Test dopo ppe

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Essesse
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 22:46

Test dopo ppe

Messaggio da Essesse » sabato 20 aprile 2019, 20:16

Ciao a tutti,

vi ho raccontato il mio episodio qualche settimana fa. Chiedo scusa se apro un altro tread, spero non sia un problema. Per riassumere, data l'ubriachezza non ricordo se ho avuto un rapporto di qualche secondo con una persona di cui non so assolutamente nulla poichè lei si è strusciata nuda sopra di me per qualche minuto. Preso dal panico sono andato in ospedale e ho preso la ppe per 26 giorni (ad ora).
Oggi, 28 giorni dopo l'evento ho comunque fatto un test di terza generazione perchè stavo impazzendo. Risultato negativo. Inutile dirvi che non so se posso considerare questo test attendibile. Ci sono tante opinioni discordanti su internet ed alcuni dicono che non ha nessuna valenza. Il mio dottore mi ha invece detto che posso cansiderarlo altamente affidabile.. Faro comuqnue un altro test di quarta generazione dopo 4 settimane dalla fine della ppe. Quello che volevo capire è se questo test puo tranquillizarmi un po e se ha qualche valenza.

Un saluto e grazie a tutti



CarloRM
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:22

Re: Test dopo ppe

Messaggio da CarloRM » lunedì 29 aprile 2019, 7:50

Ciao, vedo che nessuno ha risposto ancora. Lo farò io allora, se non altro per non lasciare domande aperte. Dunque,lasciando stare quello che ti è stato già detto nel thread precedente ti rispondo esclusivamente nel merito della tua domanda dal momento che anch’io ho fatto le mie 4 settimane di profilassi.
Spero non ti abbia dato nessun problema ed eventualmente gli effetti collaterali siano già rientrati.
Detto questo veniamo al sodo e spero perdonerai la mia franchezza ma è importante essere informati.
Un test fatto durante la pep non ha senso e nemmeno valenza. Inoltre hai eseguito un test di III generazione (presumo di quelli venduti in farmacia) il cui grado di affidabilità al 28esimo giorno è N/A (non applicabile) in quanto il risultato del test è definitivo SOLO DAL 90esimo giorno dall’esposizione.
Non capisco dove puoi avere letto pareri discordanti su questo e nemmeno comprendo il tuo medico.
L’unica diatriba,chiamiamola così, riguarda l’eventualità o meno che la pep prolunghi il periodo finestra. Su questo argomento si trovano in effetti pareri discordanti. Per questo motivo ad ogni modo si considera definitivo esclusivamente un test di 4º generazione fatto dopo 40 giorni dalla fine della profilassi (se di 3º generazione occorre aspettare i canonici 90 giorni).
Purtroppo non è ancora il momento quindi per tirare un sospiro di sollievo.



Essesse
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 22:46

Re: Test dopo ppe

Messaggio da Essesse » lunedì 13 maggio 2019, 9:00

Ciao e grazie per la risposta.

Il mio dottore si riferiva in effetti ad un test di quarta, non di terza. Infatti, ho eseguito un altro test a una settimana dalla fine della Pep (37 giorni dal rischio).

A suo parete definitivo. Mi ha detto di non aver mai visto un caso di sieroconversione dopo Pep con un test negativo di quarta generazione.

Farò comunque il test a 40 giorni dalla fine della Pep ma volevo chiedervi se posso considerare minimamente affidabile questo test

Ho eseguito anche test per sifilide gonorrea e clamidia tutti negativi.

Dovrei fare qualche altro esame?

Un saluto



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Test dopo ppe

Messaggio da Bestrongtogether » lunedì 13 maggio 2019, 9:57

Scusate se mi intrometto,
Premesso che a mio avviso non dovevi proprio farla la prep perché se effettivamente c’è stato solo uno “strusciamento” il rischio era pressoché inesistente.
Ritengo che tu debba affrontare dal punto di vista psicologico questa tua ansia da hiv e cercare di non trovarti in situazioni in cui sei sotto effetto di alcool e rapporti intimi, perché così facendo alimenti solo la tua fobia oltre a rientrare in crisi la prossima volta che ti approcci ad un rapporto sessuale.

Comunque i 40 giorni devi contarli a mio avviso dalla fine della prep.

Ma fossi in te starei tranquillo, cerca di conoscere una ragazza con cui instaurare un rapporto stabile e superare questa tua fobia.



CarloRM
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 22:22

Re: Test dopo ppe

Messaggio da CarloRM » lunedì 13 maggio 2019, 12:38

Essesse ha scritto:
lunedì 13 maggio 2019, 9:00
Ciao e grazie per la risposta.

Il mio dottore si riferiva in effetti ad un test di quarta, non di terza. Infatti, ho eseguito un altro test a una settimana dalla fine della Pep (37 giorni dal rischio).

A suo parete definitivo. Mi ha detto di non aver mai visto un caso di sieroconversione dopo Pep con un test negativo di quarta generazione.

Farò comunque il test a 40 giorni dalla fine della Pep ma volevo chiedervi se posso considerare minimamente affidabile questo test

Ho eseguito anche test per sifilide gonorrea e clamidia tutti negativi.

Dovrei fare qualche altro esame?

Un saluto
Comprendo molto bene l’ansia. Però qui non siamo medici e non credo che ci sia qualcuno che possa prendersi la responsabilità di confermarti quello che chiedi. Possiamo solo ripetere ciò che indicano (su basi scientifiche) le linee guida e cioè:
- validità test 4º generazione 2 settimane dopo fine PEP: controllo (tu l’hai fatto invece a 1 settimana appena)
- validità test 4º generazione 6 settimane dopo fine PEP: definitivo
Il resto sono illazioni e discussioni accademiche che non essendo medici non possiamo affrontare.
Anche il mio Infettivologo diede per definitivo già il test a 2 settimane dopo la fine della pep...ma se c’è una indicazione ufficiale differente, uno magari si può tranquillizzare un po’, ma la faccenda può definirsi chiusa definitivamente solo al soddisfacimento di quanto prescritto dalle linee guida ufficiali.



Essesse
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 22:46

Re: Test dopo ppe

Messaggio da Essesse » giovedì 30 maggio 2019, 17:54

Ciao a tutti,

ho fatto le analisi dopo 40 giorni.

Risultato negativo.

Tuttavia ho ancora molta paura. Insieme all hiv ho fatto un esame del profilo epatico e la bilirubina totale è salita a 2.4, leggermente alta.

Potrebbe essere questa una conseguenza delle medicine?(a 40 giorni dal termine)

Sapreste consigliarmi cosa fare?

Le altre analisi del fegato stanno bene ma la bilirubina è alta



Rispondi