Sintomi hiv e grande ansia

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » venerdì 23 marzo 2018, 6:45

Scusate se insisto ma ho letto in questo forum una cosa che non ho capito bene e volevo chiedere un chiarimento: se una persona ha avuto un episodio di febbre alta prima di fare il test (una settimana prima) e il test risulta negativo, si può escludere che l’episodio di febbre sia legato a un eventuale contagio? Ho letto da qualche parte che se ci sono episodi di febbre gli anticorpi si sono già formati e quindi il test dovrebbe già averli rilevati.. però non lo so, chiedo a voi per chiarire questo punto. In ogni caso farò sicuramente un altro test dopo 30 giorni. Tra l’altro ho letto di una clinica che offre test definitivi (o almeno così dicono) a 26 giorni, dite che è affidabile?



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da #ansia# » venerdì 23 marzo 2018, 8:21

Ciao.
Diciamo che la logica, da quanto ho compreso, è che se le manifestazioni (febbre per esempio) fossero legate all’infezione il test lo vedrebbe. Ad ogni modo non ha molto senso fare tutte queste ipotesi, non credi? A quanti giorni sei dal rapporto? Se sei vicina ai 40 attenderei di arrivarci per fare un test che sia definitivo, ovviamente di IV generazione. Per quanto possibile in tranquillità emotiva!



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » venerdì 23 marzo 2018, 9:09

Sì hai ragione, purtroppo faccio molta fatica a gestire l’ansia e l’agitazione. Credo che farò un test a 38/40 giorni appena torno nella mia città, la prossima settimana. Grazie mille comunque per la pazienza e la disponibilità!



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Nick belane » venerdì 23 marzo 2018, 9:35

Febbre e simili non influenzano il risultato del test che ha una sua valenza definitiva a 6 settimane per i test di 4 generazione è 90gg per test di 3 generazione



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da rospino » venerdì 23 marzo 2018, 11:11

Someone ha scritto:se una persona ha avuto un episodio di febbre alta prima di fare il test (una settimana prima) e il test risulta negativo, si può escludere che l’episodio di febbre sia legato a un eventuale contagio? Ho letto da qualche parte che se ci sono episodi di febbre gli anticorpi si sono già formati e quindi il test dovrebbe già averli rilevati..
No, non è del tutto esatto. Dipende anche dal tipo di test svolto. Inoltre niente e nessuno può confermare - se non un medico - che una febbre sia legata al virus. Potrebbe essere tutto o niente.
C’è un’unica risposta ai dubbi, ovvero in caso di rapporti a rischio fare il test, rispettando le tempistiche avallate a livello nazionale e internazionale e da tempo indicate su questo forum: test di IV generazione definitivo a sei settimane e test di III generazione definitivo dopo tre mesi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

BitterAlmond
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:13

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da BitterAlmond » venerdì 23 marzo 2018, 15:33

Someone ha scritto:Scusate se insisto ma ho letto in questo forum una cosa che non ho capito bene e volevo chiedere un chiarimento: se una persona ha avuto un episodio di febbre alta prima di fare il test (una settimana prima) e il test risulta negativo, si può escludere che l’episodio di febbre sia legato a un eventuale contagio? Ho letto da qualche parte che se ci sono episodi di febbre gli anticorpi si sono già formati e quindi il test dovrebbe già averli rilevati.. però non lo so, chiedo a voi per chiarire questo punto. In ogni caso farò sicuramente un altro test dopo 30 giorni. Tra l’altro ho letto di una clinica che offre test definitivi (o almeno così dicono) a 26 giorni, dite che è affidabile?
La febbre é scatenata da una reazione immunitaria a qualcosa, virus batteri ecc. supponendo che la febbre sia dovuta ad una conversione, significherebbe che il corpo ha iniziato a produrre anticorpi. Ho letto che hai un test negativo che é già altamente indicativo, ma per legge non ancora definitivo. Quindi come ti é stato suggerito ripeti un test di conferma (IVgen) a 6 settimane. Però inizia ad essere tranquilla, il test che hai fatto é già molto affidabile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » venerdì 23 marzo 2018, 18:43

Grazie a tutti per le risposte! Ho prenotato un test in una clinica che dovrebbe darmi l’esito in giornata per martedì pomeriggio (38 giorni/ test di quarta generazione).. ho ancora un’agitazione terribile! Non riesco più a chiudere occhio la notte o a pensare ad altro, scusate lo sfogo ma ho i nervi a pezzi!



BitterAlmond
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:13

Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da BitterAlmond » sabato 24 marzo 2018, 8:53

Penso che in questa fase di ansia ci cadiamo un po’ tutti quando siamo in attesa di qualcosa del genere. L’importante é però rimanere razionali, evitare che la mente viaggi troppo e fasciarsi la testa prima di romperla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Someone
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:56

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da Someone » domenica 25 marzo 2018, 3:58

Eh sì, razionalmente condivido quello che dici Bitter almond, ma emotivamente mi riesce difficile.
Ho già letto che non bisogna ragionare sui sintomi ma solo affidarsi al test, ma nell’attesa volevo chiedervi qualche consiglio riguardo al prurito di cui sto soffrendo. Ho iniziato a notare il prurito 4 settimane dopo il rapporto a rischio, quindi una settimana dopo aver fatto il test. Premetto che mi trovavo già in una situazione di stress estremo dovuto all’ansia di poter aver contratto qualcosa. Le manifestazioni che ho notato sono state:
prurito sulle mani con comparsa di chiazze rosse di pelle secca sui polsi, macchie che scomparivano nel giro di pochi minuti. Questo fastidio è totalmente scomparso nel giro di un paio di giorni.
Prurito intenso dietro le cosce che si manifestava quando stavo seduta con la pelle a contatto con la sedia (se indossavo dei pantaloncini corti ad esempio) o sui sanitari. Inizialmente avevo prurito in ogni punto del corpo che entrasse in contatto con qualcosa, per esempio mi provocava prurito anche appoggiare il gomito sulla scrivania ma dopo poco si è molto attenuato. Ora mi resta solo questo prurito prurito dietro le gambe, è un problema che ho ancora e che non riesco a spiegarmi. A qualcuno di voi è mai capitato? Visto che si manifesta subito dopo essermi alzata, può essere legato alla pressione o alla circolazione del sangue? E soprattutto volevo chiedere se secondo la vostra esperienza il prurito da hiv può avere manifestazioni simili, per quanto sicuramente ogni manifestazione sia soggettiva..



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: Sintomi hiv e grande ansia

Messaggio da #ansia# » lunedì 26 marzo 2018, 11:41

Cara,
non ho le competenze per rispondere sul prurito, ma ti consiglio davvero di non focalizzarti su questi sintomi e piuttosto ripetere il test. Posso dirti che in situazioni di forte stress, e non ultime le situazioni legate a quando anche io avevo le tue paure, anche a me è capito di avere prurito e grattarmi sulle mani e le braccia in particolare.
Ormai a quanti giorni sei dal rapporto a rischio? Se sei arrivata ai 40 ripeti il test, vedrai che andrà bene.



Rispondi