HIV: Periodo Finestra

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da Tequilasss » giovedì 30 novembre 2017, 23:29

Siamo in Italia, e le nostre linee guida indicano test di quarta generazione definitivo a 40 giorni, seppure la commissione che le ha stilate riconosca che il periodo finestra è sicuramente minore. Si tratta di linee guida precauzionali ed inclusive, e pertanto sicuramente non sbagliate. Il fatto che in altri paesi il periodo finestra sia di 4 settimane, non significa che siano dei pazzi che mandano potenziali infetti in giro a cuor leggero. Si tratta semplicemente di politiche sanitarie diverse, ma la scienza è scienza per tutti, così come i dati delle ricerche. Il fatto è che moltissime persone neanche sanno quando potrebbero aver avuto un comportamento a rischio, le date spesso sono confuse, e ci sono casi eccezionali. Ricordo che sulle famose linee guida (linkate anche da rospino), è scritto chiaramente che tuttavia la cosa migliore da fare rimane attenersi alle indicazioni delle strutture presso le quali si effettua il test e questo per 2 motivi credo:
1-la valutazione di un medico o di personale qualificato sicuramente è superiore a quanto scritto su un pezzo di carta
2-perchè le strutture MTS sono le principali detentrici di statistiche sull'efficacia dei kit di test, in quanto ne effettuano quotidianamente, mensilmente e annualmente moltissimi..pertanto i medici che danno le indicazioni si basano su anni di esperienza diagnostico-clinica, non solo sulle linee guida.



nick9090
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 23:40

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da nick9090 » lunedì 18 giugno 2018, 21:05

Provo a dare un contributo a questa discussione. Recentemente mi sono sottoposto a test di quarta generazione ed ho parlato con diversi medici ed esperti della materia. Ebbene tutti, potendo parlare in modo ufficioso ma con grande competenza sostengono che un test a 30 giorni è da ritenersi definitivo. Anzi secondo molti di questi già a 3 settimane il risultato è largamente attendibile. Poi le linee ufficiali indicano 40 giorni ed a questo formalmente ci si deve attenere. Ma ripeto, tutti gli esperti interpellati, sostengono che il periodo finestra è largamente inferiore.
Non voglio dare false aspettative ma solo evidenziare la mia esperienza.



pierino
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da pierino » lunedì 16 luglio 2018, 13:01

Tequilasss ha scritto:Questo link (che ho tradotto in italiano qui sotto) vuole essere una rassicurazione per tutti coloro che hanno effettuato un test combinato (ovvero ricerca di anticorpi più antigene p24) tra la terza e la quarta settimana dopo una possibile esposizione al virus.
Le linee guida italiane si sono aggiornate finalmente, ma rimangono tuttora molto caute, in quanto inclusive anche delle eccezioni. Si tratta semplicemente di politiche sanitarie diverse. In UK un test combo è definitivo a 4 settimane. In Svizzera a 2 e in USA a 22 giorni.
Potrebbe qualcuno linkare le pagine ufficiali dove si da il test combo definitivo a 2 settimane in svizzera e 22 giorni in USA? Io avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.
Ma se i test fossero migliorati cosi tanto, beh, tanto meglio per tutti. Pero' ecco, sarebbe bene avere un link alle pagine ufficiali..



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da rospino » lunedì 16 luglio 2018, 13:42

pierino ha scritto:avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.
Ti sei laureato anche te all’Università di Google?


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da skydrake » domenica 5 agosto 2018, 10:27

pierino ha scritto:avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.
Dai 15 ai 17 giorni *in media* (ribadisco, in media) con gli ultimi test ELISA di IV generazione:
https://www.mlo-online.com/understandin ... t-protocol

Una volta impiegavano mediamente 22 giorni. I test continuano ad evolversi:
https://www.omicsonline.org/open-access ... 000762.pdf

Ora siamo in piena fase di sviluppo dei test di V generazione (anche se hanno una finestra quasi uguale agli ultimi di IV generazione).
Il primo è stato approvato nel 2015 dalla FDA ed è il Bioplex 2200 HIV Ag/Ab della Biorad, ma poi ne sono stati approvati altri:
https://www.sciencedirect.com/science/a ... 3217301312

Tuttavia, sono (comprendono) sempre test ELISA (sono combo), quindi non sono mai "definitivi". Per la definitività occorre la conferma con un test come il "Western Blot", dalla bassa sensibilità ma alta specificità, cioè messo a punto non per essere tanto reattivo e individuare il prima possibile eventuali contagi (sensibilità), ma per dare esiti più affidabili possibili (specificità).



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da OmegaOmega » domenica 21 aprile 2019, 8:42

Mi lascia un po’ perplesso il passaggio del post di partenza dove si dice che il test combo ‘puo’ (implicitamente quindi non è per forza così) rilevare le infezioni siero-negative (1 su un milione)...
Sicuramente si tratta solo di uno spazio interpretativo creato dalla traduzione... per un ipocondriaco folgorato sulla via di Damasco da un rapporto magari neppure a rischio tale spazio puo essere una voragine...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da uffa2 » domenica 21 aprile 2019, 9:37

OmegaOmega ha scritto:
domenica 21 aprile 2019, 8:42
Mi lascia un po’ perplesso il passaggio del post di partenza dove si dice che il test combo ‘puo’ (implicitamente quindi non è per forza così) rilevare le infezioni siero-negative (1 su un milione)...
Sicuramente si tratta solo di uno spazio interpretativo creato dalla traduzione... per un ipocondriaco folgorato sulla via di Damasco da un rapporto magari neppure a rischio tale spazio puo essere una voragine...
concordo con questa tua riflessione, la realtà è che persino le traduzioni dei foglietti illustrativi a volte sono claudicanti. Ho seguito di recente il percorso di unificazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto per un farmaco nato prima dell'EMA, che quindi aveva 28 diversi RCP... la diversa interpretazione di un verbo nel nuovo RCP comune europeo, dall'inglese all'italiano, comportava l'indicazione del farmaco per il 90% di pazienti in più o in meno in un certo ambito, e ovviamente la traduzione proposta era quella sbagliata :-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Lara
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 8 giugno 2019, 13:09

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da Lara » lunedì 10 giugno 2019, 16:53

Tequilasss ha scritto:
giovedì 2 novembre 2017, 14:47

Il CDC raccomanda l'utilizzo del test di quarta generazione per lo screening. Questo perchè è più preciso, riduce il periodo finestra ed è in grado di identificare anche i rari casi di infezione siero-negativa.
il test combo può identificare infezioni da HIV anche nei rarissimi casi di persone infettate col virus, ma che non producono anticorpi. Questa condizione è chiamata 'infezione siero-negativa' e riguarda 1 caso su 1 milione."

Scusate l'ignoranza ma questo vale anche per il test di quarta generazione fatto durante la fase di aids? Nel senso come fa a rivelare il virus se non ci sono gli anticorpi? Io da quello che sapevo il test di.quarta generazione non cerca il virus ma gli anticorpi e l'antigene... sono sempre piu confusa 😖



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da skydrake » lunedì 10 giugno 2019, 17:14

Lara ha scritto:
lunedì 10 giugno 2019, 16:53
Tequilasss ha scritto:
giovedì 2 novembre 2017, 14:47

Il CDC raccomanda l'utilizzo del test di quarta generazione per lo screening. Questo perchè è più preciso, riduce il periodo finestra ed è in grado di identificare anche i rari casi di infezione siero-negativa.
il test combo può identificare infezioni da HIV anche nei rarissimi casi di persone infettate col virus, ma che non producono anticorpi. Questa condizione è chiamata 'infezione siero-negativa' e riguarda 1 caso su 1 milione."
Scusate l'ignoranza ma questo vale anche per il test di quarta generazione fatto durante la fase di aids? Nel senso come fa a rivelare il virus se non ci sono gli anticorpi? Io da quello che sapevo il test di.quarta generazione non cerca il virus ma gli anticorpi e l'antigene... sono sempre piu confusa 😖
Perchè l'antigene è parte del virus (è una sua proteina, del capside), quindi scrivere "cercare il virus" e "cercare l'antigene" sono sinonimi



Mersicano90
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 30 agosto 2020, 13:04

Re: HIV: Periodo Finestra

Messaggio da Mersicano90 » martedì 28 settembre 2021, 12:02

Invece per quanto riguarda la NAT?



Rispondi