Pagina 1 di 1

Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 10:45
da Alberto989875
Salve a tutti,gradirei una risposta immediata per sono completamente nel panico.Durante un normale prelievo pre donazione sono risultato positivo al test hiv 1/2 ab-ag,ho fatto dei test di conferma: hiv Nat negativo (ripetuto 4 volte dia su sangue che su plasma ),hiv test riba negativo ( sia su sangue che su plasma ) e hiv test ab western blot (ripetuto 4 volte sia su sangue che su plasma ). Posso stare tranquillo o c’é qualcosa che non va ?Premetto che ho fatto il richiamo vaccinale contro il meningococco a settembre 2017 e non ho avuto rapporti a rischio infezione da almeno 1 anno,qualcuno potrebbe dirmi,i che succede ?

Re: Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:09
da Marcos80
Ciao, non entrare in panico. Utenti più esperti ti risponderanno. Per quanto ho capito io può capitare che il test HIV essendo molto sensibile possa reagire a molecole simili agli anticorpi anti HIV. Vengono chiamate cross reazioni, a volte anche causate da vaccini come quello antinfluenzale. Se non hai avuto rapporti a rischio in un anno e hai avuto i test di conferma e molecolari negativi magari è stato proprio una reazione al vaccino che citi. Aspetta comunque una risposta da altri utenti sicuramente più preparati.

Re: Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 11:26
da Alberto989875
Grazie mille comunque

Re: Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 13:58
da skydrake
Alberto989875 ha scritto:Salve a tutti,gradirei una risposta immediata per sono completamente nel panico.Durante un normale prelievo pre donazione sono risultato positivo al test hiv 1/2 ab-ag,ho fatto dei test di conferma: hiv Nat negativo (ripetuto 4 volte dia su sangue che su plasma ),hiv test riba negativo ( sia su sangue che su plasma ) e hiv test ab western blot (ripetuto 4 volte sia su sangue che su plasma ). Posso stare tranquillo o c’é qualcosa che non va ?Premetto che ho fatto il richiamo vaccinale contro il meningococco a settembre 2017 e non ho avuto rapporti a rischio infezione da almeno 1 anno,qualcuno potrebbe dirmi,i che succede ?
Puoi stare tranquillo.

I test Anticorpi-Antigene che fanno normalmente, gli ELISA, sono stati concepiti per essere i più sensibili possibili in modo da riuscire a ridurre il più possibile il periodo finestra, tuttavia la alta "sensibilità" va a scapito della "specificità": i reagenti a volte si legano a molecole simili, ma non uguali, a quelle che dovrebbero ricercare.

Ho visto che tra gli esami che hai fatto ci sono anche 4 Western blot, il quale è l'esatto contrario: è un esame concepito per ricercare dalle 9 alle 11 molecole che compaiono in caso di contagio, in modo altamente specifico, cioè quelle e solo quelle. Per contro, è un esame che ha u periodo finestra almeno il doppio di quello dei test ELISA. Quest'ultimo è solo un campanello d'allarme che dice che sono necessari ulteriori accertamenti, il Western Blot è l'esame principe per le diagnosi di contagio da HIV. Ha solo questo terribile difetto di un lungo periodo finestra per cui uno passa settimane, se non mesi, senza avere la certezza....

Re: Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 14:19
da Alberto989875
Grazie mille

Re: Hiv

Inviato: giovedì 23 agosto 2018, 16:09
da uffa2
Questo thread è stato spostato nella sezione corretta...

Re: Hiv

Inviato: martedì 11 settembre 2018, 8:15
da Alberto989875
Scusa se rispondo ancora, in questi ultimi giorni, molto probabilmente per la paura e l’ansia che mi stanno prendendo visto che sto facendo di nuovo il test,mi stanno prendendo dei simtomi riconducibili all’hiv Come sudorazione notturna,spossatezza ecc ecc molto probabilmente sarà colpa dell’ansia visto che ormai sto pensando solo a quello,non riesco a mangiare e a dormire bene...non so se tutto ciò é normale o meno, comunque volevo sapere,in caso di esisto positivo come comportarmi,ho letto che vi sono ancora discriminazioni su viaggi,operazioni e lavoro,é vero ?poi l’ultima domanda, con le cure a che punto siamo arrivati ad oggi ?

Re: Hiv

Inviato: martedì 11 settembre 2018, 12:56
da rospino
Alberto989875 ha scritto:Scusa se rispondo ancora, in questi ultimi giorni, molto probabilmente per la paura e l’ansia che mi stanno prendendo visto che sto facendo di nuovo il test,mi stanno prendendo dei simtomi riconducibili all’hiv Come sudorazione notturna,spossatezza ecc ecc molto probabilmente sarà colpa dell’ansia visto che ormai sto pensando solo a quello,non riesco a mangiare e a dormire bene...non so se tutto ciò é normale o meno, comunque volevo sapere,in caso di esisto positivo come comportarmi,ho letto che vi sono ancora discriminazioni su viaggi,operazioni e lavoro,é vero ?poi l’ultima domanda, con le cure a che punto siamo arrivati ad oggi ?
Le tue paure sono immotivate: hai una miriade di test di conferma e test più avanzati che sono negativi.