Consigli su test HIV e analisi del sangue per HIV e Epatite

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
MarLu90
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 20:45

Consigli su test HIV e analisi del sangue per HIV e Epatite

Messaggio da MarLu90 » lunedì 23 ottobre 2017, 10:02

Un paio di mesi fa ho conosciuto un ragazzo con cui ho avuto dei rapporti sessuali non protetti, una decina di giorni fa ( penetrazione vaginale e rapporti orali). Con questa persona ho chiuso definitivamente i rapporti solo qualche giorno fa perchè la ritengo una persona irresponsabile e superficiale. Ecco uno dei motivi per cui sto iniziando ad avere dubbi, paranoie e timori di aver preso qualcosa.
Lui è un irresponsabile, ma anche io sono stata un'incosciente e stupida dato che ho acconsentito ad avere rapporti non protetti con lui, sebbene prima di finirci a letto fossi a conoscenza di alcuni episodi della sua vita sessuale precedente non proprio rassicuranti. La mia preoccupazione nasce dal fatto che mi aveva confessato di essere fidanzato due anni fa con una ragazza malata di epatite C. Stando alle sue parole facevano sesso protetto e lei era già in cura con l'interferone, se non quando durante un rapporto sessuale a lei venne improvvisamente il ciclo e lui si sporcò le mani del suo sangue. Sinceramente a me questo episodio ha destato sin da subito delle perplessità. Poi con questa ragazza chiuse i rapporti e lui ha trascorso 2 anni della sua vita convinto di essersi ammalato di epatite a sua volta. Si è deciso a fare le analisi del sangue solo un paio di mesi fa e, stando sempre alle sue parole, è risultato negativo all'epatite molto tempo dopo il periodo finestra. Dopo questi racconti non vi dico le mie paranoie, tant'è che un giorno gli chiesi se per caso avesse mai fatto anche il test dell'HIV. Inutile dire che la sua reazione è stata abbastanza scocciata. Mi ha detto che mi stavo facendo solo paranoie inutili e che non aveva mai fatto sesso con persone sieropositive. Bene, il punto è che, epatite a parte, prima di me ha avuto una vita sessuale un po' promiscua stando ai suoi racconti , sebbene dice di aver avuto pochissime ragazze. In passato ha fatto preliminari con uomini e una transessuale, ha fatto sesso con una prostituta e recentemente ha preso parte anche a un rapporto a 4. Negli ultimi due casi dice di aver usato sempre il preservativo. Io mi sono fidata, l'ho visto sincero e questo mi ha portato ad avere con lui 4 rapporti mai protetti. Con il passare dei giorni ho iniziato ad aprire gli occhi su che persona fosse. Non è cattivo, semplicemente prende con superficialità molte cose alle quali bisognerebbe prestare attenzione. Ha uno stile di vita un po' sregolato, cura poco la pulizia in generale nonchè la sua igiene intima e non sta lì a ponderare più di tanto su cosa fare razionalmente. Insomma, non mi fido più di lui. Ripensando ai suoi racconti mi rendo conto che sono contraddittori e poco rassicuranti e mi chiedo come ho potuto essere così superficiale io stessa. Comunque, la frittata è fatta, non si può più tornare indietro, forse mi sto facendo mille paranoie inutili o forse è giusto così...ho capito che solo il tempo darà le sue risposte. Al fine di togliersi ogni dubbio ho deciso di fare i test. A questo punto volevo chiedervi che attendibilità ha un test hiv eseguito a 30 giorni dall'ultimo rapporto a rischio? Consigliate di fare direttamente quello dopo 3 mesi invece che quello a 30 giorni? Inoltre, spulciando su internet non ho ancora capito se è possibile effettuare delle analisi del sangue che scongiurino con un solo esame la presenza sia di Hiv che di eventuali epatiti.
Grazie per "l'ascolto". Lo so, non ho il dono della sintesi.



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Consigli su test HIV e analisi del sangue per HIV e Epat

Messaggio da miki » sabato 28 ottobre 2017, 11:53

HIV test è sicuro dopo più di 40 giorni.
A 30 sicurezza circa 90%

Per epatiti (soprattutto la b) il periodo finestra è più lungo. Ma la c che sappia io non si trasmette da rapporti sessuali a meno che vi sia scambio di sangue e mucose (quindi sulla mano no. Niente infezione ).



Francescoz
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 4 luglio 2013, 20:33
Località: Roma

Re: Consigli su test HIV e analisi del sangue per HIV e Epat

Messaggio da Francescoz » sabato 28 ottobre 2017, 21:14

Ciao Marlu! Non colpevolizzarti troppo, alcune cose accadono per degli sbagli umani che ognuno di noi può commettere, ora devi però tentare di capire come veramente stai.
Sono d'accordo con miki, attendere qualche altro giorno darà al test un esito più attendibile, fallo a 40 giorni.
Che io sappia l'HCV si può trasmettere mediante rapporti sessuali, via parenterale (contatti con sangue infetto), via materno-fetale.
MarLu90 ha scritto:mi aveva confessato di essere fidanzato due anni fa con una ragazza malata di epatite C. Stando alle sue parole facevano sesso protetto e lei era già in cura con l'interferone, se non quando durante un rapporto sessuale a lei venne improvvisamente il ciclo e lui si sporcò le mani del suo sangue. Sinceramente a me questo episodio ha destato sin da subito delle perplessità.
La mano sporcata di sangue non è a rischio infezione, inoltre il rapporto sessuale a quanto dici era protetto quindi il sangue si è sparso limitatamente a zone non a rischio. Ovviamente è tutto da prendere con le pinze.
MarLu90 ha scritto:Inoltre, spulciando su internet non ho ancora capito se è possibile effettuare delle analisi del sangue che scongiurino con un solo esame la presenza sia di Hiv che di eventuali epatiti
Credo tu possa farti prescrivere in unico test epatiti e HIV così da avere una risposta unica.


Francesco

MarLu90
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 22 ottobre 2017, 20:45

Re: Consigli su test HIV e analisi del sangue per HIV e Epat

Messaggio da MarLu90 » domenica 29 ottobre 2017, 17:00

Grazie per le vostre risposte. So che gli errori sono umani, ma sono in genere una ragazza con la testa sulle spalle e davvero non capisco come abbia preso con così tanta superficialità la cosa. Quando si sente parlare di Hiv o altro c'è sempre la convinzione che sia qualcosa distante da noi, che non ci riguardi, invece è quando ti ritrovi in queste situazioni che capisci quanto sia importante non dare mai nulla per scontato e non abbassare mai la guardia. Comunque le mie preoccupazioni nascono proprio dal fatto che lui in fondo non è una persona molto affidabile e non conosco realmente la verità dei fatti. Per indole omette dei particolari o li racconta diversamente e sono sicura che per farmi stare tranquilla mi avrà sparato, anche lì, tante cazzate. Comunque credo che attenderò sei mesi e farò le analisi per tutte le MST, almeno mi tolgo questo peso in un colpo solo. Ho necessità di stare tranquilla in questi mesi, anche perchè dovrò laurearmi... sapere adesso di un eventuale risultato positivo mi scombussolerebbe troppo.



Rispondi