aiutatemi per favore

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:25

ciao, eccomi qui.
spero possiate darmi sostegno, consigli o semplicemente possiate parlare con me, non so a chi altro rivolgermi :(
Ho 22 anni, a inizio ottobre ho avuto rapporto non protetto con partner sierosconosciuto. Dopo un mese, a inizio novembre i primi sintomi.
In ordine: stanchezza, mal di testa, mal di gola, placche, linfonodi ingrossati generalizzati, febbricola, prurito, nausea , diarrea , lingua bianca, sudorazione appena sveglia.
Non pensando subito al peggio e avendo un amico stretto affetto da mononucleosi ho fatto le analisi per ebv. Risultati: anticorpi Igg e Igm entrambi positivi con conseguente diagnosi da mononucleosi.
Mi sono tranquillizzata per qualche giorno, poi di nuovo lo sconforto e la sensazione che quando hai una cosa te lo senti, lo sai.
ho preso il telefono passando le giornate su internet con il risultato che scopro che la diagnostica di ebv con chemiluminescenza, usata da me, porta anche falsi positivi dovuti alla presenta di altri virus.
PANICO. Passo le giornate a pensare di essere sieropositiva, cerco come si vive, mi comporto come se lo fossi.
Ho deciso di fare un test a inizio gennaio, sarebbero esattamente 3 mesi dal contagio. Lo faccio per rimanere più tranquilla per queste feste natalizie in famiglia, per non dover nascondere qualcosa di grosso in un'aria di festa.
Che ne pensate? Sapete aiutarmi? Secondo voi è hiv? Faccio bene a aspettare o potrebbero esserci complicazioni anche solo dopo tre mesi dal contagio?
Vi ringrazio, per favore aiutatemi.
E' il mio primo rapporto non protetto in tutta la mia vita :(



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 6 dicembre 2017, 16:30

bubb ha scritto:a inizio ottobre ho avuto rapporto non protetto con partner sierosconosciuto. Dopo un mese, a inizio novembre i primi sintomi.
In ordine: stanchezza, mal di testa, mal di gola, placche, linfonodi ingrossati generalizzati, febbricola, prurito, nausea , diarrea , lingua bianca, sudorazione appena sveglia.
Non pensando subito al peggio e avendo un amico stretto affetto da mononucleosi ho fatto le analisi per ebv. Risultati: anticorpi Igg e Igm entrambi positivi con conseguente diagnosi da mononucleosi.
corri subito a fare il test!
sono passati due mesi: qualunque test tu faccia darà un risultato sicuro, perché vuoi passare le vacanze con questo dubbio, quando potresti goderti il Natale in santa pace?

poi passiamo al merito.
la descrizione è più quella del mal di gola e/o di un malanno stagionale che quella di una MTS.
e ora parliamo della mononucleosi: probabilmente ce l'hai dai tempi dell'asilo.
la mononucleosi è una MTS che si trasmette anche senza "sesso vero", basta la saliva. Ecco perché la maggioranza di noi la prende all'asilo, quando i bimbi si scambiano i giocattoli dopo esserseli messi in bocca, nessuno se ne accorge perché all'asilo i bambini passano da una febbre all'altra, e non ci facciamo caso. Quelli che "si salvano all'asilo" la prendono durante l'adolescenza, con le prime "storie" incontrando qualcuna/o che appunto aveva già incontrato il virus all'asilo. Insomma, la mononucleosi ce l'ha la maggior parte della popolazione mondiale.
Hai solo la mononucleosi? curioso, dovresti avere anche il citomegalovirus, un'altra MTS che ha la maggior parte degli adulti di quest pianeta, anche lui moooolto facile da trasmettere.
Insomma, non fanno storia, è veramente più probabile che tu abbia preso un accidente autunnale.

morale della favola:
fai il test, in fretta, così ti passa la paura ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 16:51

Perché sono sicura di averlo contratto e non ce la farei a passare le feste con la notizia così fresca. Non sono una che esagera e sono molto ottimista, davvero. Sto male di rado.
La diagnosi di mononucleosi era l'unica cosa che mi aveva tranquillizato, ma me l'hai distrutta così :(



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 6 dicembre 2017, 17:45

bubb ha scritto:Perché sono sicura di averlo contratto
:-D
Ascoltami un po’, detto da uno che quando gli va bene qualcosa pensa subito “Dio mio, chissà quale sventura si nasconde dietro”: negli ultimi dieci anni si sono iscritte circa una persona al giorno, convintissime di “averlo contratto”, giuro, almeno una al giorno.
Di queste circa quattromila persone, abbiamo avuto una/due reali infezioni tra i tutti terrorizzati in questione.

Dopo dieci anni, capisco quali meccanismi si scatenano, perché li ho già visti quattromila volte, ma i numeri sono “contro” di te: è molto più probabile che tu non abbia preso nulla…
La ragione è semplice: ci sono “solo” centocinquantamila persone contagiate dall’HIV in Italia, e un gran numero di loro sono maschi che fanno senno con altri maschi; il numero di probabili portatori del virus in un rapporto eterosessuale quindi è abbastanza basso, io non sono un fulmine in statistica ma direi circa trentamila maschietti e trentamila femminucce… ci vuole veramente “fortuna” a incrociare quel un maschio etero su diciottomila portatore del virus…
A questo aggiungi che il contagio non è una trappola per topi, piuttosto una roulette russa: scatta una volta ogni circa duemila rapporti sessuali (a livello di popolazione) e questo significa che ogni giorno, sui credo milioni di rapporti sessuali che si consumano ogni giorno in Italia, ci sono 4-5 contagi nella popolazione eterosessuale.

Facciamola breve: tutto può succedere, ma i numeri sono veramente bassi, e se vai a fare il test le probabilità che questo sia negativo sono infinitamente a tuo favore.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 18:01

Intanto ti ringrazio delle risposte, non sai quanto sono contenta ci sia qualcuno con cui parlare.
Ho spulciato il forum e so che spesso ci sono persone che sono convinte di esserlo e poi non è così. E mi dispiace anche star qui a stressarvi quando magari così non è. Ma la maggior parte di post che ho visto in questa sezione sono quasi assurdi, con sintomi sì e no inesistenti. Io, da persona poco paranoica prima di questa esperienza, di sintomi ne ho sentiti di tutti i tipi davvero riconducibili potenzialmente al virus..
Proprio uno dopo l'altro. Ogni volta che mi dicevo fosse influenza arrivava l'altro sintomo più grave, mi dicevo che era mononucleosi e arrivava il prurito... ma soprattutto a preoccuparmi sono stati non tanto i sintomi quanto la tempistica. Insomma per una che raramente si ammala prendere placche (mai avute) e tutto il resto proprio ora solo per casualità è davvero incredibile. Aggiungendo il fatto che ho febbricola ancora oggi e placche che appena esco tendono a ripresentarsi :(
Detto ciò confido nei numeri che come mi hai detto e so sono quelli e che devi essere davvero sfigato a essere proprio tu, proprio con un' unica esperienza poco accorta e proprio con un sieropositivo (perché effettivamente non conosco lo stato del mio partner, conoscendo poco e male lui stesso)
Cercherò di vivere questo periodo con serenità sperando di ricevere un risultato negativo a gennaio. Se non riuscirò a stare serena lo farò prima . Ti ringrazio davvero , parlarne aiuta in ogni caso
Ultima modifica di bubb il mercoledì 6 dicembre 2017, 18:15, modificato 1 volta in totale.



bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 18:12

Ah, nei sintomi devo aggiungere milza ingrossata e perdita di due/3 kg in due /tre settimane. Sempre riconducibili anche a mononucleosi, sempre che io ce l'abbia sta benedetta mononucleosi



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da uffa2 » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:09

Ti prego di dimenticare i sintomi.
Il problema dei sintomi dell’HIV è che non esistono.
Se e quando la siero conversione si manifesta i suoi sintomi sono gli stessi di ogni infezione virale o addirittura batterica.
Ti viene la febbre, una febbricola fastidiosa ma non alta e tu pensi “ecco ho l’HIV!”, mala verità è che basta un mal di gola per le stesse cose, un po’ di influenza un altro piccolo problema, e così per tutti i “sintomi inequivocabili”.

In queste condizioni, capisci che è meglio non pensarci neppure ai sintomi, perché se inizi a cercarli li trovi tutti, ma nessuno avrebbe alcun significato.
Ahimè, solo il test risponde a questa domanda ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:15

Ti ringrazio infinitamente per la pazienza. Spero di vivere questi giorni che mi separano dal test in serenità, ricordandomene solo quando effettivamente andrò a farlo.
E spero di scrivere poi un risultato positivo, così non fosse vi romperò le scatole sempre e per sempre :)
Grazie ancora uffa , davvero di cuore.



Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da Tequilasss » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:25

Concordo con uffa in tutto e per tutto, ma fossi in te il test lo farei subito, senza aspettare 3 mesi, in modo da passare le feste in santa pace ;)



bubb
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 11:51

Re: aiutatemi per favore

Messaggio da bubb » mercoledì 6 dicembre 2017, 20:31

Perché voi siete così sicuri che facendolo le passerò in santa pacee :( io noo
Grazie anche a te tequilasss!!



Rispondi