[vCROI 2022] VIRTUAL

Le principali novità dai congressi riguardanti la malattia da HIV (CROI, IAS/IAC, ICAAC...) e i nostri commenti.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da skydrake » lunedì 14 febbraio 2022, 14:39

Si.
Un intervento presentato con:
"An HIV vaccine remains elusive despite 40 years of intense efforts but HIV vaccine research was critical in developing effective COVID vaccines."

Mi pare un ribaltamento del paradigma: anziché parlare di HIV e patologie correlate, si parla del COVID e patologie correlate.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da uffa2 » lunedì 14 febbraio 2022, 16:35

Guarda, non sai come ti comprendo…
Ti dirò: credo che un congresso sui virus e retrovirus non possa ignorare questo evento, che tra l’altro ha avuto un impatto devastante anche sulla ricerca, per cui…
Peraltro, sono due anni che non c’è congresso o evento di formazione in medicina che non abbia la sua bella fetta di relazioni e discussioni in cui SARS-CoV-2 non viene tirata in ballo anche a sproposito, pur di dimostrare che “si è sul pezzo”.
È una roba che si trascinerà ancora, ahinoi, fino a che il senso del ridicolo non prevarrà: prima o poi voglio sperare che resteranno solo le relazioni effettivamente correlate alle patologie, per abbandonare la fuffa al suo destino, ma “prima o poi” temo non sarà domattina, e sicuramente il CROI sarà (giustamente) tra gli ultimi a dimenticare questa tragedia…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da Dora » lunedì 21 febbraio 2022, 6:45

CROI 2022 - ABSTRACT EBOOK

Per accedere ai webcast, invece, ci vorrà ancora qualche settimana.



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da giovane888 » lunedì 21 febbraio 2022, 15:14

C'è questa pagina su instagram che stà postando gli studi del Croi. Ora stò leggendo il pdf che hai postato, ma forse e tu me ne darai la conferma, vengono scritte in forma abbreviata tutte le ricerche, perchè credo che loro abbiano accesso.

Anche lila ha iniziato a fornire i bollettini (giusto 2-3 notizie salienti) e Nadir, che però in più ha fatto anche delle mini interviste ( https://www.youtube.com/watch?v=XxXuHVIgMHw).


link hivvirology degli abstract:
https://www.instagram.com/hivvirology/



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da Dora » lunedì 21 febbraio 2022, 15:49

giovane888 ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 15:14
Ora stò leggendo il pdf che hai postato, ma forse e tu me ne darai la conferma, vengono scritte in forma abbreviata tutte le ricerche, perchè credo che loro abbiano accesso.
Gli abstract dei congressi, che vengono tradizionalmente raccolti in un "Libro degli Abstract", sono come gli abstract degli articoli: una sintesi che ricapitola le conoscenze di base/lo sfondo/gli antefatti di una ricerca, i metodi attraverso i quali la ricerca si è svolta, i principali risultati e le conclusioni che ne traggono i ricercatori.
Per saperne di più, per capire davvero di che si sta parlando, e magari per farsi un'idea personale delle ricerche svolte, serve o leggere tutto intero l'articolo, o aspettare che il sito del congresso renda pubblici i webcast. Per adesso sono sotto embargo e l'organizzazione del CROI è molto rigida sulle violazioni. Natap può pubblicare le slides, ma ha un accordo con il CROI perché fa un lavoro immane di utilità per la community.
Anche lila ha iniziato a fornire i bollettini (giusto 2-3 notizie salienti)
Da qualche anno la LILA si è messa a tradurre i bollettini di NAM/AIDSmap. Se hai seguito i loro aggiornamenti, quelli della LILA non dicono nulla di più. Però sono senz'alto utili per chi non legge in inglese.
Nadir ha sempre fatto interviste ai margini del CROI, in particolare delle specie di tavole rotonde con qualche esperto italiano presente al congresso. Sono sempre state molto interessanti e ben fatte. Se cerchi in questa sezione del forum, dovresti trovarne alcune relative alle edizioni del CROI fino al 2019 (cioè fino a quando si è tenuto in presenza ed è stato possibile seguirlo in modo adeguato).



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da Dora » martedì 22 febbraio 2022, 18:00




giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da giovane888 » martedì 22 febbraio 2022, 20:43

Dora ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 18:00
Questa donna è un mito! ❤️❤️❤️

https://www.youtube.com/watch?v=zF6dHmxgWZ8
L'ho guardato appena uscito. Se dovessi avere una visita da lei non saprei cosa dirgli: penso esattamente ogni cosa che ha detto. Mi ha tirato forse un po' giù per il fatto degli antiretrovirali a lunga durata d'azione: probabilmente le compresse continueranno a condurre questa situazione per molti anni lustri o un decennio, e ciò anche se è vero, mi rattrista molto. L'islatavir ha subito pesanti rallentamenti di quello che doveva essere il compagno di Lenacapavir. Senza di quello, addio iniezioni a lunga durata d'azione per quasi tutti per ancora molto tempo.

Quelle a due mesi, se ne vedrà l'ombra visto che i tagli su prevenzione (totalmente assente), prep (disincentivata, non rimborsata e proprio per questo inutilizzata) e numero di test bassissimo (proprio per questo, meglio tenerlo nascosto, guai a dire che non c'è nessuno che si controlla).

Agghiacciante quando, forse perchè abituata ad avere a che fare con gente che poi è morta, di quella ragazza di 21 anni contagiata da un solo incontro, dal fidanzato tossico di hiv, hbv, epatite c, sifilide e morta di cirrosi epatica pochi mesi o uno o due anni dopo. Mi si è stretto il cuore quando l'ho sentito.

Immagino che lei abbia l'accesso completo al croi, e l'ho vista molto delusa. Insomma. Se la paziente di new york può aprire a nuove strategie di intervento, per il resto, non buono oltre a, come dice anche lei, di tanti studi osservazionali dove ci raccontano tutta la miriade di problemi che emergono con le terapie, degli effetti collateralii.

Insomma, roba da Icar, dove ricerca di base non esiste in questo campo e fanno tonnellate di studi osservazionali.
Ma poi, leggendo su internet, noi abbiamo un centro di ricerca sull'hiv?
https://www.iss.it/centro-nazionale-per ... u-hiv/aids
E come direttrice abbiamo lei?
https://www.iss.it/documents/20126/0/En ... 5915317491
Anche il vaccino tat in bella mostra:
https://www.iss.it/documents/20126/0/HI ... 6837091326
Altro che terapie long acting, a breve vaccinazione TAT.

Nel 2022? Veramente siamo nel metaverso distopico.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da Mandrake » mercoledì 23 febbraio 2022, 20:51

La Mussini è avanti di secoli rispetto a tutti. Ma avete sentito le cose bellissime che ha detto nella parte finale?
A Modena è possibile farsi visitare da lei? :)



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: [vCROI 2022] VIRTUAL

Messaggio da giovane888 » giovedì 24 febbraio 2022, 3:14

un po' più ottimista Castagna:
https://youtu.be/1VCDvW7sPW8



Rispondi