Autotest farmacia

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Stefano888
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 19:06

Re: Autotest farmacia

Messaggio da Stefano888 » martedì 31 luglio 2018, 14:06

Sky anni fa hai scritto che i test a 39 gg erano sicuri solo per hiv 1 alcuni ceppi ma non per hiv 2 e altri ceppi dell’1...ad oggi con le nuove tarature e la p 24 includeresti nella sicurezza a 30 gg tutti i ceppi dell’1 e il 2? Per quanto riguarda i sintomi ho letto che avevi già detto che sono anticipati dagli anticorpi.. quindi fino al test o il gg dopo i sintomi sono esclusi...confermi?
Poi vi lascio che vi ho già rubato tempo! Grazie a tutti!
È piu in generale che sui miei sintomi visto che io non ho avuto quasi nulla se non una sudata notturna un dolorino al braccio e 2 gg dopo un po’ di svarioni dopo pranzo... so che riderete ma appunto lo chiedo in generale così la prox volta non mi agito come un <edit automatico>!!



Stefano888
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 19:06

Re: Autotest farmacia

Messaggio da Stefano888 » martedì 31 luglio 2018, 14:20

Ah scusa invece per quello di farmacia? Anche quelli escludono i sintomi almeno di qualche gg prima o lì vedi troppo poco sensibili? Non parlo di periodo finestra...parlo del fatto che se per caso uno ha si tomi da sieroconversione e fa l’autotest il gg dopo dovrebbe essere positivo... sia a 25 che a 78...



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Autotest farmacia

Messaggio da skydrake » martedì 31 luglio 2018, 16:44

Stefano888 ha scritto:Sky anni fa hai scritto che i test a 39 gg erano sicuri solo per hiv 1 alcuni ceppi ma non per hiv 2 e altri ceppi dell’1...ad oggi con le nuove tarature e la p 24 includeresti nella sicurezza a 30 gg tutti i ceppi dell’1 e il 2? Per quanto riguarda i sintomi ho letto che avevi già detto che sono anticipati dagli anticorpi.. quindi fino al test o il gg dopo i sintomi sono esclusi...confermi?
Lo avrò scritto almeno 5 anni fa.
La medicina fa progressi, i test evolgono.
Il telefono Help AIDS e altri enti che fanno riferimento all'ISS hanno parzialmente rivisto il loro materiale informativo circa 1 anno e mezzo fa.

Tieni conto che i primi test di IV generazione ha avuto la loro approvazione nel lontano 1997. Mi stupirei casomai che i periodi finestra NON fossero cambiato dopo più di 20 anni.
È piu in generale che sui miei sintomi visto che io non ho avuto quasi nulla se non una sudata notturna un dolorino al braccio e 2 gg dopo un po’ di svarioni dopo pranzo... so che riderete ma appunto lo chiedo in generale così la prox volta non mi agito come un <edit automatico>!!
Ma francamente, chissenefrega!

Se hai letto gli altri thread e dalle tue domande mi pare che tu l'abbia fatto, lo sai che i sintomi sono aspecifici e da essi non si può trarre alcuna interpretazione.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Autotest farmacia

Messaggio da skydrake » martedì 31 luglio 2018, 16:46

Stefano888 ha scritto:Ah scusa invece per quello di farmacia? Anche quelli escludono i sintomi almeno di qualche gg prima o lì vedi troppo poco sensibili? Non parlo di periodo finestra...parlo del fatto che se per caso uno ha si tomi da sieroconversione e fa l’autotest il gg dopo dovrebbe essere positivo... sia a 25 che a 78...
Quelli in farmacia di solito non comprendono la ricerca dell'antigene p24, quindi hanno un periodo finestra più lungo.

I sintomi sono sempre esclusi e sempre da escludere a priori con qualsiasi test, da essi non si può fare alcun tentativo di diagnosi.



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Autotest farmacia

Messaggio da skydrake » martedì 31 luglio 2018, 16:53

Stefano888 ha scritto:Grazie Sky! Hai ragione lo so... Ma tecnicamente questo test escude i sintomi di 2 gg prima? A prescindere da HIV 1-2 ceppi rari o meno... Cioè se fossero sintomi da sieroconv. Un test li rileva gli anticorpi...giusto? Per favore solo questo!
I test di terza generazione rileva solo gli anticorpi.
I test di IV generazione includono anche la ricerca dell'antigene p24, una proteina virale del capside (una membrana interna del virus), quindi rilevano eventuali contagi anche in pazienti altamente debilitati con un sistema immunitario poco reattivo (leggi "con immunodepressione preesistente", per esaurire il sistema immunitario e rallentare la sua risposta di fronte a nuovi patogeni esterni non basta sicuramente un po' di raffreddore, ma occorrono gravi malattie immunitarie).

Anche nei giovani in salute (e quindi con un sistema immunitario ben reattivo), i test di IV generazione hanno un periodo finestra 4-5 giorni inferiore ai test di III generazione (ricerca dei soli anticorpi).

Immagine



Stefano888
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 19:06

Re: Autotest farmacia

Messaggio da Stefano888 » martedì 31 luglio 2018, 17:20

Numero 1 Sky! Grande! Quindi con un test di 4a gen a 30 gg sto in una botte di ferro per tutti i ceppi...1-2 etc...e in ogni caso se faccio un test che sia da farmacia o da laboratorio..escludo tutti i sintomi avuti prima o in prossimità del test...esatto? Ho capito bene? Grazie mille! Sempre preciso e perfetto!



Stefano888
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 19:06

Re: Autotest farmacia

Messaggio da Stefano888 » martedì 31 luglio 2018, 19:43

Ah Sky poi oggi ho tipo un po’ di principio di raffreddore..ieri ho fatto il test di 4a...è vero che anche un semplice raffreddore può esserci in sieroconversione? Come potrebbe non voler dire nulla? Ma è possibile solo un raffreddore? Questa è un po’ paranoia e paura lo ammetto..



pierino
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Re: Autotest farmacia

Messaggio da pierino » martedì 31 luglio 2018, 23:23

skydrake ha scritto:
Stefano888 ha scritto:Grazie Sky! Hai ragione lo so... Ma tecnicamente questo test escude i sintomi di 2 gg prima? A prescindere da HIV 1-2 ceppi rari o meno... Cioè se fossero sintomi da sieroconv. Un test li rileva gli anticorpi...giusto? Per favore solo questo!
I test di terza generazione rileva solo gli anticorpi.
I test di IV generazione includono anche la ricerca dell'antigene p24, una proteina virale del capside (una membrana interna del virus), quindi rilevano eventuali contagi anche in pazienti altamente debilitati con un sistema immunitario poco reattivo (leggi "con immunodepressione preesistente", per esaurire il sistema immunitario e rallentare la sua risposta di fronte a nuovi patogeni esterni non basta sicuramente un po' di raffreddore, ma occorrono gravi malattie immunitarie).

Anche nei giovani in salute (e quindi con un sistema immunitario ben reattivo), i test di IV generazione hanno un periodo finestra 4-5 giorni inferiore ai test di III generazione (ricerca dei soli anticorpi).

Immagine
sky, grazie della chiarissima spiegazione.

che mi fa sorgere un dubbio: in quali casi un test combo rileva hiv1 solo dopo i 28 giorni?
se la p24 é prodotta dal virus, é indipendente dalla risposta immunitaria, e appare dai 12 ai 28 giorni (min-max?), quali sono i presupposti perche un test risulti negativo solo dopo questo range? ( leggasi quinta e sesta settimana)
o i 40gg sono solo x hiv2?

se non ricordo male per altro marcos ha testato negativo intorno alla ventina di gg, ma nn ricordo il tipo di test



metronomo
Messaggi: 210
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2018, 11:36

Re: Autotest farmacia

Messaggio da metronomo » martedì 31 luglio 2018, 23:44

pierino ha scritto:
che mi fa sorgere un dubbio: in quali casi un test combo rileva hiv1 solo dopo i 28 giorni?
se la p24 é prodotta dal virus, é indipendente dalla risposta immunitaria, e appare dai 12 ai 28 giorni (min-max?), quali sono i presupposti perche un test risulti negativo solo dopo questo range? ( leggasi quinta e sesta settimana)
o i 40gg sono solo x hiv2?

12-28 giorni è il tempo in cui mediamente si "positivizza", la presenza della p24 è indice di alta replicazione virale; se fosse individuabile solo tra 12-28 giorni che senso avrebbe decidere un periodo finestra di 40 giorni?
Il Test di IV generazione rileva anche un eventuale infezione da HIV-2 e il periodo finestra è lo stesso. Semplicemente non determina, se positivo, se sia HIV-1 o 2; si passa in seguito ad altri accertamenti.



Stefano888
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 19:06

Re: Autotest farmacia

Messaggio da Stefano888 » mercoledì 1 agosto 2018, 5:54

Buongiorno Sky e ragazzi! Ultima domanda diretta...ma se io faccio un test ( a prescindere dal rischio) e il gg dopo mi viene un principio di raffreddore e mi spavento per questo sintomo, posso calmarmi sapendo che se fosse un sintomo da sieroconversione il test si sarebbe già positivizzato o almeno dubbio il giorno prima...? Anche se fossimo al 18 giorno o al 30 giorno dopo l’evento...? Grazie



Rispondi