DUBBI

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » giovedì 6 settembre 2018, 18:26

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni. Il 31 di maggio ho avuto un rapporto con un altro uomo. Il sesso anale è stato protetto. L orale praticato da attivo no. Non ce stata nessuna eiaculazione in bocca, ma sul viso. Dopo pochi giorni ho avuto i primi sfoghi cutanei, ovvero piccoli arrossamenti e dopo all incirca 14 giorni sono iniziate ad uscirmi delle afte che sono perdurate fino a metà luglio. Il 22 23 esimo giorno dal rapporto a rischio mi sono recato in un lab privato e ho effettuato un test solo anticorpi con risultato Non reattivo
Ma mi hanno detto che il test è troppo precoce. Ora sono passati quasi 100 giorni ma ho un ansia e paura di rifare il test.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DUBBI

Messaggio da skydrake » giovedì 6 settembre 2018, 19:06

ANSIA2018 ha scritto:Buonasera sono un ragazzo di 28 anni. Il 31 di maggio ho avuto un rapporto con un altro uomo. Il sesso anale è stato protetto. L orale praticato da attivo no. Non ce stata nessuna eiaculazione in bocca, ma sul viso. Dopo pochi giorni ho avuto i primi sfoghi cutanei, ovvero piccoli arrossamenti e dopo all incirca 14 giorni sono iniziate ad uscirmi delle afte che sono perdurate fino a metà luglio. Il 22 23 esimo giorno dal rapporto a rischio mi sono recato in un lab privato e ho effettuato un test solo anticorpi con risultato Non reattivo
Ma mi hanno detto che il test è troppo precoce. Ora sono passati quasi 100 giorni ma ho un ansia e paura di rifare il test.
L'importante è che non ti sia finito del liquido seminale direttamente sugli occhi.
Sono un possibile varco d'accesso.

I sintomi non sono significativi. Questo virus ha sintomi estremamente vari, sia in intensità (da assolutamente nulla a cose che comportano il ricovero) che nella tipologia ed inoltre sono "aspecifici", cioè, se si manifestano, possono essere identici a quelli di una miriade di altri patogeni, per cui è impossibile tentare di fare diagnosi da essi, ma è necessario fare l'apposito test.



ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

Re: DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » giovedì 6 settembre 2018, 19:24

Beh direttamente sugli occhi no, altrimenti lo avrei notato o avvertito meglio dire. Il dilemma.che mi pongo è che non riesco a capire se dopo sette giorni dalla.comparsa se lo afte Presupponendo che sia stato un sintomo da sieroconversione, il test si sarebbe positivizzato. Un test a quasi 23 giorni dall evento, nn mi da nessuna o una.minima sicurezza?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DUBBI

Messaggio da skydrake » giovedì 6 settembre 2018, 20:33

ANSIA2018 ha scritto:Beh direttamente sugli occhi no, altrimenti lo avrei notato o avvertito meglio dire. Il dilemma.che mi pongo è che non riesco a capire se dopo sette giorni dalla.comparsa se lo afte
No.
I sintomi di sieroconversione, se si manifestano, lo fanno tipicamente tra la seconda e la sesta settimana dal contagio, nei casi più precoci mai meno di 9-10 giorni.
Presupponendo che sia stato un sintomo da sieroconversione,
Non lo è
il test si sarebbe positivizzato
Se per assurdo lo fossero, con i test di IV generazione si.
Con quelli di III generazione invece non è detto, la produzione delle citochine (responsabili dei sintomi) potrebbe precedere di un paio di giorni la produzione degli anticorpi HIV-specifici (quelli rilevati dai test di III generazione).
Un test a quasi 23 giorni dall evento, nn mi da nessuna o una.minima sicurezza?
Mi sfugge il tuo concetto di "minima sicurezza".
A 23 giorni, se grossomodo un test di IV generazione è in grado di rilevare tra il 60% e il 90% dei contagi, significa che gli sfuggono dal 10% al 30% dei contagi.
Quindi nessuna sicurezza.
Ultima modifica di skydrake il giovedì 6 settembre 2018, 21:28, modificato 1 volta in totale.



ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

Re: DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » giovedì 6 settembre 2018, 20:50

Per carità so che devo ripetere il test in questi giorni, anche se la paura mi frena. Mi è stato detto di farlo con calma perché il mio è u. Rischio teorico. Il.mio concetto di sicurezza, ho sbagliato ad esprimermi, voleva dire se con un test di terza generazione almeno un 40 per cento di possibilità di individuare una presunta positività ci sarebbe stata ecco. Cmq so che l unica soluzione è il test. Purtroppo oltre ad essere affranto per il rischio corso sono affronta anche per amore, per colpa di questo soggetto. :((. Che strazio.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DUBBI

Messaggio da skydrake » giovedì 6 settembre 2018, 21:13

ANSIA2018 ha scritto:Per carità so che devo ripetere il test in questi giorni, anche se la paura mi frena. Mi è stato detto di farlo con calma perché il mio è u. Rischio teorico. Il.mio concetto di sicurezza, ho sbagliato ad esprimermi, voleva dire se con un test di terza generazione almeno un 40 per cento di possibilità di individuare una presunta positività ci sarebbe stata ecco. Cmq so che l unica soluzione è il test. Purtroppo oltre ad essere affranto per il rischio corso sono affronta anche per amore, per colpa di questo soggetto. :((. Che strazio.
Con i test di III generazione è più fuorviante generalizzare e dire che a X giorni c'è un Y per cento di probabilità, perché i loro periodi di finestra sono maggiormente dipendenti dalla reattività del sistema immunitario di chi le fa.
I test di IV generazione vanno anche alla ricerca dell'antigene p24, che invece è una proteina del virus, quindi dipendono molto meno dalla reattività del sistema immunitario (e quidi da quando inizia a produrre anticorpi HIV-specifici), inoltre hanno un periodo finestra inferiore, cosa tra l'altro per te piuttosto importante visto che dal presunto (molto presunto) evento a rischio è passato poco tempo.
Cerca di fare un test di IV generazione (es. vai a richiederlo in ospedale, informandoti sul sito della tua AUSL per vedere dove è lo sportello che lo fanno senza dover passare dal CUP) e lascia perdere i test che si comprano in farmacia (sono di III generazione).



ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

Re: DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » venerdì 7 settembre 2018, 2:29

Ok ti ringrazio delle risposte, gentilissimo. Beh se ora sono passati più di tre mesi, 98 giorni in verità. Quindi o terza o quarta generazione, credo nn conti più. Devo prendere solo il coraggio di andare e farlo nuovamente.



ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

Re: DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » venerdì 7 settembre 2018, 4:20

Ah dimenticavo dopo 8 settimane dal rapporto, quindi fine luglio, ho avuto un solo giorno di febbre 37.5, con crampi e dissenteria. Una sieroconversione può avvenire dopo 8 settimane?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: DUBBI

Messaggio da skydrake » venerdì 7 settembre 2018, 5:37

ANSIA2018 ha scritto:Ah dimenticavo dopo 8 settimane dal rapporto, quindi fine luglio, ho avuto un solo giorno di febbre 37.5, con crampi e dissenteria. Una sieroconversione può avvenire dopo 8 settimane?
Che i sintomi si facciano sentire solo all'ottava settimana, in termini assoluti sé ancora possibile, ma è rarissimo.
Tipicamente cadono tra la seconda e la sesta settimana.



ANSIA2018
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2018, 16:04

Re: DUBBI

Messaggio da ANSIA2018 » venerdì 7 settembre 2018, 5:53

Ok ti ringrazio, in questi giorni andrò a fare il test, ma sono distrutto psicologicamente.



Rispondi