembre 2019, 7:41

Ed ecco online il programma definitivo (cliccare sull'immagine):


Immagine

Segnalo qui soltanto pochi titoli di lezioni generali o di lavori che presentano aggiornamenti su ricerche, già in fase clinica o in fase pre-clinica molto avanzata, di cui ci occupiamo nella sezione Verso una Cura:

Mercoledì 11
  • - OP 2.3 : Delay in Viral Rebound with TLR7 Agonist, N6-LS and PGT121 in SHIV-infected Macaques (Gilead)
    - OP 2.4 : Chimeric Antigen Receptor T-Cells and Stem Cells Control and Protect Against SHIV Replication in Nonhuman Primates (H.P. Kiem)

    - OP 4.0: CellulaT Cells and The Cure Agenda (lecture di Bruce Walker)
    - OP 4.1 : HIV persistence during ART: Keeping memory, keeping HIV (lecture di Nicholas Chomont)
Giovedì 12
  • - OP 5.0: Discovery and development of novel latency reversing agents (lecture di Richard Dunham)

    - OP 5.1 : Virologic Outcomes of Vesatolimod Administration in People Living with HIV on ART (Gilead)
    - OP 5.5 : Impact of anti-PD-1 and anti-CTLA-4 on the HIV reservoir in vivo: The AMC-095 Study (S. Lewin)
    - OP 5.6 : Intact Proviral DNA Levels Decline in People with HIV on Antiretroviral Therapy (ART) (J. Mellors)

    - 6.0 Genome editing against HIV (lecture di Paula Cannon)

    - OP 6.4: α4α7-blockade [β7?] delays viral rebound in SHIV infected macaques treated with a combination of HIV bNAbs (E. Martinelli)
    - OP 6.5: Replacing daily cART with AAV-expressed eCD4-Ig (M. Farzan - che terrà anche una lecture venerdì su OP 8.0: A viable pathway to HIV-1 remission)
Venerdì 12
  • -7.0 Main challenges of human studies in the HIV eradication field (lecture di Beatriz Mothe)
    - OP 7.1 : Whole Body Imaging of HIV Persistence, Viral Biomarkers and Immune Activation (lecture di Timothy Henrich)

    - OP 8.1: The Human IL-15 Superagonist N803 Does Not Reverse Latency in ART-suppressed, SHIV-infected macaques (G. Webb)
    - OP 8.3: Intensification of ART with ABX464 decreases the total HIV reservoir and HIV transcription initiation in CD4+ T cells from HIV-infected ART-suppressed individuals (S.A. Yukl)
    - OP 8.4: HIV persistence despite reservoir decay during combinatorial immunotherapy including therapeutic conserved elements (CE) DNA vaccination, αPD-1 therapy, GS-986 TLR7-agonism, and CCR5 gene-edited CD4+ T cell infusion in rhesus macaques (S. Dross)
    - OP 8.5: PD-1 Blockade boost Vaccine-Induced anti-HIV responses in the absence of HIV reactivation (B. Mothe)
    - OP 8.6: Post-therapy viral set-point abatement following combined antiproliferative and immune-boosting interventions: Results: from a randomized clinical trial (A. Savarino)
    - OP 8.7: B cell depletion alone or in combination with IL-15 or PD-1 blockade facilitates enhanced control of virus replication in SIV-infected rhesus macaques (L. Picker)
Alcuni titoli sembrano confermare le notizie incoraggianti dei mesi scorsi - in particolare quello relativo alla sperimentazione brasiliana dell'auranofin di Savarino. Altri sembrano ribaltare risultati che parevano acquisiti o quasi - ad esempio quello relativo all'assenza di attività anti-latenza del superagonista dell'IL-15 N803 e quello invece relativo alla capacità del vesatolimod di ritardare il rebound delle viremie. Altri sembrano voler riposizionare farmaci che avevano deluso - penso all'ABX464.

Non ho segnalato un paio di lavori sugli SMAC mimetici perché non ho ancora aperto un thread dedicato a queste sostanze. Ora che si avvicinano a fasi di sperimentazione più avanzate delle cellule, cercherò di farlo al più presto.

Non so quando usciranno gli abstract, ma penso sarà a ridosso del congresso e penso sarà sul Journal of Virus Eradication.

Mi è piaciuta questa pagina pubblicitaria di amfAR, che chiude il PDF del programma, perché lo slogan dice in due parole sia il senso del congresso, sia il lavoro da fare:
Immagine



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » venerdì 13 dicembre 2019, 7:36

Da anni non mi capitava di vedere un congresso così blindato: non un report giornaliero della Psomas su HIV reservoirs (che sembra defunto), non un tweet, non un commento volante su Facebook. Niente di niente.
Ma perché? forse perché Lafeuillade si è improvvisamente ricordato del disastro che combinò a Marsiglia nel 2014, spargendo fake news su Timothy Brown? Eppure nel 2017 qualcosa (molto) filtrò all'esterno ben prima della pubblicazione degli abstract.
Se la chiusura al resto del mondo non è voluta, la comunicazione del congresso è pessima.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » lunedì 16 dicembre 2019, 6:24

Da ieri sul Journal of Virus Eradication è disponibile il libro degli abstract:

Abstracts of the Ninth International Workshop on HIV Persistence during Therapy



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 9th HIV PERSISTENCE - Miami, 10-13 dicembre 2019

Messaggio da Dora » martedì 30 novembre 2021, 6:06

Immagine


Ogni due anni, verso la fine dell'anno, c'è uno degli appuntamenti più interessanti sul fronte dei congressi su HIV, l'unico specificamente dedicato ai reservoir e alla ricerca di una cura: l'HIV PERSISTENCE, che nelle ultime edizioni si è tenuto tradizionalmente a Miami.
Purtroppo, quest'anno no: abbiamo un'altra vittima della pandemia e il congresso è stato rimandato all'anno prossimo.



Rispondi