Raporto a rischio

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Speranza:)
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 19:14

Raporto a rischio

Messaggio da Speranza:) » lunedì 30 ottobre 2017, 13:05

Salve sono un ragazzo di 23 anni!
Ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza che nn conosco il suo stato sierologico pero che va con molti
Il preservativo lho messo solamente sul glande e quando abbiamo finito il rapporto il profilaico e sfilatto ed e rimasto dentro la sua vagina
Dopo 20 giorni ho avutto la lingua molto bianca poi una settimana dopo un forte mal di gola per un giorno,pero sicome stavo lavorando al aperto ho pensato che era un colpo d'aria.Sono entrato nell panico poi dopo 62 giorni ho fatto un test rapido hiv su sangue in una clinica che e risultato negativo pero non so quando e affidabile e che il test rapidi su sangue con che metodo si fano? NON E UN NUOVO METODO
GRAZIE!



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Raporto a rischio

Messaggio da sonounatigre » lunedì 30 ottobre 2017, 17:16

l'affidabilità dei test rapidi è estremamente alta - se no non sarebbero autorizzati, non trovi?
se era di IV generazione (se cerca antigene e anticorpi, di solito c'è una dicitura tipo: Ab/Ag) a 60 giorni è assolutamente definitivo.
comunque con un negativo a 60 giorni (anche se fosse di III generazione) non preoccuparti.
al più, per metterci una pietra sopra, vai in una struttura PUBBLICA: è gratuito, sono affidabili al massimo e usano i test più recenti.
qui trovi indirizzi e contatti.
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx
di solito ti propongono anche dei test per altre malattie sessualmente trasmissibili; se non li hai mai fatti, già che ci sei approfittane.

in ogni caso, non preoccuparti!



Speranza:)
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 19:14

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Speranza:) » lunedì 30 ottobre 2017, 18:36

Grazie della risposta!
Sei stata troppo rassicurante :D
Pero l'ansia e autunno giocha dei bruti scherzi e per questo non potevo piu dormire e ho fatto il test.Ho avuto una buona lezione(spero che sia cosi :) ).Pero se una persona ha dei "sintomi di sieroconversione" significa che il corpo reagisce e che producie anticorpi giusto? Ripeto dinuovo la domanda di prima il test rapido,sangue presso dalla vena ricerca anticorpi giusto? La strutura dove ho fato il test e publica e ho fatto tutto anche hepatite pero hiv lho fato con il test rapido pero e di vechia generazione



Francescoz
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 20:33
Località: Roma

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Francescoz » lunedì 30 ottobre 2017, 23:44

Speranza:) ha scritto:"sintomi di sieroconversione" significa che il corpo reagisce e che producie anticorpi giusto?
Diciamo di si, ma i sintomi da sieroconversione non sono specifici, si tratta di sintomi simil influenzali, non è il tuo caso...
Speranza:) ha scritto:Ripeto dinuovo la domanda di prima il test rapido,sangue presso dalla vena ricerca anticorpi giusto? La strutura dove ho fato il test e publica e ho fatto tutto anche hepatite pero hiv lho fato con il test rapido pero e di vechia generazione
Si, il test ricerca gli anticorpi e se è abbastanza moderno anche gli antigeni. "vecchia generazione" non è molto indicativo: quale generazione?


Francesco

Speranza:)
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 19:14

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Speranza:) » martedì 31 ottobre 2017, 7:29

Grazie della risposta!
Si so che i sintomi sono simili influenziali pero anche il raffredore da sintomi simili.Che significa naso chiuso e di conseguenza mal di testa.Mi spiego meglio ho lavorato in cucina per due messi sicome mi piaceva anche imparare(luglio,agosto) poi quando sono uscito normalmente ero un po piu magro.La clima stava cambiando a settembre e era difficile ambientarsi.Ma linfonodi oltre ai quelli soto la manibola che li tocavo non ho avutti altri,e la febbre non penso che l'ho avuta sui 38° pero la temperatura del corpo cambiava lo sentivo sicome sono uscito dal fuoco.
Riguardo il test; Si prende un campione di sangue dalla vena,poi il test non e combinato che significa che non e di IV gennerazione.E so che ce da tempo questo laburatorio che funziona con test rapidi.
Pero se io ho avutto dei sintomi dopo 30 giorni dal contagio significa che dopo 60 deve rilevarsi qualcosa sul test?
E sicome ho avutto una candida orale,cioe la lingua molto bianca che mi dava fastidio significa che le difesse imunitarie im caso di hiv devono essere state abassate,cioe i anticorpi ci dovevanno essere di sicuro?!!! UN ULTIMA RISPOSTA! GRAZIE!



Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Tequilasss » giovedì 2 novembre 2017, 17:06

Ciao Speranza:)
Non serve a nulla basarsi sui sintomi in quanto sono aspecifici. Hai un test rapido negativo a 60 giorni e se di quarta generazione, già definitivo. Se invece era di terza generazione, viene ritenuto già affidabile ma definitivo a 3 mesi. Se non sei sicuro sulla generazione del test, potresti seguire il consiglio di sonounatigre e recarti presso una struttura pubblica specializzata. Il test è gratis e anonimo, e dovrebbero ormai avere anche i test di quarta generazione rapidi se sei un pò restio a fare un prelievo.



Speranza:)
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 19:14

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Speranza:) » giovedì 2 novembre 2017, 20:49

Buonasera Tequilaa :)!
E logico che devo fare un altro test per tranquillizarmi
Pero non trovo molto informazione riguardo i anticorpi.
Sicome per tutti i test dalla prima alla quarta la priorita sono i Antibody.Sicome la stomatite oppure la candida orale si verifica,significa che il sistema imunitario diminuisce.Se il sistema imunitario diminuisce vuol dire che i anticorpi gia ci sono e il virus li sta controlando.
E per questo che la candida si verifica di piu in aids conclamato che in sieroconversione.So che i sintomi ci sono pero nessuno ci da caso sicome sono lievi e scompaiano.Pero un sistema imunitario che si indebolisce ogni giorno ha dei sintomi aspecifici oppure sintomi che si ripetono sempre piu gravi.
Ho letto molto su internet sicome prima di fare il test ero in ansia.Voglio solamente sapere se i anticorpi sono creati il test puo anche non rilevarli? Di qualsiasi generazione sia



Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Tequilasss » giovedì 2 novembre 2017, 21:29

Chiariamo un paio di cose, e vedrai che ti tranquillizzerai.
1- esistono diversi tipi di test e quelli più sensibili sono gli ultimi, ovvero quelli di quarta generazione che ricercano sia gli anticorpi sia l'antigene p24. Il periodo finestra per questi test (rapidi o tramite prelievo) è di 4 settimane.
2-Il test classico solo anticorpi, è considerato definitivo a 3 mesi dal rapporto a rischio perchè ricerca appunto solo gli anticorpi che possono formarsi in alcuni rari casi solo dopo 8 settimane. Gli anticorpi tuttavia nel 90% dei casi sono già presenti alla quarta settimana, pertanto dai 30 giorni in avanti terza e quarta generazione si equivalgono come metodologia diagnostica, solo che i test di terza non sono definitivi perchè non includono l'antigene.
Facciamo il punto della situazione ora: tu hai effettuato un test rapido di terza generazione se ho ben capito, pertanto dovresti ripeterlo a 12 settimane dal rapporto a rischio solo per conferma. Un test negativo a 2 mesi, difficilmente cambia, anche se solo anticorpi.
Quindi il consiglio è quello di ripeterlo a 12 settimane come da linee guida, ma con la tranquillità che il risultato sarà lo stesso (in assenza di altri comportamenti a rischio ovviamente).
I sintomi non vogliono dir nulla, ma per definizione, SE sono presenti, deve risultare positivo anche il test hiv perchè significa che il tuo organismo ha prodotto gli anticorpi e stai siero convertendo.
Ci sono 25 casi al mondo documentati in cui questo non avviene pur essendo presente un'infezione da hiv, ma non devi preoccupartene poichè si parla di 1 caso su 1 milione.



Speranza:)
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 19:14

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Speranza:) » venerdì 3 novembre 2017, 7:09

Ti ringrazio per la tua disponibilita e informazione!
Aspetero anche questo lungo messe,non so se saro cosi infortunato di averlo preso con un raporto che inizialmente e stato proteto.Solamente se lei ha avuto una viremia alta.



Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: Raporto a rischio

Messaggio da Tequilasss » venerdì 3 novembre 2017, 19:52

Con un test negativo a 2 mesi, puoi già stare tranquillo.. ripetilo con serenità e facci sapere se ti va!



Rispondi