HIVforum.info

HIV e AIDS INFO e aiuto sulla sieropositività: si discute di HIV e AIDS, dei problemi della sieropositività, di farmaci e ricerca scientifica.
               
                   Facebook                   Twitter                
            
Oggi è mercoledì 24 ottobre 2018, 6:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HIV: Periodo Finestra
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58
Messaggi: 76
Siamo in Italia, e le nostre linee guida indicano test di quarta generazione definitivo a 40 giorni, seppure la commissione che le ha stilate riconosca che il periodo finestra è sicuramente minore. Si tratta di linee guida precauzionali ed inclusive, e pertanto sicuramente non sbagliate. Il fatto che in altri paesi il periodo finestra sia di 4 settimane, non significa che siano dei pazzi che mandano potenziali infetti in giro a cuor leggero. Si tratta semplicemente di politiche sanitarie diverse, ma la scienza è scienza per tutti, così come i dati delle ricerche. Il fatto è che moltissime persone neanche sanno quando potrebbero aver avuto un comportamento a rischio, le date spesso sono confuse, e ci sono casi eccezionali. Ricordo che sulle famose linee guida (linkate anche da rospino), è scritto chiaramente che tuttavia la cosa migliore da fare rimane attenersi alle indicazioni delle strutture presso le quali si effettua il test e questo per 2 motivi credo:
1-la valutazione di un medico o di personale qualificato sicuramente è superiore a quanto scritto su un pezzo di carta
2-perchè le strutture MTS sono le principali detentrici di statistiche sull'efficacia dei kit di test, in quanto ne effettuano quotidianamente, mensilmente e annualmente moltissimi..pertanto i medici che danno le indicazioni si basano su anni di esperienza diagnostico-clinica, non solo sulle linee guida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HIV: Periodo Finestra
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 maggio 2018, 23:40
Messaggi: 7
Provo a dare un contributo a questa discussione. Recentemente mi sono sottoposto a test di quarta generazione ed ho parlato con diversi medici ed esperti della materia. Ebbene tutti, potendo parlare in modo ufficioso ma con grande competenza sostengono che un test a 30 giorni è da ritenersi definitivo. Anzi secondo molti di questi già a 3 settimane il risultato è largamente attendibile. Poi le linee ufficiali indicano 40 giorni ed a questo formalmente ci si deve attenere. Ma ripeto, tutti gli esperti interpellati, sostengono che il periodo finestra è largamente inferiore.
Non voglio dare false aspettative ma solo evidenziare la mia esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HIV: Periodo Finestra
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03
Messaggi: 24
Tequilasss ha scritto:
Questo link (che ho tradotto in italiano qui sotto) vuole essere una rassicurazione per tutti coloro che hanno effettuato un test combinato (ovvero ricerca di anticorpi più antigene p24) tra la terza e la quarta settimana dopo una possibile esposizione al virus.
Le linee guida italiane si sono aggiornate finalmente, ma rimangono tuttora molto caute, in quanto inclusive anche delle eccezioni. Si tratta semplicemente di politiche sanitarie diverse. In UK un test combo è definitivo a 4 settimane. In Svizzera a 2 e in USA a 22 giorni.


Potrebbe qualcuno linkare le pagine ufficiali dove si da il test combo definitivo a 2 settimane in svizzera e 22 giorni in USA? Io avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.
Ma se i test fossero migliorati cosi tanto, beh, tanto meglio per tutti. Pero' ecco, sarebbe bene avere un link alle pagine ufficiali..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HIV: Periodo Finestra
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2018, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58
Messaggi: 3568
pierino ha scritto:
avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.
Ti sei laureato anche te all’Università di Google?

_________________
 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HIV: Periodo Finestra
MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2018, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18
Messaggi: 7914
pierino ha scritto:
avevo letto che la sieroconversione avviene a 22 giorni *in media*, dunque mi sembra un po azzardato dare un test per definitivo a 22 giorni, per non dire 2 settimane.


Dai 15 ai 17 giorni *in media* (ribadisco, in media) con gli ultimi test ELISA di IV generazione:
https://www.mlo-online.com/understanding-the-cdc’s-updated-hiv-test-protocol

Una volta impiegavano mediamente 22 giorni. I test continuano ad evolversi:
https://www.omicsonline.org/open-access ... 000762.pdf

Ora siamo in piena fase di sviluppo dei test di V generazione (anche se hanno una finestra quasi uguale agli ultimi di IV generazione).
Il primo è stato approvato nel 2015 dalla FDA ed è il Bioplex 2200 HIV Ag/Ab della Biorad, ma poi ne sono stati approvati altri:
https://www.sciencedirect.com/science/a ... 3217301312

Tuttavia, sono (comprendono) sempre test ELISA (sono combo), quindi non sono mai "definitivi". Per la definitività occorre la conferma con un test come il "Western Blot", dalla bassa sensibilità ma alta specificità, cioè messo a punto non per essere tanto reattivo e individuare il prima possibile eventuali contagi (sensibilità), ma per dare esiti più affidabili possibili (specificità).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010