Pagina 1 di 1

tipologia test effettuato

Inviato: mercoledì 20 giugno 2018, 15:50
da casa567
Buongiorno,ho effettuato un test hiv a 40 giorni da un rapporto a rischio,nel referto sono riportate le seguenti diciture e valori:
ABBOTT Ab hiv1-hiv2
Metodo CMIA ricombinante NEGATIVO

VIDAS HIV DUO
(Biomerieux) NEGATIVO

Secondo voi si tratta di un test di terza o quarta generazione(e quindi definitivo)? Mi preme saperlo per capire se lo devo ripetere oppure no.
Grazie

Re: tipologia test effettuato

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 14:16
da uffa2

Re: tipologia test effettuato

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 17:32
da casa567
Ti ringrazio per la risposta,ma vorrei sapere allora cosa sta a significare la scritta ABBOT ab hiv1-hiv2 NEGATIVO. Perchè,effettuando un solo test,ho due risultati(entrambi negativi)? Sembra che mi abbiano fatto due test:uno di terza generazione(abbott ab hiv1-hiv2) e uno di quarta(vidas hiv duo).

Re: tipologia test effettuato

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 19:02
da rospino
casa567 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta,ma vorrei sapere allora cosa sta a significare la scritta ABBOT ab hiv1-hiv2 NEGATIVO. Perchè,effettuando un solo test,ho due risultati(entrambi negativi)? Sembra che mi abbiano fatto due test:uno di terza generazione(abbott ab hiv1-hiv2) e uno di quarta(vidas hiv duo).
Effettivamente sembra che abbiano svolto due test, uno di III e uno di IV generazione. Meglio così, no?

Re: tipologia test effettuato

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 19:46
da casa567
Avendone richiesto e pagato solo uno(a soli 11 euro peraltro),mi sembra molto starana come cosa. È sicuramente anomalo,ecco perché ho chiesto delucidazioni in merito. A meno che non abbiano ricercato gli anticorpi con una tecnica e l’antigene con un’altra,ma anche questa situazione sarebbe strana,dal momento che se cerchi l’antigene cerchi anche gli anticorpi(con un test di quarta generazione).

Re: tipologia test effettuato

Inviato: giovedì 21 giugno 2018, 21:25
da sonounatigre
uhm.
io di certo non sono un tecnico di laboratorio, né un esperto di metodologie di screening.
e non credo nemmeno tu.
per cui non mi sembra ci sia da rilevare nulla di "anomalo".
ci sono due test che dicono che sei negativo.
punto e basta.
non starei ad almanaccare oltre.

conosci un certo signor Occam, e il suo rasoio?
[indizio: non è un barbiere hipster.]
ci insegna ad accostarci con rigore logico a quel che ci accade attorno. senza pretese di essere esperti in tutti i campi, ma semplicemente grazie a un giusto uso della logica - e alla rigorosa individuazione di criteri necessari e sufficienti a stabilire la fondatezza metodologica di un'ipotesi.
quindi, cosa ci sarebbe di anomalo, un (eventuale, tu sai come opera il laboratorio in questione?) doppio test?
mah.
intanto buon solstizio.

Re: tipologia test effettuato

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 0:08
da casa567
Ti ringrazio per la risposta e per i consigli :D Rilevo solamente che non mi sono mai trovato davanti a un referto con un doppio risultato,e non é il primo test che faccio. Quindi,in sostanza,il risultato è da ritenere definitivo? Oppure devo ripeterlo in futuro?

Re: tipologia test effettuato

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 5:52
da Marcos80
Di anomalo invece c'è che ci sono due risultati di due screening che si differenziano sia per generazione che per casa produttrice pagati con una cifra irrisoria. E visto che l hai pagato e quindi sarai andato in un laboratorio privato....chiedi direttamente spiegazioni a loro senza citargli Occam.

Fossi in te andrei comunque in ospedale a fare il test che tra le altre cose è gratuito.

Re: tipologia test effettuato

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 8:58
da casa567
Infatti la prima cosa che ho fatto di fronte a questa anomalia è stata quella di chiamare il laboratorio dal quale però ho ricevuto risposte evasive,per questo chiedo informazioni a chi ne sa più di me altrimenti avrei già chiuso la faccenda. Speravo di tranquillizarmi con un risultato negativo in mano,e invece i miei dubbi permangono:non so perchè ho due risultati invece che uno,non so che tipo di test sia stato usato(francamente non credo che per quella cifra abbiano effettuato due test dai,non prendiamoci in giro)e di conseguenza non so se ritenere il risultato definitivo oppure no. Anche se fosse un test di terza generazione,a 41 giorni che affidabilità ha? Si può stare tranquilli oppure ha poca valenza ed è da ripetere a 90 giorni?

Re: tipologia test effettuato

Inviato: venerdì 22 giugno 2018, 11:44
da Marcos80
Il mio consiglio è quello di recarti in una struttura ospedaliera.