rischio contagio?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
dubbiosa
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 8:40

rischio contagio?

Messaggio da dubbiosa » lunedì 19 novembre 2018, 20:11

Ciao a tutti, scrivo in merito a una preoccupazione che mi assilla ormai da giorni.

Ho avuto un rapporto sessuale vaginale, un paio di settimane fa, con un partner occasionale di cui non conosco lo stato di sieropositività (so solo che ha avuto molteplici rapporti protetti e non). Pur avendo utilizzato il preservativo, la mia preoccupazione deriva dal fatto che il rapporto è durato un paio d'ore nelle seguenti modalità:
abbiamo iniziato il rapporto vaginale protetto e protratto nel tempo ma con difficoltà di erezione, dopodiché lui è uscito e lì ho notato uno sfilamento parziale del preservativo (mi pare di ricordare che il glande fosse coperto, ma non lo saprei dire con certezza), lui è poi rientrato dentro di me -sempre con il preservativo un po' sfilato -per 2/3 volte senza, se ricordo bene, erezione: ma anche qui non riesco a ricordare, perchè eravamo entrambi su di giri parecchio. A fine rapporto il preservativo non mi pare fosse completamente sfilato. Il mio dubbio è che possa, la mancata erezione, aver determinato la non aderenza completa del preservativo con possibile fuoriuscite di sperma, soprattuto per il fatto che è stato un po' movimentato ed è entrato 2/3 volte, a distanza di minuti. Dite che me ne sarei accorta, se fosse uscito un po' di sperma direttamente mentre era dentro di me?
Potrei aver corso rischi? Premetto che ho buone difese immunitarie e che non ho mai avuto partner occasionali né rapporti a rischio, e che a due settimane non ho sintomi di nessun tipo. Esiste una, seppur remota, possibilità di eventuale contagio? non ci dormo più la notte, mi vengono mille paranoie per uno stupido errore (non aver controllato bene il preservativo), non riesco a ricordare i dettagli del rapporto, se è venuto dentro o meno, quando...
Andrò a fare il test, dovrò aspettare circa un mese, ma nel frattempo non riesco a non pensarci continuamente.
Credete che ci sia effettivamente stato un rischio?

Ringrazio molto a chi vorrà rispondermi



Aiuto38
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2018, 14:57

Re: rischio contagio?

Messaggio da Aiuto38 » martedì 20 novembre 2018, 20:23

ti consiglio di andare a fare un test di 4 generazione a 28 giorni dal rapporto e di farne uno in laboratorio privato e uno al reparto malattie infettive. Se noti qualcosa che non va tipo sfoghi o febbre o escrescenze il reparto malattie infettive ti ptra dare una mano. Se ti riesce contattare la persona con cui hai avuto rapporti e convincerla a fare il test anche cinsiderando la giornata della lotta all aids chr dvrebbe essere il 1 dicembre be come dire ti aiuterebbe con l ansia. Il rapporto che hai avuto non mi sembra a rischio ma credimi avere qualche certrzza in mano ti aiuta davvero a stare un po piu calmo



dubbiosa
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 8:40

Re: rischio contagio?

Messaggio da dubbiosa » martedì 20 novembre 2018, 20:39

Ciao Aiuto38, grazie davvero per avermi risposto, sei gentilissimo!!!
Posso chiederti come mai mi consigli di effettuare il test in due posti e in due occasioni diverse? Pensavo di farlo in un centro specializzato, dovrebbero essere attendibili i risultati a 30 giorni.
Solo il fatto di sapere che tu credi che non ci sia stato un rischio, non sai quanto mi sollevi e supporti!
È da quando è successo che cerco di ricordarmi i particolari dell'evento per cercare di tranquillizzarmi un po', poi navigo in internet e la mia paranoia non fa che aumentare.
Non ci dormo più la notte, quindi la tua risposta mi ha, un pochino, confortato, e te ne sono davvero grata



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: rischio contagio?

Messaggio da OmegaOmega » martedì 20 novembre 2018, 21:57

Test di quarta generazione è' definitivo a 42 giorni (e le ns linee guida sono prudenziali). Tutto il resto sono cavolate, sicuramente non servono due test.



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: rischio contagio?

Messaggio da OmegaOmega » martedì 20 novembre 2018, 22:00

Circa il rischio: con il preservativo se usato correttamente nessun rischio. Da quello che racconti sembra che lo abbiate comunque usato correttamente ... Solo per toglierti ogni tarlo fai un test (uno solo) dopo i 42 giorni...



dubbiosa
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 8:40

Re: rischio contagio?

Messaggio da dubbiosa » mercoledì 21 novembre 2018, 0:06

Grazie del consiglio OmegaOmega!
È proprio sull'utilizzo del preservativo, che ho dei dubbi, poichè essendo entrato 2-3 volte e avendo notato che il preservativo non era completamente "attaccato", ma sfilato per circa metà asta (il glande credo fosse coperto) ho una gran paura che possa essere fuoriuscito dello sperma, soprattutto per la mancata aderenza totale all'organo.
Sembra assurdo, ma fatico davvero a ricordare, anche perchè non ho molta esperienza sessuale e non ho idea se si possa effettivamente "sentire" la sensazione del liquido in vagina (scusami i dettagli un po' volgari).

Non riesco a darmi pace, so che devo aspettare ma ogni minuto è una tortura, ti ringrazio molto per le tue preziose risposte



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: rischio contagio?

Messaggio da OmegaOmega » mercoledì 21 novembre 2018, 2:07

Dalla descrizione iniziale sembra improbabile un tuo contatto con liquidi altrui... Se si sfila te ne accorgi... Poi i numeri sono tutti dalla tua parte... Mi sento di dirti improbabile un contatto, aggiungi che lui doveva essere positivo .... In questo caso lui non sapendolo (e quindi non in cura, se in cura e stabile nessun rischio... Per paradosso è' meglio avere rapporti con un siero pos con viremia azzerata che con siero sconosciuto) .. E arriviamo alle statistiche circa i contagi con un singolo rapporto... ( trovi dati di tutti i tipi in internet, non so dirti quali corretti comunque tutti concordi sulla bassa probabilità)...., Certo fai il test, arrivaci il più serena possibile...



dubbiosa
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 8:40

Re: rischio contagio?

Messaggio da dubbiosa » mercoledì 21 novembre 2018, 8:16

Massì, penso che davvero me ne sarei accorta se si fosse sfilato... ho letto le statistiche, e mi sembrano davvero confortanti, anche perchè, di fatto, il rapporto è stato protetto... poi le possibili fuoriuscite SPERO non siano talmente copiose da generare un possibile contagio... mi viene da pensare che allora sarebbero quasi tutti esposti a rischio ogni qual volta il rapporto non fosse protetto al 100%, senza nessun tipo di imprevisto.
ho contattato il ragazzo, che non ha mai -ahimè-fatto test, e l'ho convinto a sottoporsi al test anche lui (più a rischio di me, perché ha una vita sessuale molto più attiva).
Mi sembra anche che sia davvero improbabile contrarre qualcosa per un SINGOLO rapporto, anche se non del tutto impossibile.
Davvero ti ringrazio molto per il tempo dedicatomi e per le tue rassicurazioni! conto i giorni dal test, nella speranza di poter essere serena e felice dopo il risultato



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: rischio contagio?

Messaggio da Nick belane » mercoledì 21 novembre 2018, 9:24

Il metodo scientifico obbliga l'iter di effettuare un test hiv 4 generazione ogni settimana x 1 @nno.
Se sono tutti negativi puoi ritenerti negativa.

Ovviamente è una battuta

Il tuo caso è un po' incomprensibile, ma per tua estrema sicurezza e tranquillità, fai un test a 6 settimane 4 generazione..ti darà un esito definitivo
1 TEST...non 3..1 SOLO.

basta di seminare paure infondate
Aiuto38 ..datti una regolata stai al tuo posto e non rompere più I maroni con queste segate.



dubbiosa
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2018, 8:40

Re: rischio contagio?

Messaggio da dubbiosa » mercoledì 21 novembre 2018, 15:43

Ciao Nick! Grazie per la tua riposta! Intendi che è un po’ incomprensibile perché ritieni che sia stato un rapporto non a rischio? Mi hanno consigliato il test a 42 giorni, come definitivo..



Rispondi