Puntura ago

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Nando
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 17:39

Puntura ago

Messaggio da Nando » martedì 24 ottobre 2017, 19:40

Buonasera,

vorrei chiedervi aiuto.
Qualche giorno fa mi potrei esser punto con un ago buttato nei rifiuti biologici. L'ago in questione sicuramente non è stato utilizzato per effettuare un prelievo di sangue ma probabilmente è venuto a contatto con del sangue. Non so da quanto tempo fosse nel cestino, non ho avuto modo di vedere l'ago. Vorrei sapere se il rischio sussiste.
Grazie



Illusorio78
Messaggi: 29
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 11:38

Re: Puntura ago

Messaggio da Illusorio78 » martedì 24 ottobre 2017, 21:42

Sussiste il rischio che tu venga mandato a......



Nando
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 17:39

Re: Puntura ago

Messaggio da Nando » martedì 24 ottobre 2017, 21:58

Illusorio78 ha scritto:Sussiste il rischio che tu venga mandato a......
Per quale motivo?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Puntura ago

Messaggio da rospino » mercoledì 25 ottobre 2017, 13:48

Nando ha scritto:
Illusorio78 ha scritto:Sussiste il rischio che tu venga mandato a......
Per quale motivo?
Perché neanche sai di preciso cosa sia successo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Nando
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 17:39

Re: Puntura ago

Messaggio da Nando » venerdì 27 ottobre 2017, 7:02

Se dovete rispondere in questo modo su un forum che tratta di argomenti cosí delicati e a persone sensibili e ipocondriache, non rispondete proprio. Se qualcuno scrive è per la disperazione, per chiedere aiuto. Esser presi in giro non aiuta.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Puntura ago

Messaggio da uffa2 » venerdì 27 ottobre 2017, 9:08

Nando, dai, in tutta onestà: tu sarai disperato, ma sei venuto qui con la scatola del gatto di Schrödinger senza sapere se il gatto ci fosse, non ci fosse, fosse vivo o fosse morto…
Ti spiego come stanno le cose: quotidianamente arriva qualcuno con paure al limite del surreale, quella che per te è una fonte di spavento concreto, qui è la puntata 4.275 di una soap noiosissima, a confronto i trentatré matrimoni tra Brooke e Ridge suscitano più entusiasmo.

Potresti esserti punto, e potresti non esserti punto.
L’ago potrebbe e non potrebbe essere venuto a contatto con del sangue…
Non sai da quanto l’ago fosse lì, ma vorresti sapere se il rischio sussiste…
Qui serve la capacità di leggere le stelle, che purtroppo non abbiamo.

In linea generale, il rischio di contagio con HIV da ago è molto basso, il sangue dovrebbe essere fresco, copioso e la puntura profonda quanto basta per fare entrare davvero il sangue in circolo, eccetera eccetera…
Gli altri patogeni sono un po’ più resistenti e “facili” da trasmettere, ma ancora non sai neppure se l’hai toccato questo ago…

Mettiti l’anima in pace, e cerca di rispettare rigorosamente le regole sulla sicurezza con i rifiuti biologici, che dovresti conoscere.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Francescoz
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 20:33
Località: Roma

Re: Puntura ago

Messaggio da Francescoz » sabato 28 ottobre 2017, 21:24

Ciao!
Nando ha scritto:L'ago in questione sicuramente non è stato utilizzato per effettuare un prelievo di sangue ma probabilmente è venuto a contatto con del sangue.
Il rischio sicuramente è basso dato che
- la q.ta di sangue è esigua
- l'ago con tutta probabilità era lì da molto
Puoi fare un test salivare (se non sbaglio sono disponibili in alcune farmacie) superato il periodo finestra per recuperare la tranquillità!


Francesco

jack2550jack
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 12:51

Re: Puntura ago

Messaggio da jack2550jack » domenica 29 ottobre 2017, 1:05

Francescoz ha scritto:Ciao!
Nando ha scritto:L'ago in questione sicuramente non è stato utilizzato per effettuare un prelievo di sangue ma probabilmente è venuto a contatto con del sangue.
Il rischio sicuramente è basso dato che
- la q.ta di sangue è esigua
- l'ago con tutta probabilità era lì da molto
Puoi fare un test salivare (se non sbaglio sono disponibili in alcune farmacie) superato il periodo finestra per recuperare la tranquillità!
A proposito di test fai da te...
Non so nulla del test salivare, non mi sono documentato in merito.
Però riguardo ai test che prevedono di analizzare una goccia di sangue, ho trovato questo:

Come si legge nelle domande e risposte, il test è di seconda generazione, lo dice il venditore stesso.
Dico io: ma che senso ha fare un test così obsoleto?
Il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni, il test di terza generazione è definitivo a 90 giorni.
Questo test qua è di seconda generazione e lo danno per definitivo a 90 giorni. Sarà un test affidabile? Potrò sbagliarmi, per carità, ma io ho i miei dubbi che lo sia.



Francescoz
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 20:33
Località: Roma

Re: Puntura ago

Messaggio da Francescoz » domenica 29 ottobre 2017, 8:44

Ciao! Il test salivare mi risulta che sia di terza generazione, rileva gli anticorpi anti-HIV presenti nella saliva con tecnica immunocromatografica (compaiono specifiche bande in caso di positività e ne compaiono altre o non compaiono affatto in caso di negatività, è anche previsto un esito nullo o incerto quando compaiono bande non ricollegabili né alla positività né alla negatività). Questa è la pagina del prodotto:

http://www.orasure.com/products-infecti ... aquick.asp

In termini di affidabilità non è ovviamente ai livelli di un test di quarta generazione e non lo consiglierei in via definitiva a chi si è esposto a un rischio più concreto di Nando, ma nel suo caso, viste le scarsissime possibilità di una reale infezione, mi sembra un buon compromesso.


Francesco

Rispondi