Che ne dite ??

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Freccia89
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2017, 7:56

Che ne dite ??

Messaggio da Freccia89 » venerdì 15 settembre 2017, 19:51

Buonasera,
Sono un giovane in crisi dopo una "bella" notizia, ho bisogno di un parere/consiglio medico su come muovermi. Ecco la mia storia.

Stile di vita: non ho mai fatto particolari eccessi, ma viaggiando il mondo per lavoro ho conosciuto parecchie ragazze. Ho avuto tanti rapporti occasionali, ma tutti con penetrazioni protette da preservativo. Solo orale scoperto..

Vicenda: fin da bambino sono stato un soggetto molto allergico, ma niente di anormale. Da un pò ha iniziato a uscirmi un'orticaria da calore mentre facevo attività fisica (puntini rossi che bruciano/prudono ma che scompaiono spontaneamente dopo 15 min circa). Allora il mio allergologo per vederci chiaro ha iniziato a farmi fare una lunga serie di esami del sangue ad ampio spettro.. ed ecco la sorpresa

Sono risultato positivo all'epatite B --> Anti HBs Positivo (796 Ul/L) - Anti HBc Negativo - la cosa mi ha scioccato parecchio, anche perchè essendo un 89 ero convito di essere vaccinato per epatite... e poi la Ves (anche se non sono medico so che indica se c'è qualche infezione in atto) era ok, a 6.

Ora ho parecchie paure e dubbi: questo valore non può essere dato appunto dal fatto che sia vaccinato, quindi tipo rileva che ho anticorpi ma non sono malato ? In caso di malattia che mi succederà veramente (in rete si legge di tutto) ? e poi... avendo "presumibilmente l'epatite ciò comporta che abbia contratto anche HIV (con rapporti come sopra elencati. onesto) ???

NOn so davvero come comportarmi e muovermi... scusate lo sfogo

grazie



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Che ne dite ??

Messaggio da miki » sabato 16 settembre 2017, 17:42

Se non ricordo male, anche per HBV c'e' il rischio MUCOSA-LIQUIDI INFETTI seppur basso, dunque un rapporto ORALE PASSIVO potrebbe essere la modalita' del tuo caso.
Questo comunque NON COMPORTA AUTOMATICAMENTE l'infezione di HIV.
Credo comunque nel tuo caso si sia cronicizzata la HBV se non ho capito male, giusto?
Esistono comunque nuovi protocolli, non credo sia il caso di disperare. Giustamente, appena giunta la tegola in testa, ovviamente ci si dispera si!! Ma segui BENE cio' che dice il medico. Vedrai che una soluzione si trova.
Intanto se vuoi, puoi fare altri test di screening sulle malattie sessualmente trasmissibili. Ma come ripeto, NON E' AUTOMATICA la trasmissione di hiv "con" hbv...



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Che ne dite ??

Messaggio da sonounatigre » lunedì 18 settembre 2017, 20:23

freccia, hai sbagliato forum.
qui si tratta di HIV, non di HBV.

e comunque,
il "risultare positivo ad HBs" non significa che hai HBV.
cito da
http://www.immunize.org/catg.d/p4090.pdf

Anti-HBs [sometimes written as HBsAb] (antibody to hepatitis B surface antigen): when this is “positive” or “reactive,” it means the person is immune to hepatitis B infec- tion, either from vaccination or from past infection. (This test is not done routinely by most blood banks on donated blood.)

la frase chiave è: "either from vaccination or past infection."
se non capisci l'inglese usa un servizio di traduzioni online, qui non si fanno ripetizioni di lingua.

non hai motivo di allarmarti; hai l'obbligo di farti spiegare per bene un po' di cose, prima di cadere vittima della paranoia ipocondriaca.
se non hai mai fatto un test per HIV e soprattutto altre MST, approfitta: ti togli la paura, e lo screening di massa è una delle migliori armi contro le malattie infettive.
è gratuito, e chiunque abbia una vita sessuale attiva dovrebbe farne, ogni tanto.



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Che ne dite ??

Messaggio da skydrake » lunedì 18 settembre 2017, 20:49

Freccia89 ha scritto: Sono risultato positivo all'epatite B --> Anti HBs Positivo (796 Ul/L) - Anti HBc Negativo - la cosa mi ha scioccato parecchio, anche perchè essendo un 89 ero convito di essere vaccinato per epatite...
Figlio di antivaccinisti?
O sei residente in qualche provincia disastrata dove l'AUSL non funziona?

Fai una cosa, prima va all'ufficio vaccinazioni e fatti dare l'elenco dei vaccinazioni che hai fatto (a me quel foglio lo hanno rilasciato).
Eventualmente chiedi consiglio lì al medico per gli accertamenti da fare, sempre che non ti abbiano già assegnato un infettivologo. Per farti dare un infettivologo, dovresti prima passare dal tuo medico di base e chiedere una impegnativa per una visita infettivologica. Oppure infilarti direttamente in infettivologia e chiedere all'infermiere di turno (spesso funziona).

Avere l'HBV non significa avere l'epatite, che a sua volta non significa avere la fibrosi o una cirrosi scompensata.
A parte l'impatto iniziale (l'HBV è in grado di scatenare delle epatiti fulminanti pericolosissime per la loro rapidità), la cosa peggiore possibile è che l'HBV si cronicizzi. In tal caso, starebbe li, più o meno latente, peggiorando progressivamente le condizioni del tuo fegato fino anche a causare cirrosi se non curata. Ma per arrivare a ciò ci vogliono anni.
Inoltre, solo una piccola minoranza di persone che hanno avuto l'HBV non la superano e vanno in cronicizzazione.



Rispondi