Help..tempistica minima test x hiv?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Faith
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2017, 16:13

Help..tempistica minima test x hiv?

Messaggio da Faith » venerdì 20 ottobre 2017, 19:47

ciao a tutt*
ho girato un po in internet per capire sa ha senso fare già il test hiv all'inizio della prossima settimana
e ho trovato solo un sito svizzero
esattamente 2 settimane fa (il 6 ott.) ho avuto rapporto non completo senza usare nulla e un rapporto orale completo
con il classico bravo ragazzo che non desta sospetti e che mi pareva conoscere abbastanza, magari il rapporto orale completo potevo evitarlo perché la passione incredibile del momento è stata ampiamente bilanciata dai momenti di strizza dovuti ai seguenti sintomi
da 3 giorni febbre non altissima linfonodi del collo ingrossati lingua bianca e sopratutto male ad un lato del naso come se avessi sbattuto
gola secca e un raffreddore strano
ho girato un po il vostro forum per capire se e quanto dare peso a questi sintomi trovando giustamente risposte molto simili del tipo - se non fai il test i sintomi possono anche essere dovuti a mille altre cose
quindi mi chiedevo se dopo poco più di due settimane ha senso andare a fare il test
i siti medici dicono che i sintomi (che da quanto ho letto possono manifestarsi già dopo 2 settimane)
significano che gli anticorpi si stanno mobilitando? (scusate forse nemmeno l'ho capito bene) e potrebbero essere già visibili
sempre in rete ho trovato delle tempistiche più disparate tipo 28 giorni, 90 giorni ecc...e le 2 settimane nel sito svizzero
sto cercando di mantenere la calma, tanto la cazzata l'ho fatta e, se dovesse essere, la paura di sicuro non cambierà le cose
però mi aiuterebbe sicuramente una risposta di chi ci è passato
sopratutto sulle tempistiche del test
e magari sul sintomo del naso....ho letto solo di ulcere in bocca,
qualcuno di voi si sentiva le mucose del naso irritate e un lato del naso dolorante come se avesse sbattuto? magari può essere irrilevante cmq mi tranquillizzerebbe capire di più
dimenticavo, circa un anno fa mi hanno diagnosticato una malattia neuro degenerativa e ho letto sempre in rete che le malattie rare del cervello e l'hiv sono davvero un combo da paura
perciò credo che mi converrebbe cercare il test il più presto possibile
grazie a chi vorrà rispondermi



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Help..tempistica minima test x hiv?

Messaggio da sonounatigre » lunedì 23 ottobre 2017, 15:01

è chiaro che in rete troverai tutto e il contrario di tutto,
indicazioni di ogni genere, descrizioni dal raccapricciante al lassista...
lascia stare quel che leggi sul web in pagine generiche, lascia stare i sentito dire, i sintomi più o meno fantasiosi.
NON esistono sintomi specifici di sieroconversione. mettitelo in testa.

le linee guida a cui si attengono gli operatori sanitari sono redatte anche per avere un riferimento preciso e attendibile, vengono verificate, aggiornate quando serve, diffuse in tutte le strutture sanitarie.
il test per la rilevazione di HIV, secondo le linee guida, è DEFINITIVO a 45 gg dal rapporto incriminato.
fallo al giorno 45. punto e basta.
personalmente, non darei alcuna altra indicazione. anche perché se no, al di fuori del crisma dell'ufficialità, uno si lascia travolgere dalle peggiori ansie e paranoie. quindi aspetta di avere in mano un risultato certo.

il mal di gola, i linfonodi e le tonsilliti... ora non so dove tu viva, ma se stai nella pianura padana in queste settimane li attribuirei all'aria velenosa che ci circonda, per esempio, o alle prime giornate un po' più fredde.
non stare ad almanaccare, sintomi specifici non ce ne sono. stop. fine del discorso. attendi paziente i 45 giorni, non pastrugnarti i linfonodi che se no si gonfiano ancora di più, per mal di gola e tonsillite vai dal medico di base.
ciao!



Tequilasss
Messaggi: 76
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:58

Re: Help..tempistica minima test x hiv?

Messaggio da Tequilasss » giovedì 26 ottobre 2017, 9:55

A 4 settimane (28 giorni) un test combinato è dato per definitivo già da anni in molti stati che aderiscono alle guide WHO (World Health Organization), in Italia è definitivo da 40 giorno dopo il possibile rischio. Il test ELISA solo anticorpi è invece definitivo dopo 3 mesi dal presunto rischio.



Rispondi