Test

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Essesse
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 22:46

Test

Messaggio da Essesse » mercoledì 17 maggio 2017, 12:24

Buongiorno,
ho ripetuto il test hiv a 45 giorni richiedendo esplicitamente fosse fatto di 4a generazione se possibile e che fosse cercato sia l'antigene che gli anticorpi.
L'operatrice mi ha detto che esiste solo una tipologia di test e che ricerca solo anticorpi. Ora, però, mi viene il dubbio che esso possa non essere nemmeno di 3a generazione.
Può essere possibile che un laboratorio privato a Roma possa avere dei test meno recenti della 3a generazione? Non c'è modo di capire la generazione del test? Sul sito del laboratorio vi è scritto sierodiagnosi HIV IV genrazione tra parentesi ma sul referto è semplicemnte scritto: Sierodiagnosi hiv1 hv2 negativo-assenti.
Quindi non so davvero cosa capire.



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Test

Messaggio da Nick belane » mercoledì 17 maggio 2017, 13:54

Il test effettuato è di 3 generazione, definitivo a 90gg, a 45gg è affidabile.
Test hiv 1-2 ab = terza generazione. Ricerca solo anticorpi definitivo a 90gg
Test hiv 1-2 ab/ag = test quarta generazione. Ricerca anticorpi (ab) e.antigene p24(ag) definitivo a 45gg.



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: Test

Messaggio da Gabriel81 » mercoledì 17 maggio 2017, 14:30

Ciao Nick!


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

jack2550jack
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 12:51

Re: Test

Messaggio da jack2550jack » mercoledì 17 maggio 2017, 15:42

Nick belane ha scritto:Il test effettuato è di 3 generazione, definitivo a 90gg, a 45gg è affidabile.
Test hiv 1-2 ab = terza generazione. Ricerca solo anticorpi definitivo a 90gg
Test hiv 1-2 ab/ag = test quarta generazione. Ricerca anticorpi (ab) e.antigene p24(ag) definitivo a 45gg.
Posso fare una domanda?
A quanto ho capito, a 45 giorni l'antigene p24 dovrebbe essere scomparso del tutto ed esserci rimasti solo gli anticorpi. Quindi i test di terza e quarta generazione dovrebbero essere equivalenti, come mai il test di terza generazione continua ad essere definitivo a 90 giorni? C'è qualcosa che mi sfugge?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Test

Messaggio da skydrake » mercoledì 17 maggio 2017, 16:39

jack2550jack ha scritto:
Nick belane ha scritto:Il test effettuato è di 3 generazione, definitivo a 90gg, a 45gg è affidabile.
Test hiv 1-2 ab = terza generazione. Ricerca solo anticorpi definitivo a 90gg
Test hiv 1-2 ab/ag = test quarta generazione. Ricerca anticorpi (ab) e.antigene p24(ag) definitivo a 45gg.
Posso fare una domanda?
A quanto ho capito, a 45 giorni l'antigene p24 dovrebbe essere scomparso del tutto ed esserci rimasti solo gli anticorpi. Quindi i test di terza e quarta generazione dovrebbero essere equivalenti, come mai il test di terza generazione continua ad essere definitivo a 90 giorni? C'è qualcosa che mi sfugge?
Ad inizio anno finalmente anche il Ministero ha aggiornato il periodo finestra a 40 giorni:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... menu=vuoto



Essesse
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 22:46

Re: Test

Messaggio da Essesse » mercoledì 17 maggio 2017, 16:42

skydrake ha scritto:
jack2550jack ha scritto:
Nick belane ha scritto:Il test effettuato è di 3 generazione, definitivo a 90gg, a 45gg è affidabile.
Test hiv 1-2 ab = terza generazione. Ricerca solo anticorpi definitivo a 90gg
Test hiv 1-2 ab/ag = test quarta generazione. Ricerca anticorpi (ab) e.antigene p24(ag) definitivo a 45gg.
Posso fare una domanda?
A quanto ho capito, a 45 giorni l'antigene p24 dovrebbe essere scomparso del tutto ed esserci rimasti solo gli anticorpi. Quindi i test di terza e quarta generazione dovrebbero essere equivalenti, come mai il test di terza generazione continua ad essere definitivo a 90 giorni? C'è qualcosa che mi sfugge?
Ad inizio anno finalmente anche il Ministero ha aggiornato il periodo finestra a 40 giorni:
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p ... menu=vuoto
Da quel che leggo si parla di test solo anticorpale. Dunque anche il mio test può considerarsi definitivo?



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Test

Messaggio da Nick belane » mercoledì 17 maggio 2017, 17:38

Se leggi le faq sull'hiv potrai notare che un test di terza generazione è considerato definitivo a 90 mentre un test di 4 generazione a 45gg
Autotest a 90gg.
Per quanto concerne la storia della rilevabilità della p24, a specifica domanda dottori mi hanno risposto che rimane rilevabile anche dopo i 45gg ecco perché viene dato per definitivo prima di un test di 3 generazione.

Ciao gabriel è sempre un piacere sentirti !



Rispondi