Rassicurarsi

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Rassicurarsi

Messaggio da Valentinamo » domenica 17 novembre 2019, 21:41

Salve a tutti, sono una giovane ragazza che per molti anni ha fatto delle scelte sbagliate senza pensare alle conseguenze
Ora la paura di aver contratto l’HIV mi sta letteralmente logorando dentro: non mangio più, dormo poco e vivo d’ansia.
Ho deciso di fare un auto test a due mesi dagli ultimi rapporti a rischio... risultato negativo
Due settimane dopo ho ricominciato ad avere paura e ho fatto le analisi del sangue, ma venendomi recapitate per posta sto ancora aspettando l’esito... il che ha solo peggiorato la situazione
A tre mesi dagli ultimi rapporti a rischio ho fatto un altro autotest.... risultato negativo
Il problema è che in questo ultimo test non ho aspettato 15 minuti per leggere il risultato, ma credo all’incirca 10 dopodiché sono stata costretta a buttare tutto
È attendibile lo stesso un test svolto in questo modo? Non so più cosa fare. Sto malissimo....



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rassicurarsi

Messaggio da uffa2 » domenica 17 novembre 2019, 23:12

1. vai in un ospedale e fatti fare un test classico: ci vuole più tempo, ma la risposta "negativo" data da un foglio di carta col timbro di un ospedale è di solito più convincente
2. vai dal medico e parlagli di questi tuoi timori, fatti consigliare se è il caso un professionista con cui parlare di questa cose, non è che una/o può vivere chiedendosi "avrò preso la salmonella?" ogni volta che addenta un salame, no?

quanto al passato, il passato si chiama così perché è passato, e, come insegna la professoressa Melanie Gustafson, "Qualunque sia stato il tuo passato, hai un futuro senza macchia", devi soltanto ricordartelo ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: Rassicurarsi

Messaggio da OmegaOmega » lunedì 18 novembre 2019, 7:29

:D di che salame si sta parlando?



Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Re: Rassicurarsi

Messaggio da Valentinamo » lunedì 25 novembre 2019, 9:04

uffa2 ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 23:12
1. vai in un ospedale e fatti fare un test classico: ci vuole più tempo, ma la risposta "negativo" data da un foglio di carta col timbro di un ospedale è di solito più convincente
2. vai dal medico e parlagli di questi tuoi timori, fatti consigliare se è il caso un professionista con cui parlare di questa cose, non è che una/o può vivere chiedendosi "avrò preso la salmonella?" ogni volta che addenta un salame, no?

quanto al passato, il passato si chiama così perché è passato, e, come insegna la professoressa Melanie Gustafson, "Qualunque sia stato il tuo passato, hai un futuro senza macchia", devi soltanto ricordartelo ;-)

Quindi per te il test che ho fatto è invalido?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rassicurarsi

Messaggio da uffa2 » mercoledì 27 novembre 2019, 15:04

Valentinamo ha scritto:
lunedì 25 novembre 2019, 9:04
uffa2 ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 23:12
1. vai in un ospedale e fatti fare un test classico: ci vuole più tempo, ma la risposta "negativo" data da un foglio di carta col timbro di un ospedale è di solito più convincente
2. vai dal medico e parlagli di questi tuoi timori, fatti consigliare se è il caso un professionista con cui parlare di questa cose, non è che una/o può vivere chiedendosi "avrò preso la salmonella?" ogni volta che addenta un salame, no?

quanto al passato, il passato si chiama così perché è passato, e, come insegna la professoressa Melanie Gustafson, "Qualunque sia stato il tuo passato, hai un futuro senza macchia", devi soltanto ricordartelo ;-)

Quindi per te il test che ho fatto è invalido?
ho forse scritto da qualche parte una simile cazzata?
no.
è semplice: se hai dei dubbi nulla te li toglierà se non un pezzo di carta con il timbro di un ospedale, spiegato da qualcuno con un camice bianco.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Re: Rassicurarsi

Messaggio da Valentinamo » mercoledì 27 novembre 2019, 19:39

uffa2 ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 15:04
Valentinamo ha scritto:
lunedì 25 novembre 2019, 9:04
uffa2 ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 23:12
1. vai in un ospedale e fatti fare un test classico: ci vuole più tempo, ma la risposta "negativo" data da un foglio di carta col timbro di un ospedale è di solito più convincente
2. vai dal medico e parlagli di questi tuoi timori, fatti consigliare se è il caso un professionista con cui parlare di questa cose, non è che una/o può vivere chiedendosi "avrò preso la salmonella?" ogni volta che addenta un salame, no?

quanto al passato, il passato si chiama così perché è passato, e, come insegna la professoressa Melanie Gustafson, "Qualunque sia stato il tuo passato, hai un futuro senza macchia", devi soltanto ricordartelo ;-)

Quindi per te il test che ho fatto è invalido?
ho forse scritto da qualche parte una simile cazzata?
no.
è semplice: se hai dei dubbi nulla te li toglierà se non un pezzo di carta con il timbro di un ospedale, spiegato da qualcuno con un camice bianco.

Nono certo, non intendevo questo... era solo per sentire anche la tua opinione



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Rassicurarsi

Messaggio da uffa2 » giovedì 28 novembre 2019, 10:41

Ti potrò sembrare poco accondiscendente, ma il punto è proprio che non c’è molto spazio per le opinioni.
I test per l’HIV sono uno dei fronti più avanzati della tecnologia medica, così avanzati che addirittura i loro fabbricanti sono riusciti a ottenere l’autorizzazione a venderli direttamente al pubblico: in un settore in cui si parla di una malattia attualmente non recuperabile, vuol dire avere la certezza che una persona di medio intelletto può ottenere una risposta di cui fidarsi.
Non c’è spazio per le opinioni: i test per autodiagnosi hanno superato rigorosi studi clinici e sono stati autorizzati dagli enti regolatori. Fine.
Non ti fidi? c’è una marea di persone che si fida più della propria pancia (“gut feelings” li chiamano gli anglosassoni) che della scienza, ma questo è un problema di chi dà ascolto alla propria pancia e non al cervello.
Per quel che mi riguarda, ho opinioni su un sacco di cose ma sulla scienza dell’HIV non posso permettermi questo lusso: se fosse dipendente dalle opinioni mie o del più premiato dei premi Nobel la mia vita sarebbe in pericolo, invece ci sono gli studi clinici, belli solidi, a rispondere alle domande che sono poste qui su HIVforum.info.
Quindi, se non ti fidi del tuo test, dico a te (come a quelli venuti prima di te) che è un problema tuo non dei test. Posso solo suggerirti di non cercare opinioni di sorta: rifallo affidandoti a un ospedale e abbi il buon senso di ricordarti che milioni di persone vivono grazie alla scienza che sta dietro a quei test; se va bene per loro deve andare bene anche per te, il resto sono opinioni, aria fritta.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Perplessità

Messaggio da Valentinamo » giovedì 28 novembre 2019, 20:50

Un esame del sangue (della tipologia totale svolta da Avis) che rileva anche il virus dell’HIV dopo quanto tempo è valido dall’ultima esposizione? Vale come per gli autotest ovvero 3 mesi circa?



Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Perplessità

Messaggio da Valentinamo » giovedì 28 novembre 2019, 20:51

Un esame del sangue (della tipologia totale svolta da Avis) che rileva anche il virus dell’HIV dopo quanto tempo è valido dall’ultima esposizione? Vale come per gli autotest ovvero 3 mesi circa?



Valentinamo
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2019, 21:54

Re: Perplessità

Messaggio da Valentinamo » venerdì 29 novembre 2019, 12:05

Qualcuno conosce la risposta?



Rispondi