Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
franci17
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 7:53

Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da franci17 » lunedì 6 dicembre 2021, 17:20

Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho aiutato un mio amico che si era procurato un piccolo taglio sul dito medicandolo con un cerotto. Non mi sembra di aver toccato il suo sangue perchè si era disinfettato da solo, io ho semplicemente applicato il cerotto.
Mi chiedevo se anche fossi venuta in contatto con il suo snague, avendo delle pellicine sulle mani (non sanguinanti ma rossicce) e una piccola crosticina ormai rosso scuro, c'è qualche apparenza di rischio?
Leggo che le ferite devono essere profonde e sanguinanti quindi immagino ferite di una profondità di qualche mm almeno che non permettano di stare a una festa a divertirsi, quindi un po' mi rendo conto dell'assurdità della mia domanda, però ho comunque questo tarlo per la testa e so che voi sarete gentili nello spiegarmi se e perchè stare tranquilla o meno.
Ho appena fatto i miei controlli periodici da donatrice di sangue insieme al mio ragazzo, e non vorrei metterlo in pericolo.

Grazie mille in anticipo.
Franci



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da Nick belane » martedì 7 dicembre 2021, 8:25

Essendo donatrice dovresti essere consapevole delle modalità di trasmissione del virus HIV.
Nel 2022 pensare ancora che il virus possa trasmettersi con un inverosimile contatto non è molto confortante.



franci17
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 7:53

Re: Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da franci17 » martedì 7 dicembre 2021, 9:25

Nick belane ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 8:25
Essendo donatrice dovresti essere consapevole delle modalità di trasmissione del virus HIV.
Nel 2022 pensare ancora che il virus possa trasmettersi con un inverosimile contatto non è molto confortante.
Sono ben consapevole delle principali vie di trasmissione, avevo solo un dubbio sulla definizione di ferite aperte e sanguinanti.
Comunque sono uscita da poco da un periodo molto difficile che mi ha portata ad un ipocondria esagerata, mi sto curando, quindi vi prego di non essere troppo cattivi nel rispondermi, solo perché a voi sembra una domanda banale....io vorrei solo cercare di capire. Grazie



franci17
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 7:53

Re: Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da franci17 » martedì 7 dicembre 2021, 11:02

Se qualcuno volesse aiutarmi con una spiegazione del perchè devo stare tranquilla anche per il futuro mi eviterebbe giorni di ansia in attesa di un test, che a quanto capisco dalla risposta precedente non è necessario. Grazie della pazienza



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da Nick belane » martedì 7 dicembre 2021, 11:38

Non è il fatto di essere cattivi è che nel tuo primo post ti sei risposta da sola.
Non ci può essere trasmissione in una situazione del genere, perché, come hai detto tu, per configurare un rischio, in questo caso, le ferite dovrebbe essere di grossa entità e sanguinanti.
una pellicina o una crosticina non sono ferite grondanti sangue.
Devi stare tranquilla perché non hai corso alcun rischio.
HIV non è un virus che si trasmette così facilmente, non si prende nella normale vita reale.



franci17
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2021, 7:53

Re: Chiarimento su trasmissione con ferite, grazie!

Messaggio da franci17 » martedì 7 dicembre 2021, 12:22

Va bene, ti ringrazio molto allora! Purtoppo internet è un arma a doppio taglio per questo mi sono affidata a voi!
Grazie grazie



Rispondi