Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Stella98
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2017, 11:33

Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da Stella98 » lunedì 16 ottobre 2017, 12:52

Ciao a tutti, volevo un vostro parere su una serie di sintomi che ho avuto. So che dovrei fare il test ma ho davvero tanta paura...
Da gennaio a metà maggio ho avuto rapporti non protetti con il mio ex fidanzato. In questo periodo non ho avuto nulla di particolare, tranne che una cistite ad aprile, il pap test a maggio che ho effettuato non rilevava nulla di particolare. Ora a giugno ho misurato la febbre e oscillava dal 37 al 37.4 a seconda del momento della giornata in cui la misuravo (ma io normalmente ho una temperatura corporea di 36.8/37, quindi non mi sono preoccupata più di tanto). Ho continuato a misurare la febbre per tutto giugno e luglio e continuavo ad avere quei valori di temperatura, poi quando sono tornata dalle vacanze a settembre non era più oltre il 37. A fine luglio mi si è ingrossato un linfonodo sotto l ascella sinistra, era dolorante ed è sparito da solo dopo una settimana. Io ho da tantissimi anni un linfonodo sul collo gonfio e non dolente, dovuto a una sinusite cronica. Non ho rivelato altri linfonodi gonfi.
Inoltre io soffro di dermatite atopica da molti anni , a causa del colon irritabile e una gastroenterologia mi ha dato da prendere da giugno il medicinale asacol per curare l intestino, inizialmente due pasticche, ma poi queste mi provocavano mal di testa, e siamo passate a una sola. Ad agosto ho avuto un peggioramento di questa dermatite sul collo e sulle braccia, ma la cosa strana è che mi sono comparse anche delle bolle (simili a punture di zanzara e sembrava un orticaria perche mi grattavo e comparivano e poi sparivano, poi alcune erano e rimanevano un po' rosse) e queste bolle erano sull avambraccio e sul pollice sinistro, in posti in cui non mi era mai capitato. Piano piano dopo un paio di mesi sono scomparse, applicando varie creme.
Verso fine settembre e inizi ottobre ho cominciato a soffrire anche di reflusso gastrico, che mi ha reso la parte finale della lingua bianca.
Inoltre a ottobre mi sono accorta di un nuovo linfonodo gonfio a livello inguinale a destra: ammetto che, essendo un po' paranoica continuo a cercarli spesso, e appena ho sentito questa pallina sulla inguine, inizialmente non dolente e quindi chissà magari poteva stare lì da tanto tempo e non me ne sono mai accorta, ho continuato a toccarla e ora mi fa male già da due giorni...
Secondo voi sono tutti sintomi ricollegabili a un'infezione da HIV? Vi prego ho bisogno di una risposta, sono molto ipocondriaca e non faccio altro che pensare a questo...



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da uffa2 » lunedì 16 ottobre 2017, 15:56

No guarda, non funziona così.
Tutto ciò che hai scritto o è irrilevante da qualsiasi punto di vista lo si guardi (come la temperatura) o è spiegabile con centinaia di possibili cause diverse dall’HIV.
Vai a fare il test per le MTS.
È l’unico rimedio possibile per le tue paure, qualunque altra spiegazione non ti rassicurerà mai, lo sai già, perciò vai a fare il test e mettiti l’anima in pace. ;-)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Stella98
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2017, 11:33

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da Stella98 » lunedì 16 ottobre 2017, 17:36

Innanzitutto grazie per avermi risposto! Ho descritto tutti quei sintomi per cercare di dare più informazioni possibili per capire la mia situazione...
In particolare ho parlato della febbricola e dei linfonodi ingrossati perché ho letto su internet che questi sono i primi sintomi dell'infezione, e da allora sono appunto entrata in paranoia. Mi chiedevo magari fosse tutto collegato il fatto che a luglio mi si è infiammato un linfonodo e ora a ottobre quelli all'inguine ... E poi anche quelle dannate bolle che mi prudevano sulle braccia... È possibile che questi sintomi si presentino uno dopo l'altro a distanza di diversi mesi?
Secondo la dermatologa, dove sono stata oggi, una delle possibili cause del linfonodi ingrossati all'inguine è la follicolite, visto che io mi rado molto spesso con il rasoio e poi ho pruriti e bollicine... Però in questi anni non ero mai arrivata ai linfonodi gonfi!! Farò a breve anche un'ecografia...
Sono davvero preoccupata e mi scuso in anticipo per possibili domande stupide che faccio, dettate dall'ansia ... Mi piacerebbe avere i vostri pareri



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da skydrake » lunedì 16 ottobre 2017, 18:16

Uffa2 ti ha già risposto esaurientemente: se la tua domanda è "ho contratto l'HIV?" i sintomi che hai descritto sono irrilevanti. È un virus che può manifestarsi in maniera troppo mutevole, con sintomi variabilissimi (può essere asintomatico per molti anni come causare sintomi severi ma in comune ad innumerevoli malattie).

È inutile tastarti i linfonodi o fare considerazioni su febbre o qualunque altro sintomo.
L'unica cosa che puoi fare è farti il test.



Stella98
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2017, 11:33

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da Stella98 » lunedì 16 ottobre 2017, 18:36

Sì lo so... Devo solo prendere il coraggio e andare a farlo... Non so come farò....
Volevo solo capire se esisteva un filo conduttore tra tutti questi sintomi... Scusatemi



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da skydrake » lunedì 16 ottobre 2017, 20:16

Stella98 ha scritto:Sì lo so... Devo solo prendere il coraggio e andare a farlo... Non so come farò....
Volevo solo capire se esisteva un filo conduttore tra tutti questi sintomi... Scusatemi
Si,
il filo conduttore potrebbe esserci come no e potrebbe essere batterico, virale, micotico, autoimmune, psicologico (lo stress esaspera tutto) e persino meccanico (più palpi i linfonodi più si ingrossano) e persino il sudore + nuovo deodorante (i linfonodi si gonfiano per delle cavolate).
Può essere tutto o nulla.

L'unico modo è cavarsi il dente fare il test (ELISA HIV-1/2, preferibilmente con antigene p24) altrimenti ti rimane questo tarlo in testa.

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Consulto su sintomi, aiuto vi prego

Messaggio da sonounatigre » martedì 17 ottobre 2017, 20:24

come giustamente sottolinea skydrake NON esiste un filo conduttore, datti una calmata.
non stare ad almanaccare su "presunti" sintomi.

vai a fare un test per HIV, ma solo perché probabilmente non lo hai mai fatto in precedenza.
privilegia strutture pubbliche, eseguono un numero di test molto maggiore delle private, e le stai già pagando con le tue tasse.
i tempi che descrivi faranno sì che il risultato sarà de-fi-ni-ti-vo.

qui trovi dove fare i test
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

e comunque, stai serena.



Rispondi