HIVforum.info

dal 2007 informazione scientifica e community, HIV e AIDS INFO e aiuto sulla sieropositività: si discute di HIV e AIDS, problemi della sieropositività, farmaci e ricerca scientifica.
               
                   Facebook                   Twitter                
            
Oggi è mercoledì 19 dicembre 2018, 16:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info per chi fa il test a milano
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2018, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 luglio 2018, 19:49
Messaggi: 1
Ciao a tutti,

scrivo questo post principalmente per dare informazioni a chi si trova a Milano e deve fare il test. Ho passato l’ultimo mese nella paranoia a cercare informazioni e mi sono iscritta oggi dopo l’esito del mio esame (negativo per fortuna) per fare una sintesi che magari può essere utile.

Ho avuto alcuni rapporti a rischio con un ragazzo che mi aveva detto essere donatore avis, ma che sapevo avere avuto in passato rapporti non protetti. Pur essendo stata sempre scrupolosa in passato, questa volta mi sono fatta trascinare e ho deciso di dare fiducia ad una persona che mi sembrava affidabile. A mente fredda però ho razionalizzato: l'apparenza di ragazzo affidabile non significa niente, e dopotutto, quanto può essere davvero affidabile uno che dona il sangue pur avendo rapporti non protetti? Questo pensiero mi ha scatenato la paranoia e ho deciso di sottopormi al test.
:arrow:
Sono andata al CAVE di Milano, dove ho trovato persone estremamente professionali che mi hanno messa a mio agio.
Ogni giorno al CAVE vengono eseguite le analisi su massimo 40 persone, quindi conviene andare all’orario di apertura, sul presto.
bisogna prima di tutto andare alle casse per l’accettazione (che si trovano girando a destra, subito sotto il portico, davanti il CAVE; questo è importante perché in mancanza si rischia di fare la fila davanti al CAVE per niente e perdere il turno), prendere il numerino e passare dagli sportelli. allo sportello bisogna dire “esami mst” e viene consegnato un foglio. con quel foglio bisogna andare al CAVE (di fronte) e fare la fila. lì viene dato poi un codice univoco che servirà per visionare i risultati. dopodiché si attende il proprio turno in sala d’attesa.
l’esame è rapido: dopo le domande di rito sui rapporti a rischio, su eventuali sintomi, sul numero dei partner nell’ultimo anno, viene eseguito il prelievo (HIV, epatite, sifilide). per le donne c’è anche la possibilità di fare dei tamponi per altre MST (tenete conto che in quel caso i tempi di consegna del referto si allungano; può comunque essere utile per chi ha sintomi particolari o non ha un ginecologo di riferimento).
fatto il prelievo, bisogna tornare alle casse dove viene registrata la prestazione. non si paga nulla. chi è residente o domiciliato a milano può chiedere (se ha la tessera sanitaria della regione lombardia) di attivare il fascicolo sanitario online così da poter vedere il referto via internet. io ho fatto così e ho avuto il risultato il giorno dopo (la tempistica dipende dal carico di lavoro dell’ufficio). in alternativa, bisogna tornare dopo 3 giorni al CAVE (senza dover rifare la fila) per poter ritirare il referto cartaceo.
Il test ricerca anticorpi + antigene p24 e il medico mi ha confermato la definitività a 30 giorni (45 per sifilide).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010