Chiarimento test hiv 2017

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » lunedì 3 aprile 2017, 10:43

Ciao a tutti sicuramente sarà una domanda reiterata... in ogni caso ringrazio se qualcuno mi delucida.
Sarò breve però:
1) fellatio attiva, (uomo-uomo) occasionale senza eiaculazione che rischio ha - nel dettaglio stimolare oralmente per qualche minuto il pene di un uomo di cui non si conosce lo stato sierologico: Bassissimo o basso - o medio? Io non so con certezza se sia uscito del liquido pre eiaculatorio sicuro non sperma.
2) test hiv di "ultima generazione" - come mi è stato detto al telefono aggiungendo che il test a 1 mese è praticamente inutile bisogna aspettare 4 mesi - e sul risultato (negativo) c'è scritto solo test s - ab anti hiv 1/2 che attendibilità ha, a circa 1 mese dal fattaccio?

Considerate che l'ho fatto solo perché ho scoperto, per caso, che forse si può prendere hiv nella modalità sopra descritta, visto che mi è sempre stato detto di usare il preservativo solo con rapporti completi non protetti.

Grazie a chi mi risponde



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da sonounatigre » lunedì 3 aprile 2017, 21:17

ciao. quel che scrivi è poco chiaro.
comunque, in soldoni: hai succhiato un pisello senza farti venire in bocca? rischio molto basso.
te lo sei fatto succhiare? rischio zero.

test: "ultima generazione" significa che rilevano sia anticorpi che antigeni. sul referto ci sarà qualcosa come "Ag/Ab - metodo chemiluminescenza" o cose del genere.
a 45 giorni è definitivo. non so con chi tu abbia parlato al telefono; 4 mesi è una risposta demenziale.
se il tuo medico di base 85enne vuole le analisi dei tuoi nonni per controprova, beh, digli un bel "ciaone".
insomma: se hai dubbi vai a fare il test a 45 gg.
e poi archivia la pratica.
se hai dubbi sulle tabelle di rischio trovi in questa sezione (in cima) degli ottimi riassunti.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da flavioxx » martedì 4 aprile 2017, 7:37

visto che mi è sempre stato detto di usare il preservativo solo con rapporti completi non protetti.
mah, domanda (per i più esperti): la fellatio non è un rapporto completo? Dopotutto ognuno di noi ha le sue preferenze. Io ho conosciuto tantissimi che amano solo la fellatio, e questi tantissimi, in grande maggioranza, frequentano le Dark-room. Proprio l'altro giorno a un locale cruising ho sentito un cliente incitare il passivo a ingoiare lo sperma. Ho rabbrividito! :shock:



ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » martedì 4 aprile 2017, 9:59

ciao ragazzi grazie per le risposte, intanto.

Su referti c'è scritto solo S - ab anti hiv 1/2 . Non c'è scritto nient'altro sul tipo di esame ag o metodo, per questo ho telefonato. E ho parlato con questa dei 4 mesi però molto convinta mi ha detto che usano quelli di ultima generazione: e voglio crederci perché sto parlando di un laboratorio milanese di cui non faccio il nome per evitare di far brutta figura ai suoi dipendenti.. e perché così mi passa più leggero i tempi che mancano al test definitivo.

Grazie anche per il rincuorante basso rischio.. pur sempre un rischio.. e comunque d'ora in avanti quando e se li rifarò o me li farò fare preservativo a manetta: lezione imparata.

Però più che lezione imparata (a posteriori), vorrei sapere perché uno lo viene a scoprire solo per caso su internet - e neanche con tutte queste certezze mi pare di leggere -.
Rapporto completo: disegno alle Superiori preservativo per trombxta o simile. Non per pompxino oltretutto senza eiaculazione - che poi definire un pompino prendere in bocca per qualche minuto un pisello.. parliamone.
Allora con questo metodo anche una lingua ben data e per lungo tempo in discoteca è un rischio basso?

Precum (se esce che poi vorrei sapere chi con certezza lo sente) poco virus e saliva lo uccide = saliva poco virus e saliva lo uccide.

Non insultatemi non voglio semplificare le cose e ripeto, d'ora in avanti leccatine o pompini con preservativo, giuro e se mi chiedono lo consiglio, ma non vi pare un po' la stessa cosa? Vorrei solo vivermi meglio una situazione che nessuno mi ha mai spiegato. Visto che non sono andato a pagamento o in situazioni pericolose, e non capisco perché mi sto trovando a discutere di questi argomenti. :evil:

Cioè vorrei in realtà sentirmi dire da un medico che è una indicazione di comune prevenzione, e che io non devo preoccuparmi perché è solo una precauzione oltre il normale. :geek:



ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » martedì 4 aprile 2017, 10:07

---> e vorrei anche avere la certezza che nel 2017 il test che un laboratorio definisce di "ultima generazione" da ottime indicazioni dopo circa 30 giorni del risultato ;)



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da sonounatigre » martedì 4 aprile 2017, 11:24

se il test rileva solo gli anticorpi non è di ultima generazione, questo è sicuro.

un soggetto sano (senza problemi al sistema immunitario, derivanti da altre patologie pregresse) a 30 giorni dovrebbe aver già sviluppato gli anticorpi (ab)
ma queste sono indicazioni statistiche, comunque, giusto per sottolineare che a 30 giorni mediamente i risultati sono già abbastanza attendibili.

la storia dei "4 mesi" non ha assolutamente senso: le linee guida dell'ISS (che dunque dovrebbero essere IL riferimento per qualsiasi chiarimento medico-diagnostico) hanno di recente abbassato il periodo finestra a 45 giorni per i test di IV generazione.
per i test di III generazione si tengono i 3 mesi, ma 4 non si è mai sentito da nessuna parte.
superficialità del laboratorio, direi.

il laboratorio era privato?
hai speso dei soldi per nulla.
è sempre bene andare a fare i test in strutture pubbliche: perché ne fanno un numero molto maggiore, con standard quindi più omogenei.

a milano ti consiglierei il centro di viale Jenner.
http://www.ats-milano.it/user/Default.a ... RESTAZ=CRH
(puoi prendere appuntamento oppure presentarti direttamente lì).

oppure uno dei vari ospedali o altre strutture, che puoi cercare qui
http://www.uniticontrolaids.it/aids-ist/test/dove.aspx

non andare in ansia, aspetta serenamente lo scoccare del 45esimo giorno e archivia la pratica, vedrai che andrà tutto bene.



ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » martedì 4 aprile 2017, 11:53

ciao tigre, grazie per le indicazioni.. e per le rassicurazioni che continuano a essere molto confortanti, grazie.

Ti chiedo ancora una cosa, ma quindi mi confermi che in alcuni laboratori in ITALIA fanno ancora test di III generazione? Già rimarrei male..

Ma scrivendo egoisticamente, secondo te, in una città come Milano che ho letto essere la città per concentrazione demografica con più persone affette dal virus hiv fanno ancora test di III generazione e la dottoressa del laboratorio - la tipa delirante dei 4 mesi intendo - ha anche sbagliato a darmi le informazioni sul tipo di test? :o :shock:



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da Nick belane » martedì 4 aprile 2017, 12:13

Ciao
Il periodo finestra di 4 mesi viene utilizzato solo dall'avis per la donazione, solo per un maggiore tutela; senza contare che all'avis fanno il doppio test: il normale test hiv ab/ag ed anche la PCR.
Pcr che ha un periodo finestra di neanche 15gg.
I 4 mesi non hanno proprio senso.
90gg test 3 generazione
45gg test 4 generazione
Il tuo a quanto riportato è un test di 3 generazione definitivo da linee guida iss a 90gg ma a 30 già altamente attendibile.
Io sono del parere che qualsiasi rapportò sessuale non protetto è a rischio, poi si può stare qui a dibattere sulle percentuali, sul più ed il meno, ma le statistiche sono relative.
Questa è solo la mia opinione.



ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » martedì 4 aprile 2017, 12:19

--->considera che non sono andato lì "a fare il test hiv" specifico, ma l'ho inserito in un esame del sangue normale perché, comunque, non pensavo di avere avuto rapporti a rischio. E non per ripetermi, ma continuo a pensare che sia assurdo che mi trovi in questa situazione nella quale avevo giurato a me stesso di non trovarmi mai più. :twisted:

Infatti anni fa da molto più giovane e <edit automatico> avevo avuto un rapporto anale veramente a rischio, e me l'ero davvero fatta sotto, e infatti non l'ho mai più rifatto, così ho fatto tutte le mie cose e vissuto completamente tranquillo e ti parlo di anni, finché ho scoperto - e ripeto, completamente per caso - che leccare il pene di qualcuno (perché io non ho fatto pompini intensi rapporto oro-genitale completi con eiaculazione) per qualche minuto è pericoloso più di dare una lingua ben data in discoteca.

ok la morale sulle altre MST e sulla leggerezza dei rapporti occasionali, quella la accetto, ma il rischio HIV per mancata corretta informazione no. va detto chiaramente. :twisted:



ilnuovoansiato17
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 23:20

Re: Chiarimento test hiv 2017

Messaggio da ilnuovoansiato17 » martedì 4 aprile 2017, 12:32

Grazie nick per la risposta,


va bene, comunque mi state confermando che i test di III generazione vengono ancora comunemente utilizzati e se il risultato non indica ab/ag oppure il metodo, allora è un test di III generazione e a 30 non è niente ma può cambiare.

Corretto?



Rispondi