È solo paranoia?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Tsegral
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 22:25

È solo paranoia?

Messaggio da Tsegral » giovedì 30 novembre 2017, 16:25

Premetto che approfitterò di queste giornate dedicate all'Aids per fare un test gratuito. La prima domanda è: quelli da farmacia da fare da soli sono affidabili? Il parere medico è sempre il migliore, ma intanto mi chiedevo se quello potesse già essere d'aiuto.
Dunque vi espongo la mia storia.
Da persona curiosa avevo deciso di sperimentare qualche rapporto con altri uomini (sesso omosessuale).
I 4 rapporti che ho avuto sono avvenuti tutti tra agosto e i primi di novembre di questo anno, quindi forse sono ancora in un periodo finestra?
Con la prima persona, solo sesso orale per entrambi, durato pochi minuti. Ma conosco la persona e mi sembrerebbe strano che avesse HIV (a meno che non ce l'abbia ma non ne sa nulla).
Con la seconda persona solo un rapporto orale in cui ho ricevuto e basta per pochi minuti, più come gioco che come cosa seria.
Terzo e quarto incontro sono stati con una terza persona. Con questo. Uomo la prima volta abbiamo fatto solo sesso orale usando però i preservativi (nelle due occasioni precedenti non lo avevo usato), l'ultima volta oltre che sesso orale anche anale, sia da attivo che da passivo. Ma usavamo preservativo, che non si è mai rotto, e l'eiaculazione è avvenuta fuori, sopra un fazzoletto, quindi tutto ok.
Ora io penso di essere stato un po' negligente all'inizio,ma. Nelle ultime occasioni ho cercato di essere prudente per quanto possibile. Ah il lubrificante era a base acquosa.

Poco dopo il terzo rapporto orale avevo la lingua bianchiccia. Pensavo fosse mughetto, ma avendo visto su internet la mia lingua in confronto era sanissima e il dottore mi disse che la lingua bianca, e la mia lo era poco, è sintomo anche di altri disturbi, come problemi alimentari. In effetti stavo mangiando un po' male in quel periodo e pochi giorni dopo la lingua è tornata al suo solito aspetto.
In seguito si è sviluppata una piccola febbre sul labbro, che però era minuscola e non ha fatto croste, solo un piccolo pallino rosso che si confondeva con il colore del labbro. Premetto però che avevo già di mio l'herpes e che vivevo un periodo stressante a fine ottobre, quindi ci sta che sia dovuto anche a quello.
Per il resto non ho avuto altri sintomi, un po' di raffreddore ma data la stagione e il fatto che in casa lo hanno presp tutti, penso sia quello influenzale tipico del freddo.
Nessuna perdita di peso o altro.
Solo che quella combinazione di lingua leggermente bianca e piccolo herpes mi avevano preoccupato.
Secondo voi (so che sono pareri ersonali) potrei essere a rischio?
Le persone che ho incontrato erano tutti volti più o meno familiari e quando ho chiesto loro dello stato di salute mi hanno detto tutti di noj avere problemi (di natura infettiva o hiv, insomma).
Ultima cosa. Nei rapporti orali non c'è mai stato contatto con sperma, perchè nel caso entrambi venivamo fuori.
Dopo il sesso anale ho comunque fatto anche una doccia, giusto per pulizia personale.
Fatemi sapere. Mi sale la paranoia, specie perchè poi sarebbe difficile affrontare le conseguenze.



#ansia#
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 11:03

Re: È solo paranoia?

Messaggio da #ansia# » giovedì 30 novembre 2017, 16:39

Ciao,
da quello che racconti non dovresti aver corso rischi: come ho letto spesso i rapporti orali ricettivi non completi sono a rischio solo "teorico", mentre per i rapporti anali se il preservativo è rimasto integro non ci sono problemi.
E' sicuramente una buona decisione fare il test, specie se non l'hai mai fatto prima.
Per i rapporti ad inizio novembre saresti ancora in periodo finestra ma più che altro teorico, un test Ag/Ab di quarta generazione è molto attendibile.



Tsegral
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 22:25

Re: È solo paranoia?

Messaggio da Tsegral » martedì 23 gennaio 2018, 14:37

Piccoli aggiornamenti sulla faccenda.
Il test di farmacia fatto qualche settimana fa ha dato esito negativo. Quindi ne ho dedotto che, se fossi stato infettato da uno dei rapporti di fine estate, a quest'ora il test se ne sarebbe accorto.
Questo è già un bene.
Tra poche settimane andrò a fare un test vero e proprio in un centro vicino casa anche se ho parecchi timori e incertezze. Specie sulle possibili reazioni dei medici e dei familiari (nel caso risultassi positivo).
Vagando per la rete ho trovato che diversi siti indicano un periodo di 2-4 settimane come intervallo di tempo in cui sintomi da HIV dovrebbero iniziare a manifestarsi.
In effetti, mi sono apparsi degli sfoghi sulla pelle pruriginosi e anche sul collo e viso, con macchiette rosse stile morbillo.
Ho avuto mal di gola e linfonodi ingrossati e persino una sensazione perenne di stanchezza e bruciore degli occhi.
Considerando che i sintomi sono aspecifici ma che al tempo stesso sembrano rientrare nella casistica da HIV, ho deciso di rivolgermi al centro delle MST di zona, dove mi hanno detto di aspettare un mese e quindi da novembre ho lasciato passare le vacanze e tra non molto andrò.
Sono un po' preoccupato, specie perchè ho anche perso un chiletto (e dello sport non ne faccio, se pensate poi che nelle vacanze si mangia parecchio...).
Che dire, speriamo in bene.
Comunque una curiosità.
Se i rapporti penetrativi (sia A che P) sono protetti e il condom non si rompe, nè ci sono evidenti segni di contatto con sangue del partner (magari dei taglietti sull'asta del pene...), è comunque possibile contrarre il virus?
Mi rendo conto che l'astinenza é la sola arma 100% efficace, però speravo che le precauzioni potessero essere altrettanto valide.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: È solo paranoia?

Messaggio da rospino » martedì 23 gennaio 2018, 14:59

Tsegral ha scritto:Se i rapporti penetrativi (sia A che P) sono protetti e il condom non si rompe, nè ci sono evidenti segni di contatto con sangue del partner (magari dei taglietti sull'asta del pene...), è comunque possibile contrarre il virus?
Mi rendo conto che l'astinenza é la sola arma 100% efficace, però speravo che le precauzioni potessero essere altrettanto valide.
L’uso corretto del preservativo è efficace tanto quanto l’astinenza. Cioè: utilizzando correttamente il preservativo non si corre rischio di contrarre HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Tsegral
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 22:25

Re: È solo paranoia?

Messaggio da Tsegral » martedì 23 gennaio 2018, 15:45

rospino ha scritto:
Tsegral ha scritto:Se i rapporti penetrativi (sia A che P) sono protetti e il condom non si rompe, nè ci sono evidenti segni di contatto con sangue del partner (magari dei taglietti sull'asta del pene...), è comunque possibile contrarre il virus?
Mi rendo conto che l'astinenza é la sola arma 100% efficace, però speravo che le precauzioni potessero essere altrettanto valide.
L’uso corretto del preservativo è efficace tanto quanto l’astinenza. Cioè: utilizzando correttamente il preservativo non si corre rischio di contrarre HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male.
Invece per quelli orali non protetti? Non c'è mai stato contatto con lo sperma, perchè l'eiaculazione è avvenuta tempo dopo o in preservativo o su fazzoletto, comunque fuori dal mio corpo.
La storia del pre-cum? O liquido pre eiaculatorio,insomma?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: È solo paranoia?

Messaggio da rospino » martedì 23 gennaio 2018, 16:26

Tsegral ha scritto:
rospino ha scritto:
Tsegral ha scritto:Se i rapporti penetrativi (sia A che P) sono protetti e il condom non si rompe, nè ci sono evidenti segni di contatto con sangue del partner (magari dei taglietti sull'asta del pene...), è comunque possibile contrarre il virus?
Mi rendo conto che l'astinenza é la sola arma 100% efficace, però speravo che le precauzioni potessero essere altrettanto valide.
L’uso corretto del preservativo è efficace tanto quanto l’astinenza. Cioè: utilizzando correttamente il preservativo non si corre rischio di contrarre HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male.
Invece per quelli orali non protetti? Non c'è mai stato contatto con lo sperma, perchè l'eiaculazione è avvenuta tempo dopo o in preservativo o su fazzoletto, comunque fuori dal mio corpo.
La storia del pre-cum? O liquido pre eiaculatorio,insomma?
In assenza di contatto con sperma, l’ipotesi di un contagio per via orale è piuttosto improbabile. Improbabile tuttavia non significa che zero: da un punto di vista biologico, una possibilità di contagio è la situazione in cui lesioni della cavità orale vengano in contatto con liquido preeiaculatorio di una persona con carica virale estremamente elevata, come può capitare nel caso di infezioni piuttosto recenti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: È solo paranoia?

Messaggio da FABIO2017 » martedì 23 gennaio 2018, 19:49

Tsegral ha scritto:
rospino ha scritto:
Tsegral ha scritto:Se i rapporti penetrativi (sia A che P) sono protetti e il condom non si rompe, nè ci sono evidenti segni di contatto con sangue del partner (magari dei taglietti sull'asta del pene...), è comunque possibile contrarre il virus?
Mi rendo conto che l'astinenza é la sola arma 100% efficace, però speravo che le precauzioni potessero essere altrettanto valide.
L’uso corretto del preservativo è efficace tanto quanto l’astinenza. Cioè: utilizzando correttamente il preservativo non si corre rischio di contrarre HIV.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meno male.
Invece per quelli orali non protetti? Non c'è mai stato contatto con lo sperma, perchè l'eiaculazione è avvenuta tempo dopo o in preservativo o su fazzoletto, comunque fuori dal mio corpo.
La storia del pre-cum? O liquido pre eiaculatorio,insomma?
orali non protetti , anche senza sperma in bocca, sono pericolosi.
Te lo garantisco io....
Io ero convinto che non lo fossero ma ti sto scrivendo da questo forum



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: È solo paranoia?

Messaggio da rospino » martedì 23 gennaio 2018, 20:58

FABIO2017 ha scritto:orali non protetti , anche senza sperma in bocca, sono pericolosi.
Te lo garantisco io....
Io ero convinto che non lo fossero ma ti sto scrivendo da questo forum
Guarda, questo è un argomento trito e ritrito sul forum. Come ho già scritto, il sesso orale senza sperma è un comportamento a basso rischio. E - ripeto - come ho già scritto, basso rischio non significa zero, sebbene alcuni infettivologi pensino il contrario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Tsegral
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2017, 22:25

Re: È solo paranoia?

Messaggio da Tsegral » mercoledì 24 gennaio 2018, 11:54

FABIO2017 ha scritto: orali non protetti , anche senza sperma in bocca, sono pericolosi.
Te lo garantisco io....
Io ero convinto che non lo fossero ma ti sto scrivendo da questo forum
Cosa ti è capitato?
Io ho imparato la lezione e spero solo di uscire "vittorioso" (cioè negativo) dalla faccenda.

In ogni caso, se una persona è affetta da HIV ma è in trattamento, con una carica virale bassa il rischio di contagio tramite semplice rapporto orale dovrebbe essere ancora più basso. Quindi speriamo in bene che questi sintomi siano più psicosomatici che una vera e propria manifestazione dell'infezione.
Ho interpellato il mio dottore e mi ha detto che coi sintomi c'è poco da fare visto che potrebbero indicare che ce l'hai come anche no. La parola ultima spetta al test.
Sapete quanto ci vuole per avere i risultati, una volta fatte queste analisi?
Bisogna fornire le proprie generalità oppure l'anonimato è totale? Della serie che vado lì e non si preoccupano più di tanto di sapere chi sono?
Infine, le terapie dovrebbero essere gratuite o comunque un po' ridotte in costo, giusto?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

È solo paranoia?

Messaggio da rospino » mercoledì 24 gennaio 2018, 12:10

Tsegral ha scritto:se una persona è affetta da HIV ma è in trattamento, con una carica virale bassa il rischio di contagio tramite semplice rapporto orale dovrebbe essere ancora più basso.
No, il rischio non è “ancora più basso”, è ZERO.
Suggerisco questa lettura: http://www.hivforum.info/forum/viewtopic.php?t=6094


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi