Ratio anticorpi hiv

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Luca97
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2017, 16:57

Ratio anticorpi hiv

Messaggio da Luca97 » lunedì 10 aprile 2017, 18:56

Salve, ho effettuato il test metodo chemiluminescenza che cerca gli anticorpi, nel referto mi è uscito l'esito negativo con una ratio di 0,46 dove la didascalia dice che fino a 0,94 è negativo e superiore a 1,05 è positivo, la mia domanda è perchè la mia ratio è così alta visto che io immaginavo un valore vicino allo 0,0... Grazie per chi mi saprà dare delle delucidazioni e auguro una buona serata!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da rospino » martedì 11 aprile 2017, 12:37

Luca97 ha scritto:Salve, ho effettuato il test metodo chemiluminescenza che cerca gli anticorpi, nel referto mi è uscito l'esito negativo con una ratio di 0,46 dove la didascalia dice che fino a 0,94 è negativo e superiore a 1,05 è positivo, la mia domanda è perchè la mia ratio è così alta visto che io immaginavo un valore vicino allo 0,0... Grazie per chi mi saprà dare delle delucidazioni e auguro una buona serata!
Il test è negativo. Non c'è molto altro da aggiungere. I valori numerici non hanno alcun significato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da skydrake » martedì 11 aprile 2017, 14:22

Gli esami in uso sono sovrasensibili (per non farsi perdere un possibile caso di contagio).
Un po' di rumore di fondo di laboratorio c'è spesso.
Basta qualche molecola, simile ma non uguale a quelle ricercate, che si lega debolmente con i reagenti e il risultato non è uguale a zero.



Luca97
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2017, 16:57

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da Luca97 » martedì 11 aprile 2017, 14:55

Grazie ad entrambi per la delucidazione, quindi secondo voi, questo test fatto a 9 mesi dal rischio mi può far stare tranquillo?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da skydrake » martedì 11 aprile 2017, 15:02

Potevi stare assolutamente tranquillo anche dopo 9 settimane. Gli anticorpi HIV specifici iniziano a formarsi dopo 12-15 giorni dal contagio ed entro 40 giorni nei giovani in salute (inoltre i test non ricercano solo gli anticorpi, ma anche l'antigene p24, cioè una proteina virale che si forma ancora prima). In 9 mesi si fa tempo a fare un figlio, figuriamoci degli anticorpi...



Luca97
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2017, 16:57

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da Luca97 » martedì 11 aprile 2017, 15:17

Skydrake, grazie per la pazienza ma il tipo di test che tu dici che ricerca l'antigene p24 non l'ho fatto visto che da come ho capito la chemiluminescenza ricerca soltanto gli anticorpi dell'hiv 1 e 2, ho capito bene?



skydrake
Messaggi: 9921
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da skydrake » martedì 11 aprile 2017, 15:20

No, la chemilluminescenza è una metodologia su come fanno il test. È una cosa differente tra includere o no la ricerca del p24.
In ogni caso, a te importa poco. Sono passati 9 mesi.



Luca97
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2017, 16:57

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da Luca97 » martedì 11 aprile 2017, 15:25

Grazie per avermi fornito delle delucidazioni, sei stato gentilissimo, spero vivamente di non avere più bisogno di questa community in futuro!



Bart
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 16:49

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da Bart » sabato 15 aprile 2017, 4:07

Ciao, io ho fatto io testa 17 gg e ho una ratio dello 0,50 contro uno standard di 0,20. Anche io dubito che il valore sia indicativo di qualcosa m cioè' che io stia sviluppando glia nei corpi, ma essendo in periodo finestra non siano ancora molti e perciò' risulti ancora negativo al momento. La vostra risposta apre dubbi e fornisce tranquillità' allo stesso tempo.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Ratio anticorpi hiv

Messaggio da rospino » sabato 15 aprile 2017, 7:00

Bart ha scritto:Ciao, io ho fatto io testa 17 gg e ho una ratio dello 0,50 contro uno standard di 0,20. Anche io dubito che il valore sia indicativo di qualcosa m cioè' che io stia sviluppando glia nei corpi, ma essendo in periodo finestra non siano ancora molti e perciò' risulti ancora negativo al momento. La vostra risposta apre dubbi e fornisce tranquillità' allo stesso tempo.
Scusa ma non ti bastava aver già scritto in un altro thread? Anche qua? Comunque ti rispondo anche qua che la differenza non ha alcun significato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi