Non so se devo preoccuparmi o no

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » domenica 28 gennaio 2018, 11:05

Buongiorno a tutti,
Vi racconto cosa è successo e spero veramente che mi aiutiate a chiarire le idee perché non c'è la faccio più è diventata un'ossessione. Ho avuto dei rapporti non protetti con un ragazzo, lui dopo poco più di 1 mese dal nostro ultimo rapporto ha fatto gli esami a Milano in via Pace di epatite sifilide e hiv e il risultato è stato negativo. So che può sembrare stupido quello che sto per scrivere ma se calcoliamo anche i giorni che abbiamo cominciato ad avere rapporti sono passati 45 giorni fino a quando ha fatto il test e io sono sicura di essere stata sana prima di lui, non ho mai avuto rapporti a rischio. Inizialmente mi sono tranquillizzata perché ho letto che lì il periodo di finestra è di 30 giorni, ma poi quando ho fatto vedere i risultati a una dottoressa e le ho raccontato tutto lei mi ha detto di rifare gli esami tra 3 mesi. Poi settimana scorsa ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa mi ha detto addirittura di rifarle dopo 6 mesi. Pensavo di chiudere questa storia una volta chiesti i pareri delle dottoresse invece mi hanno fatto ritornare la paura infatti esamino ogni minima cosa del mio corpo. Non vi racconto i vari sontomi o no che ho avuto perché è inutile, ma oggi mi preoccupa il fatto che ho dei brufoli sulla schiena che sembrano solo brufoli e poi sembrano che mi escano anche dove sono i linfonodi dietro al collo e l'orecchio.
Comunque vorrei sapere da voi se veramente quei risultati non contano niente oppure sono validi e se ne così perché le dottoresse mi hanno dato quella risposta.
Vi ringrazio soprattutto della pazienza che avete di leggere e di rispondere



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da uffa2 » domenica 28 gennaio 2018, 11:59

Mi sa che è meglio se non chiedi ancora, sennò la prossima dottoressa ti dice di aspettare tre anni ;-)

Non vorrei mai seminare dei dubbi sui nostri medici, ma il fatto è semplice: troppi medici non sono aggiornati su HIV, e forse è quasi giusto perché è materia da specialisti, e sono rimasti “un po’ indietro”.
A 45 giorni, il test non ha bisogno di essere ripetuto.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » domenica 28 gennaio 2018, 16:11

Grazie mille per aver risposto. Anche io ho cominciato a pensare, razionalmente ha fatto il test dopo, quindi dovrebbe eseere ancora più attendibile poi mi ha detto era stato fermo 2 mesi prima di me quindi ancor di più i risultati sono molto affidabili, ma dopo quello che mi hanno detto le dottoresse sono ricaduta nella paranoia e non riesco a uscirne.
Grazie



Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » martedì 6 febbraio 2018, 8:02

Buongiorno,
Sono di nuovo io. Vi chiedo già scusa se scrivo di nuovo, ma non sono un'esperta e ho bisogno di nuovo dei vostri consigli. Non so se dovevo aprire un altro post, ma ho pensato che se scrivo qui, avete la storia davanti senza ripeterla. Ho effettuato un test salivare a 80 giorni dal rapporto ed è uscito negativo. Ho letto poi sul sito del Ministero della Salute che questi test non sono così affidabili e ovviamente ora mi dispiace di aver fatto il test salivare e non quello sul polpastrello. Quando mi hanno fatto il test, avevo la bocca secca perché non consumavo cibo e acqua da circa 2 ore prima di effettuare il test. Loro me l'hanno fatto vedere e la linea di controllo era ben visibile, ma sapete i dubbi vengono sempre dopo.
Voi che opinione avete dei test salivari? Pensate che se veramente avessi avuto la bocca molto secca, il test non sarebbe stato valido? Oppure è possibile che non ha rilevato niente perché c'era poca saliva?
Per favore rispondete, non riesco a darmi pace.
Grazie



Marcobor
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2017, 19:19

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Marcobor » martedì 6 febbraio 2018, 8:16

Aspetta 45 giorni dal rapporto che reputi a rischio è fai test hiv di quarta generazione. Il test salivare non lo conosco, io ho scoperto di essere Hiv+ con quello su polpastrello comprato in farmacia. Poi avevo confermato con esame del sangue. Ma da quello che scrivi le tue per fortuna sono solo paranoie ed andrà tutto benissimo.



Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » martedì 6 febbraio 2018, 9:19

Sono passati 80 giorni. Questo test che ho fatto non vale niente?



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da sonounatigre » martedì 6 febbraio 2018, 17:10

Nonso ha scritto:Buongiorno,
Ho letto poi sul sito del Ministero della Salute che questi test non sono così affidabili
cosa vuol dire "non sono così affidabili"?
ci indichi una fonte, per favore?
intendo, una fonte testuale.

i test salivari rapidi sono OTTIMI, se no non li userebbero in tantissimi centri, non trovi?
una caratteristica importantissima di tutti i test approvati è che hanno sensibilità e specificità tarate in modo che piuttosto che non individuare un positivo, danno dei falsi positivi.
la ripetizione delle analisi (con test ematico) è richiesta solo per confermare una positività.

stai tranquilla. sei negativa.



Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » martedì 6 febbraio 2018, 17:46

Ciao sonounatigre, grazie per aver risposto.
Volevo veramente ringraziarvi perché fornite consigli a noi paranoici e ipocondriaci che stupidi non siamo ma quando si tratta di certe cose la ragione viene meno. Voi sicuramente ne sapete di più e ti chiedo scusa se quello che dico è stupido o non ha senso.
Ho letto questo sul sito del Ministero della Salute
Test rapidi su sangue e saliva
Per la diagnosi sono anche disponibili test rapidi che possono essere effettuati su sangue (basta una goccia) o saliva.
I test rapidi sul sangue sono molto sensibili, mentre quelli sulla saliva hanno una sensibilità più bassa e possono dare falsi negativi. I test rapidi non sono acquistabili individualmente e vengono praticati in presenza di personale qualificato presso ambulatori medici o nell’ambito di campagne di sensibilizzazione sul territorio.
Ho iniziato ad avere di nuovo dubbi perché ci ho messo davvero tanto a trovare il coraggio di andare a fare un qualsiasi tipo di test e alla fine ho scelto questo perché il risultato ti viene comunicato subito inoltre sono passati quasi 3 mesi quindi diciamo che mi sono autoconvinta. Purtroppo non avevo letto questo prima di aver fatto il test. Inutile dirvi che la paranoia è tornata come sempre. La persona con cui ho parlato e riferito tutto ha detto che il test è definitivo in base alla mia storia, ma io sono scema e mi complico la vita quindi sono andata a cercare la validità di un test salivare su internet.
Se dite che posso stare tranquilla ne sono felice perché ormai questa storia mi sta veramente stressando e vorrei chiuderla una volta per tutte



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da sonounatigre » martedì 6 febbraio 2018, 22:46

vai tranquilla.
i test salivari hanno comunque sensibilità maggiore della specifità.
(un approfondimento, per quanto divulgativo e non assolutamente esaustivo, su questi concetti, lo trovi qui;
http://www.my-personaltrainer.it/salute ... icita.html)
sensibilità > specificità.
questo è quello che conta. i test salivari rapidi rispettano questo criterio. quel che trovi sulle pagine del ministero della salute è semplicemente di carattere generale. e rispecchia un problema di chiunque sia preda dell'ansia: va a cercare qualsiasi cosa che possa suffragare le sue paure.
lascia stare.

ora. visto che sei tranquilla (vero???), potresti, anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno, andare a fare un test ematico. così chiudi la vicenda, ti dedichi ad altro e non ci frequenti più.

per curiosità mia, dove hai fatto il test salivare? (se ti va, puoi anche indicare il centro/la città).



Nonso
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 23:41

Re: Non so se devo preoccuparmi o no

Messaggio da Nonso » mercoledì 7 febbraio 2018, 7:56

Ciao sono una tigre,
Ho fatto il test a Milano presso Lila. Ho esposto a loro quello che è successo. Razionalmente capisco che è da 2 mesi che potrei stare tranquilla, anche la persona con cui ho parlato mi ha detto che il test effettuato dal ragazzo è valido, inoltre dove l'ha fatto lui il periodo finestra è di un mese. Devo smettere di cercare su internet varie cose perché faccio peggio, anche perché non penso che mi avrebbero detto una cosa sbagliata e rischiare così.
Grazie mille per aver risposto e avermi tranquillizzata



Rispondi