Puntura con lancetta pungidito infetta

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
LaraM
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 3:38

Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da LaraM » giovedì 29 marzo 2018, 9:21

Salve a tutti, scrivo in quanto ieri mi è capitato di "pungermi" l'indice con un pungidito monouso a "T" per la misurazione della glicemia di una persona sieropositiva.
Ho messo il pungermi tra virgolette in quanto non ho sentito una vera e propria puntura, diciamo piuttosto che ho toccato il pungidito non dal manico (dalla parte orizzontale della T) ma da quella lunga (quella che si preme sulla pelle per capirci), avevo i guanti, li ho tolti e ho spremuto il polpastrello ma non è uscito sangue.
Devo preoccuparmi? Quale è il rischio di contagio?
Li per li, dopo aver tolto il guanto e aver notato che nonostante la spremitura non usciva sangue non mi sono preoccupata e ho rifatto un secondo stick alla persona (la quantità di sangue inizialmente uscita non era stata sufficiente a far leggere il valore al glucometro) ma questa notte mi è preso il panico e non ho chiuso occhio!



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 marzo 2018, 10:30

vai al pronto soccorso a raccontare questa cosa.
hai ancora un po' di ore per fare la profilassi post esposizione.
fila.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da Nick belane » giovedì 29 marzo 2018, 10:48

Premetto..
come disse Papà Wojtyla “se mi sbaglio mi corrigerete”... :-)
Sapendo che la persona in questione è s+, in linea teorica, se in terapia e con viremia azzerata da più di 6 mesi, il rischio sarebbe nullo o quasi pari allo zero giusto?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da uffa2 » giovedì 29 marzo 2018, 10:57

in astratto è così...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

dolcemela87
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 15:38

Re: Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da dolcemela87 » giovedì 29 marzo 2018, 20:52

Ci vogliono informazioni circa la sua carica virale e se è o meno in terapia (fondamentale perché una persona con viremia azzerata NON È INFETTIVA) , poi in ogni caso ci vorrebbe un ago cavo pieno di sangue e quello dei pungidito non lo sono per fortuna , quindi la quantità di sangue con cui sei verosimilmente entrato in contatto è insufficiente , aggiungo che se indossavi i guanti questi hanno comunque fatto un po' di protezione perche l'ago ha dovuto oltrepassare un ulteriore barriera fisica.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Puntura con lancetta pungidito infetta

Messaggio da rospino » venerdì 30 marzo 2018, 10:16

LaraM ha scritto:Salve a tutti, scrivo in quanto ieri mi è capitato di "pungermi" l'indice con un pungidito monouso a "T" per la misurazione della glicemia di una persona sieropositiva.
Ho messo il pungermi tra virgolette in quanto non ho sentito una vera e propria puntura, diciamo piuttosto che ho toccato il pungidito non dal manico (dalla parte orizzontale della T) ma da quella lunga (quella che si preme sulla pelle per capirci), avevo i guanti, li ho tolti e ho spremuto il polpastrello ma non è uscito sangue.
Devo preoccuparmi? Quale è il rischio di contagio?
Li per li, dopo aver tolto il guanto e aver notato che nonostante la spremitura non usciva sangue non mi sono preoccupata e ho rifatto un secondo stick alla persona (la quantità di sangue inizialmente uscita non era stata sufficiente a far leggere il valore al glucometro) ma questa notte mi è preso il panico e non ho chiuso occhio!
Scusa ma se lavori in ambito medico dovresti ben sapere che esistono specifici protocolli per cui, nel dubbio di essersi punti con un ago, ci si dovrebbe immediatamente rivolgere a un pronto soccorso e non scrivere su un forum, no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi