Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da MoltoPerplesso » lunedì 26 marzo 2018, 12:59

Ciao ragazzi,

vi racconto la mia storia, sperando di aver postato nella sezione giusta:

a seguito di rapporto ad alto rischio (rottura di preservativo, sospetto fin dall 'inizio del rapporto, con prostituta di strada), decido di far passare i fatidici 40 (42 per la precisione) giorni per primo test. Vado quindi al nuovo ospedale della mia cittadina di provincia e chiedo informazioni riguardo al test, che mi viene detto dall' infermiera (quasi fosse un segreto!!) essere di quarta generazione. L'infettivologo che mi ha accolto, quasi scocciato dalla domanda, mi dice che ormai sono ANNI che negli ospedali si effettuano test di quarta generazione. Benissimo, dopo due giorni ritiro il referto che riporta testualmente:

MARCATORI VIRUS HIV1/2
Ricerca Ab anti HIV 1/2 : negativa.

Visto che manca il valore o la denominazone (Ag) del'antigene p24, chiedo spiegazioni e mi viene detto che "la ricerca dell'antigene è un passo che si esegue successivamente in caso di positività al primo valore" (ma come?!?!?!? ma non dovrebbe essere essere ricercata in contemporanea come prova della presenza già del visus, in mancanza ancora degli anticorpi!?!?)
Dicono inoltre che..."che il test è molto sensibile e affidabile" e che dobbiamo fissare la ripetizione a 90 giorni (quindi fissata)

Speravo di aver chiuso lì la questione (viste anche le nuove linee giuida ministeriali), e invece mi ritrovo in mano un test che non so nemmeno cosa sia (probabilmente di terza generazione? E quanto quindi affidabile a 42 gg??)

Tra notti insonni, crisi di nervi e psicofarmaci (sono arrivato anche a quel punto!) decido quindi, dopo qualche giorno, di rivolgermi presso l'ospedale capoluogo della mai provincia. Qui mi dicono che loro effettuano in test di quarta generazione COMBO, sul cui referto vedrò la scritta COMBO. Mi dicono anche che l'antigene non viene più ricercato separatamente (se non ho capito male). Sarà ero? vabbè. Ho quindi effettuato questo altro test (a 53 giorni) ed il referto riporta testualmente:

Ab. anti HIV 1-2 (test di screening combo ECL) ASSENTI.

Ma quindi, ora, che altro test ho in mano? E' veramente un test di quarta generazione? (suppongo di sì, visto che è scritto "combo"). Ma se si tratta di un test combo (quindi IN TEORIA Ab+ antigene), dove hanno ricercato/riportato il valore dell'antigene? L'hanno forse ricercato assieme agli anticorpi?
Perchè nella dicitura del referto non rientra anche la sigla "ag", assieme ad ab.? E' sufficiente la parola combo per rendere questo test di quarta generazione e quindi definitivo a 40gg???


Vi prego aiutatemi a capire perchè veramente sto impazzendo di brutto



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da uffa2 » lunedì 26 marzo 2018, 13:14

È proprio vero che l’Ufficio Complicazione Affari Semplici non si ferma mai, basterebbe così poco per rendere tutto più chiaro.

Il problema è che, come al solito, i software sono scritti da gente che lavora guardando al capitolato, il lettore finale non interessa molto, e quindi ogni software genera “a capocchia sua” delle descrizioni, che nel caso dei test HIV sono spesso strambe… il test combo è chiaramente quello che cerca gli antigeni e gli anticorpi assieme, cioè un test di IV generazione, quindi che tu legga “combo” o “ab+ag” o “IV G” o robe simili, sai che si tratta di “quel” test.
Come giustamente osservi la ricerca di anticorpi e antigeni è fatta nella stessa occasione, sennò che test di IV generazione sarebbe?
Sul contenuto del risultato non mi formalizzerei: in alcuni casi scrivono solo negativo, in altri mettono un numero (che di solito genera spaventi perché non è zero), quindi come cambia la pubblicazione del risultato può cambiare la sua descrizione.
Hai un “combo” e un “negativo”, fossi in te mi rilasserei ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da MoltoPerplesso » lunedì 26 marzo 2018, 16:19

L'ufficio complicazioni affari semplici diviene anche spesso l' "ufficio non sono per nulla aggiornato", l' "ufficio non capisco i tuoi dubbi", o "non ti chiarisco le cose come andrebbero chiarite". Nel primo ospedale, quello che, pur erudendomi riguardo al fatto che i "test di IV generazione sono in uso negli ospedali ormai da anni", mi hanno alla fin fine rilasciato quello scarno referto (MARCATORI VIRUS HIV1/2 Ricerca Ab anti HIV 1/2 : negativa) che tutto fa presagire tranne che si tratti di un test di quarta generazione. Letto così, io lo vedo come un semplice test ricerca anticorpi, di terza generazione (nessuna menzione alla generazione, nessun riferimento alla P24). Alle mie rimostranze, mi veniva spiegato che il loro si tratta di un test molto sensibile, e che "la ricerca della P24 è un passaggio che viene svolto in un secondo momento, in caso di dubbio al primo step. Ma come ???? Vuoi vedere che non ha capito che andrebbe ricercato insieme? Vuoi vedere che ha voluto spiegarmi gli accertamenti che si fanno in seguito ad un risultato iniziale positivo o dubbio? (immunoblotting ecc...)


Nel secondo ospedale mi viene detto che loro, per accorciare il periodo finestra fanno un test di quarta generazione "combinato". E che lo vedrò scritto sul referto. Mi viene anche però spiegato che la ricerca della P24 non viene più fatta in separata sede. E questo che significa? Che con i nuovi test (ATTENZIONE: immagino io) è già compresa nella ricerca anticorpi? Spero vivamente sia così, perchè riguardo a questa benedetta P24 non vedo scritto nulla a riguardo sul referto (es. ab/ag....P24), se non la dicitura "combo"). Spero quindi che, in qualche modo, l'abbiano ricercata. E che non mi ritrovo in mano un test presunto "combo" fatto invece "ad minchiam".

Purtroppo rilassarsi è difficile. L'ansia e la paura sono forti. Ed attendere un altro mese abbondante per arrivare ai fatidici 90 giorni è ancora lunga (sperando, arrivato ai famosi 90 giorni dall'evento a rischio, di poter chiudere veramente la faccenda)



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da #ansia# » lunedì 26 marzo 2018, 16:26

Ciao,
capisco il panico iniziale ma davvero cerca di tranquillizzarti.
Ovviamente non sono un medico, ma anche io sapevo che "Combo" e "Ag/Ab" e "test di IV generazione" fossero sinonimi, ed è vero che i laboratori adottano nomenclature fantasiose ma se è Combo è Combo.
Consulta anche la pagina LILA al riguardo:
http://www.lila.it/it/infoaids/20-test
cit.
<<Il ComboTest, oltre ad individuare gli anticorpi anti-Hiv, è in grado di rilevare la presenza di una particolare proteina (l’antigene P24) che compare e aumenta significativamente dopo pochi giorni dal contagio.
Sinonimi: Test Combinato, Test Hiv-Ag/Ab, test di quarta generazione.>>
Che poi non vorrei che anche il primo test che hai fatto fosse di IV generazione in effetti, e magari con "Marcatori" intendessero "antigene" ... in questo caso tanto meglio.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da rospino » lunedì 26 marzo 2018, 16:53

MoltoPerplesso ha scritto:per accorciare il periodo finestra fanno un test di quarta generazione "combinato". E che lo vedrò scritto sul referto. Mi viene anche però spiegato che la ricerca della P24 non viene più fatta in separata sede. E questo che significa? Che con i nuovi test (ATTENZIONE: immagino io) è già compresa nella ricerca anticorpi? Spero vivamente sia così, perchè riguardo a questa benedetta P24 non vedo scritto nulla a riguardo sul referto (es. ab/ag....P24), se non la dicitura "combo"). Spero quindi che, in qualche modo, l'abbiano ricercata. E che non mi ritrovo in mano un test presunto "combo" fatto invece "ad minchiam".

Purtroppo rilassarsi è difficile. L'ansia e la paura sono forti. Ed attendere un altro mese abbondante per arrivare ai fatidici 90 giorni è ancora lunga (sperando, arrivato ai famosi 90 giorni dall'evento a rischio, di poter chiudere veramente la faccenda)
Test combo = test combinato di ricerca anticorpi e antigene P24 = test di IV generazione. Definitivo a sei settimane come da Linee guida italiane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da MoltoPerplesso » lunedì 26 marzo 2018, 17:57

Innanzitutto ringrazio TUTTI per le risposte. Cercherò di mettermi tranquillo, anche se, essendo finito in una brutta spirale mentale, non è semplice.

#ansia# cito la tua frase: "Che poi non vorrei che anche il primo test che hai fatto fosse di IV generazione in effetti, e magari con "Marcatori" intendessero "antigene" ... in questo caso tanto meglio."......MA sai che l'avevo pensata anch' io questa cosa? Ho pensato di tutto per tranquillizzarmi, ma quando dall'altra parte (personale medico) trovi incomprensione o, oserei dire, anche una certa voluta "omertà" non è semplice. D'altra parte, comprendo anche che per loro non sia semplice spiegare certe procedure (o certe modifiche di procedura) a noi comuni mortali, che magari ci siamo informati in rete e rimaniamo fissi su quanto letto.

Spero solo che il tempo passi in fretta e possa chiudere questa storia.
D' altra parte: rapporto a rischio: 28 gennaio - 1° test "ambiguo" effettuato al 43° giorno - NEGATIVO (anche se fosse stato di terza gen. sarebbe già stato un risultato ""rassicurante""? - mancava ancora parecchio ai fatidici 90)

2° test presunto combo IV generazione effettuato al 53° giorno - risultato ASSENTI

Che dire: che Dio me la mandi buona!



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da Nick belane » lunedì 26 marzo 2018, 18:43

Proviamo a fare chiarezza

Allora..
Il primo test, In ospedale ti hanno detto che era di 4 generazione, ma la dicitura sul referto dava solo test hiv1/2 ab
Ipotesi
A) effettivamente usano test 4 generazione ma non hanno aggiornato la dicitura al momento di stampa (risultato definitivo)
B) test di terza generazione (risultato attendibile a 43g

Il secondo test come ti ha già spiegato rospino è un test di 4 generazione perché ha la dicitura “combo”

I test che evidenziano anche la p24 possono essere refertati semplicemente con “test hiv 1/2 ab/ag: Assenti”

Ciò non significa che la p24 e/o gli anticorpi non siano stati testati, bensì, è semplicemente una dicitura di “più facile lettura” per il paziente
I numeri non servono a nulla(ovviamente se rimangono sotto un determinato tange) sono solo variazioni biologiche

Comunque anche se fosse un test di 3 generazione a 60gg è abbastanza attendibile

Ma la dicitura “combo” sta per test hiv1/2 ab/ag

Quindi definitivo



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da rospino » lunedì 26 marzo 2018, 19:31

MoltoPerplesso ha scritto:2° test presunto combo IV generazione effettuato al 53° giorno - risultato ASSENTI

Che dire: che Dio me la mandi buona!
Dio te l’ha mandata già buona perché un test di IV generazione effettuato a 53 giorno è definitivo, come ti ho già spiegato prima.
Quindi sapere se il primo test fosse di III o IV generazione non ha alcuna importanza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 25 marzo 2018, 9:17

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da MoltoPerplesso » lunedì 26 marzo 2018, 19:47

Nick belane ha scritto:Proviamo a fare chiarezza


Il secondo test come ti ha già spiegato rospino è un test di 4 generazione perché ha la dicitura “combo”

I test che evidenziano anche la p24 possono essere refertati semplicemente con “test hiv 1/2 ab/ag: Assenti”

Ciò non significa che la p24 e/o gli anticorpi non siano stati testati, bensì, è semplicemente una dicitura di “più facile lettura” per il paziente
I numeri non servono a nulla(ovviamente se rimangono sotto un determinato tange) sono solo variazioni biologiche

Comunque anche se fosse un test di 3 generazione a 60gg è abbastanza attendibile

Ma la dicitura “combo” sta per test hiv1/2 ab/ag

Quindi definitivo
Nick
Il problema sta proprio nella "refertazione". Come tu hai giustamente scritto: "I test che evidenziano anche la p24 possono essere refertati semplicemente con “test hiv 1/2 ab/ag: Assenti”. Ma nella mia refertazione manca la dicitura "ag" (si legge solo: Ab. anti HIV 1-2 (test di screening combo ECL) ASSENTI.). Come se ci si riferisse solo all'anticorpo. Correttamente, secondo me, avrebbero dovuto scrivere Ab/ag anti HIV 1-2 (test di screeening combo ECL) ASSENTI, come ho visto su altri referti pubblicati nei vari forum. Riguardo all'assenza dei vari valori di riferimento numerici, a dire il vero, non do molta importanza. Quello che mi scombussola il cervello è la mancanza della scritta ag. o di qualsivoglia riferimento alla famigerata P24.

Comunque, come dice Rospino, cercherò di appellarmi a quella parola COMBO, che può significare tutto. Sperando anche che il laboratorio abbia fatto le cose per bene



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Referto test poco chiaro. Che test ho in mano???

Messaggio da Nick belane » lunedì 26 marzo 2018, 21:00

Scusa, mi sono spiegato male io

Cercavo di sintetizzare e far capire che anche per i test combo (test ab/ag) mettono solo un risultato

Il tuo test è sicuramente di 4 generazione perché la dicitura è solo un sinonimo
Puoi trovare test
Hiv1/2 ab/ag
Hiv 1/2 combo

Sono medesimi test con diciture diverse

Comunque se ti può far stare meglio informato nuovamente al centro dove hai fatto il test oppure a questo punto aspetta 90gg e rifallo

Ma solo per metterò l’anima in pace



Rispondi