Test HIV a Milano

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Test HIV a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso » domenica 8 aprile 2018, 13:00

Salve a tutti.
Non fidandomi dei test poco chiari fatti negli ospedali della mia provincia e ormai distrutto dall' attesa del periodo finestra dei 90 giorni (mi manca ancora un mese), volevo provare a fare il test a Milano. Dove mi consigliate di farlo, dovendo scegliere tra CAVE e Laboraf S. Raffaele?

Ho letto che al CAVE fanno un test che loro danno per definitivo già a 30 giorni. (!!!!)
Ho letto anche in qualche post che il CAVE, a quanto pare, porta i test al Laboraf (e quindi andare da una parte o dall' altra sarebbe la stessa cosa!!). Ma è vero questo?

A dire il vero non so nemmeno quanto mi convenga fare questo test, visto che ormai sono arrivato a 63 giorni dall' evento a rischio. Nel senso che, leggendo che la P24 ad un certo punto scompare, non vorrei trovarmi in una sorta di periodo "buco" in cui il test di IV generazione non rileverebbe nè la P24 ormai scomparsa, nè eventuali anticorpi non ancora formati......sbaglio? Forse andava fatto appena passato il periodo finestra dei 40 giorni?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da rospino » domenica 8 aprile 2018, 13:15

MoltoPerplesso ha scritto: non so nemmeno quanto mi convenga fare questo test, visto che ormai sono arrivato a 63 giorni dall' evento a rischio. Nel senso che, leggendo che la P24 ad un certo punto scompare, non vorrei trovarmi in una sorta di periodo "buco" in cui il test di IV generazione non rileverebbe nè la P24 ormai scomparsa, nè eventuali anticorpi non ancora formati......sbaglio? Forse andava fatto appena passato il periodo finestra dei 40 giorni?
Secondo me tu hai dei problemi molto seri. Cioè pensi davvero che, se esistono delle Linee guida in materia, non abbiano considerato tutte le eventualità? Smetti di fare ipotesi che non hanno alcun fondamento scientifico; vedi piuttosto di consultare uno psicologo perché un simile ragionamento può essere sintomo di altre tipologie di disturbi. Altro che HIV...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso » domenica 8 aprile 2018, 14:07

Rospino: uno psicologo lo sto già consultando. Sto anche seguendo una cura per l'ansia, ma è difficile che faccia effetto a pochi giorni. Mi scuso davvero con tutto il cuore per questo dubbio, se stupido è infondato, ma la paura fa sragionare.

Riguardo ai dubbi sui test da me già effettuati, c'è l'altro mio thread (quello riguardo ai referti poco chiari o incongruenti). Ed è anche da quei referti che nasce, credo, buona parte della mia paura. Proprio per questo avrei deciso di rivolgermi, per un test sicuro e DEFINITIVO, ad un centro di eccellenza. Perchè purtroppo, secondo chi mi ha già effettuato i test, devo ripeterli a 90 giorni anche se, a detta loro, sono di ultima generazione. Quindi nemmeno alcuni medici rispettano le linee guida. O ne dubitano fortemente. Secondo loro sono ancora in periodo finestra. Vorrei solo chiudere definitivamente questa vicenda che mi sta logorando dentro e fuori. Il tutto per un preservativo rotto e glande totalmente scoperto. Quindi rischio reale e non paranoico.



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da Nick belane » domenica 8 aprile 2018, 14:30

Nel tuo 3ad precedente ti è stato già spiegato per filo e per segno che il test combo è il test che ricerca sia ab che ag quindi definitivo a 6 settimane
I tuoi esami sono sicuri.
Il fatto che alcuni dottori parlino ancora di 90gg per test di 4 generazione sta a significare semplicemente la loro mancanza in materia



BitterAlmond
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:13

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da BitterAlmond » domenica 8 aprile 2018, 14:46

Test di 4 generazione definitivo a 6 settimane, se ne hai fatto uno di recente va bene, inutile aspettare i 90 giorni.
Se esistesse il periodo di buco come lo chiami tu, penso che le linee guida, chi fa i test, ricercatori, medici ecc lo saprebbero e sarebbe una cosa nota in letteratura. La p24 scopare ma si formano gli anticorpi, a meno di altri gravi problemi di salute, gli anticorpi si iniziano a formare presto, i test sono altamente sensibili, anche se ce ne fossero pochi il test risulterebbe positivo.
Il test di 4 generazione cerca anche la p24 perché si forma prima degli anticorpi, ma quando scompare gli anticorpi sono ben che formati, le due cose vanno in parallelo e non in serie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso » domenica 8 aprile 2018, 15:18

Nick Belane: la spiegazione datami nell'altro thread era chiara. Ciò non toglie però che il referto che ho in mano sia incongruente (come dettomi anche da altro medico su altro forum).

Se poi aggiungi che, a precisa domanda ("fate il test con ricerca antigene P24?"), il reparto infettivologia dello stesso ospedale ti risponde: "NO, facciamo un test solo anticorpi", mentre il laboratorio ti risponde: "facciamo un test combo di IV generazione", capirai che il dubbio su quale test abbiano effettivamente fatto (e se in maniera completa!) rimane....da qua sorgono tutti i miei dubbi e paure. Parliamo dello stesso ospedale.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Test HIV a Milano

Messaggio da rospino » domenica 8 aprile 2018, 15:42

MoltoPerplesso ha scritto:Ciò non toglie però che il referto che ho in mano sia incongruente (come dettomi anche da altro medico su altro forum).

Se poi aggiungi che, a precisa domanda ("fate il test con ricerca antigene P24?"), il reparto infettivologia dello stesso ospedale ti risponde: "NO, facciamo un test solo anticorpi", mentre il laboratorio ti risponde: "facciamo un test combo di IV generazione", capirai che il dubbio su quale test abbiano effettivamente fatto (e se in maniera completa!) rimane....da qua sorgono tutti i miei dubbi e paure. Parliamo dello stesso ospedale.
L’incongruenza deriva dal fatto che una delle due persone non è bene informata. Se nel referto è scritto “combo”, è un test di IV generazione. PUNTO. Non c’è altro di cui discutere.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso » domenica 8 aprile 2018, 16:19

Rospino: parlo di incongruenza proprio formale del referto, non solo di incongruenza di informazioni. Tu stesso dici: "una delle due persone non è ben informata." Benissimo, che razza di ospedale è allora? Devo averne piena fiducia? E propio per questo chiedevo un consiglio su un centro di eccellenza, specializzato, dove tutti sanno benissimo quello che fanno e non mi fanno sorgere dubbi. Naturalmente questo test me lo farei con prescrizione medica (il mio medico conosce tutta la storia), pagandolo di tasca mia. Non lo pretendo nuovamente gratis



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da rospino » domenica 8 aprile 2018, 16:27

MoltoPerplesso ha scritto:Rospino: parlo di incongruenza proprio formale del referto, non solo di incongruenza di informazioni.
Come ti è già stato spiegato nel referto non c’è alcuna incongruenza, perché “combo” significa “quarta generazione”, come appunto ti ha confermato il laboratorio, che è la struttura ospedaliera che materialmente esegue il test.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Test HIV a Milano

Messaggio da Nick belane » domenica 8 aprile 2018, 19:17

Però volete trovare dei problemi anche quando non ci sono.
Il primo test è di 3
Il secondo è di 4
Ma tu ormai lo vuoi rifare.
Va bellissimo, stai tranquillo che i test da te effettuati sono attendibili anzi, il 2 è definitivo



Rispondi