buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da skydrake » domenica 13 maggio 2018, 16:18

Stellina ha scritto:Buongiorno e grazie per le risposte.
Quindi, il Sarcoma di Kaposi ( non la sindrome ) è causato da un virus chiamato HHV8, mi pare. Nei sieronegativi pare profitti di un momento di una infiammazione o di qualsiasi altra malattia per attivarsi e dare la stura all'oncogenesi. E' così?
S.
Il Kaposi si riscontra tra le persone immunodepresse e tra gli anziani di etnia greca, sarda e giudaica (non è che voglia fare il razzista, ma è proprio quello che hanno notato attorno al 1980, in California, vedendo comparire a dei ragazzi gay immunodepressi questo tumore alla pelle che finora avevano visto solo negli ebrei anziani).

Tieni conto che alcuni tipi di linfociti hanno anche la funzione di riconoscere e attaccare le cellule tumorali (per la precisione i linfociti CD8 e i linfociti NK). Già questo meccanismo non è perfettamente efficiente (se lo fosse, non ci si ammalerebbe di cancro), ma l'HIV la capacità di interferire sull'attività dei primi, peggiorando ulteriormente la situazione.

Inoltre, i CD8 sono anche una importante sentinella verso tanti tipi di virus.
Senza i CD8 al pieno della loro efficienza, i tumori derivati da virus oncogeni sono doppiamente avvantaggiati.

Faccio anche notare che, a differenza di altri virus oncogeni e al di là dell'appartenenza razziale del paziente, non serve neanche avere una immunodepressione molto spinta: se in effetti con soli 100 CD4 il Kaposi può essere particolarmente aggressivo, a volte compare anche con livelli di CD4 piuttosto elevati. Di recente aveva scritto un membro di questo forum a cui è comparso il sarcoma di Kaposi con 600-700 CD4. In passato ne ricordo più di uno che lo avevano sui 500 CD4.



Stellina
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 9:40

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da Stellina » domenica 13 maggio 2018, 18:36

Grazie. Quindi, per ammalarsi di Kaposi ( che si sia sieronegativi/positivi, sardi o altro) è necessario essersi già infettati con l'HHV8 che profitta di immunodepressione o altro per attivarsi verso l'oncogenesi. Gran discutibile <edit automatico>! Mi chiedo ma non esistono protocolli terapeutici antivirali per debellare quella porcheria? E come mai ai donatori di sangue non fanno lo screening anche per quel virus? Il dubbio è che sia piuttosto diffuso, nel nostro Paese, e lo screening rischierebbe di bloccare migliaia di donazioni. Ma, le mie, sono solo supposizioni...
S.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da rospino » domenica 13 maggio 2018, 20:24

Stellina ha scritto:come mai ai donatori di sangue non fanno lo screening anche per quel virus? Il dubbio è che sia piuttosto diffuso, nel nostro Paese, e lo screening rischierebbe di bloccare migliaia di donazioni. Ma, le mie, sono solo supposizioni...
Supposizioni basate su cosa?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Stellina
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 9:40

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da Stellina » giovedì 17 maggio 2018, 7:02

Sono supposizioni basate su idee personale. In effetti non fanno neppure la ricerca degli anticorpi anti EBV che anche quello è oncogeno. Insomma, rimarrà una domanda senza risposte.
Pazienza. Sempre in tema di Kaposi, ho letto che le terapie HAART determinano una scomparsa definitiva di quel tipo di lesione mentre, nel sieronegativo che ne è affetto ( mi riferisco al classico sporadico che può insorgere anche su 50enni apparentemente in buona salute) non pare ci sia una soluzione omologa....sono sempre supposizioni.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da skydrake » giovedì 17 maggio 2018, 12:34

Stellina ha scritto:Sono supposizioni basate su idee personale. In effetti non fanno neppure la ricerca degli anticorpi anti EBV che anche quello è oncogeno. Insomma, rimarrà una domanda senza risposte.
Pazienza. Sempre in tema di Kaposi, ho letto che le terapie HAART determinano una scomparsa definitiva di quel tipo di lesione mentre, nel sieronegativo che ne è affetto ( mi riferisco al classico sporadico che può insorgere anche su 50enni apparentemente in buona salute) non pare ci sia una soluzione omologa....sono sempre supposizioni.
L'HHV8 e il Kaposi correlato prosperano in caso di immunodepressione, che tra l'altro ce ne sono di più tipi, il sistema immunitario è molto complesso ed è composto da molti tipi di cellule che sovraintendono a molti meccanismi (c'è la risposta cellulo-mediata, la risposta anticorpale, la risposta innata ecc.).

L'HIV fa fuori i linfociti CD4, senza i quali i linfociti CD8 vanno allo sbaraglio (i linfociti CD4 hanno questa la funzione di coordinare la risposta immunitaria). I linfociti CD8 sono importanti per combattere l'HHV8 e persino i tumori stessi (non sono però gli unici a occuparsi di virus e tumori, tra la risposta cellula-mediata ci sono anche i linfociti NK che non sono eccessivamente influenzati dai CD4, poi, soprattutto contro i virus, ci sono molti altri tipi di cellule).

Un normale sieropositivo alle soglie dell'AIDS si ritrova con questa specifica immunodepressione. Prende gli antiretrovirali, gli risalgono i CD4, i CD8 ritrovano la loro efficienza. Quindi il Kaposi si ritrova come una gramigna senza più il suo terreno fertile sotto (l'immunodepressione HIV-correlata), e regredisce da sé.

Anche i sieronegativi possono essere immunodepressi, ma non è proprio detto che a perdere la loro funzionalità siano esattamente gli stessi meccanismi protettivi tipici della immunodepressione HIV-correlata.
Tra l'altro, anche tra sieropositivi, ci sono quelli che con solo 200 CD4 stanno benissimo, altri con 500 CD4 che passano da un malanno dietro all'altro.
Non siamo tutti uguali.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da skydrake » giovedì 17 maggio 2018, 13:29

Detto ciò, qual'è l'origine di questa tua curiosità?
In medicina è difficile generalizzare senza disperdersi o fare discorsi complessi e fuorvianti, come detto siamo uno diverso dall'altro.
Ti è comparsa qualche strana macchia sulla pelle?
C'è un mio amico che aveva fatto per un certo periodo pratica da un dermatologo (senza poi mai specializzarsi) il quale gli fece presente che per le malattie e le manifestazioni varie sulla pelle ci sono tante di quelle varianti che è difficilissimo riconoscerle ad occhio anche dopo molti anni di pratica. Ma se gli stessi dermatologi in caso di diversi tumori cutanei sono soliti a fare una biopsia e aspettare l'esito in laboratorio, parlare qui su internet di "eventuali tumori tipicamente HIV-correlati nei pazienti sieronegativi" mi pare discorrere a voler usare un eufemismo, di "disquisire dei massimi sistemi".



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da rospino » giovedì 17 maggio 2018, 14:55

skydrake ha scritto:C'è un mio amico che aveva fatto per un certo periodo pratica da un dermatologo (senza poi mai specializzarsi) il quale gli fece presente che per le malattie e le manifestazioni varie sulla pelle ci sono tante di quelle varianti che è difficilissimo riconoscerle ad occhio anche dopo molti anni di pratica. Ma se gli stessi dermatologi in caso di diversi tumori cutanei sono soliti a fare una biopsia e aspettare l'esito in laboratorio, parlare qui su internet di "eventuali tumori tipicamente HIV-correlati nei pazienti sieronegativi" mi pare discorrere a voler usare un eufemismo, di "disquisire dei massimi sistemi".
Ma quale pratica, Sky?! Anche la laurea per diventare medico e (auto)diagnosticare malattie e patologie è ormai diventata obsoleta, non lo sapevi? Figuriamoci la pratica, dunque: è noto a tutti come sia adesso sufficiente dare una sbirciata a Google per diventare esperti di rash cutaneo morbilliforme, sarcoma di Kaposi e via dicendo...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: buongiorno a tutti sono nuova del forum.

Messaggio da skydrake » giovedì 17 maggio 2018, 15:25

Le autodiagnosi del Kaposi finiscono puntualmente così:

http://hivforum.info/forum/viewtopic.ph ... 11&p=40212



Rispondi