Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da MoltoPerplesso » martedì 27 marzo 2018, 10:47

Ho richiamato il laboratorio del secondo ospedale. Il laboratorio dice che nel test COMBO hanno ricercato sia anticorpi che antigene....nonostante questo, io però non mi spiego perchè non abbiano refertato "Ab/AG. anti HIV 1-2 (test di screening combo ECL) ASSENTI" Ma solo "Ab. anti HIV 1-2 ecc ecc ecc. E' quell'AG che manca nel referto che continua ad alimentare quel tarlo che scava nella mia mente.

In ogni caso ho sentito anche il reparto infettivologia dello steso ospedale, ho specificato che ho in mano l'esito negativo di un test COMBO fatto a 53 (!) giorni dall'evento a rischio e loro mi hanno risposto che consigliano sempre di ripeterlo a 90 giorni (questo va quindi in contrasto con le nuove guida ministeriali....).

Purtroppo non ne sono ancora venuti fuori da questa storia



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da Nick belane » martedì 27 marzo 2018, 13:29

Ciao

il tuo è palesemente un test di 4 generazione che ricerca sia gli anticorpi che l'antigene p24

La dicitura "combo" spiega tutto

Ma per colpa di riferimenti errati e dottori non aggiornati ti ritrovi in una situazione spiacevole

Esegui il test a 90gg solo per mettere un punto a questa faccenda

P.s:: quando mi trovai ad affrontare per la prima volta il test (ed io non sapevo un'emerita mazza), il periodo finestra era 3 mesi, il primo dottore a cui mi sono rivolto (infettivologo in ospedale) mi ha detto che doveva passare un anno..questo per farti capire che a volte, sfortunatamente, ci troviamo difronte a persona che anche nel loro campo sono poco aggiornate.



Rispondi