sfogo

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Libellula
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 15:26

Re: sfogo

Messaggio da Libellula » giovedì 16 marzo 2017, 13:12

sonounatigre ha scritto:
non so dove tu sia - immagino una città grande: molti ospedali e metropolitana.
ma non importa.

[ps: indico riferimenti di luoghi e servizi semplicemente perché magari può servire, nel caso uno faccia una ricerca nel forum.]
Sono di Napoli.
A tal proposito, dopo la mia esperienza, nel caso qualcuno passasse da queste parti ala ricerca di info, vi consiglio di evitare l'Ascalesi. Io l'avevo scelto perché uno degli ospedali indicati nel link di Skydrake, ma anche perché facilmente raggiungibile.
Ebbene, l'Ascalesi è come un grande laboratorio di analisi, del tipo che stai accando alla signora col pancione e all'anzianotto che deve fare l'esame delle urine, non c'è niente di male ma, insomma.. Sarà una struttura efficiente e tutto ma quando ci sono andata io, chissà perché, avevano bloccato tutti i prelievi e non dico che cercavo uno sportello apposito, ma almeno qualcuno a cui chiedere che, come minimo, avesse un po' di rispetto per la mia privacy (o che magari sapesse indirizzarmi altrove).
Non ero per niente lucida quindi è stata la mia amica a prendere le cose in mano e a portarmi presso un centro trasfusionale, almeno per qualche informazione ma anche lì ci hanno mandato a destra e sinistra, una mi ha persino guardata chiedendomi se fossi maggiorenne - ora, ok che dimostro circa 10 anni in meno, ma anche se fossi minorenne, a maggior ragione dovresti avere taaanto tatto...
Poi, certo, ci sono le eccezioni, ma le aziende ospedaliere dovrebbero almeno essere informate su dove un povero cristo deve andare.

Detto questo, Dottore Orsacchiotto mi ha consigliato, nel caso avessi di nuovo bisogno - sperando di no - il cotugno che dovrebbe offrire anche unsostegno psicologico (e mi sembra il minimo).

Detto questo ho un emocromo impeccabile (solo le triglicedini molto basse)

tpha assente
Vdrl assente
HbsAg assente
Hcv ab assente
Hiv ab assente

è stato eseguito con test Clia, io avevo sempre letto del test Elisa e ho visto su internet che è una specie di equivalente, l'ultimo rapporto a rischio è stato 55-56 giorni fa, ma Dottore orsacchiotto mi ha consigliato di ripetere i test tra 2 mesi
io ho sempre letto che Elisa è affidabile già a trenta giorni. Qualcuno di voi sa qualcosa in merito?
Grazie ancora :)



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: sfogo

Messaggio da Nick belane » giovedì 16 marzo 2017, 13:59

Il dolcissimo e romanticissimo doc Orsacchiotto ti ha dato una informazione errata: il tuo test è di terza generazione perché rileva solo gli anticorpi (ab) a 30gg molto attendibile a 60gg estremamente attendibile ma le linee guida italiane indicano 90gg come termine definitivo.
Se fosse stato ag/ab, test di 4 generazione l'esito da te ottenuto sarebbe considerato definitivo perché questo tipo di test ha un periodo finestra di 45gg.
Detto ciò il risultato non è destinato a cambiare, ma rifallo per rispettare le linee guida fra 30gg non 60gg.
Ripeto solo per rispettare le linee guida.



Libellula
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 15:26

Re: sfogo

Messaggio da Libellula » giovedì 16 marzo 2017, 14:19

Nick belane ha scritto:Il dolcissimo e romanticissimo doc Orsacchiotto ti ha dato una informazione errata: il tuo test è di terza generazione perché rileva solo gli anticorpi (ab) a 30gg molto attendibile a 60gg estremamente attendibile ma le linee guida italiane indicano 90gg come termine definitivo.
Se fosse stato ag/ab, test di 4 generazione l'esito da te ottenuto sarebbe considerato definitivo perché questo tipo di test ha un periodo finestra di 45gg.
Detto ciò il risultato non è destinato a cambiare, ma rifallo per rispettare le linee guida fra 30gg non 60gg.
Ripeto solo per rispettare le linee guida.
Ho capito.
Effettivamente mi ha detto di ripeterlo tra un mese e mezzo, poi ha detto due mesi, non so, avrà arrotondato, forse vuole che rifaccia tutti gli esami, indagherò quando mi darà i risultati della toxoplasmosi.
ti ringrazio per il chiarimento, di sicuro lo ripeterò tra un mese ma con uno stato d'animo più sereno
Baci



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: sfogo

Messaggio da skydrake » giovedì 16 marzo 2017, 15:49

Da circa due mesi anche in Italia il Ministero ha abbassato il periodo finestra dei test di IV generazione a 40 giorni (es vedi la pagina informativa del test che avevo postato).
Anche perché stanno arrivando anche qui i test di V generazione, approvati dall'americana FDA circa un anno e mezzo fa.



jack2550jack
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 12:51

Re: sfogo

Messaggio da jack2550jack » giovedì 16 marzo 2017, 17:33

skydrake ha scritto:Da circa due mesi anche in Italia il Ministero ha abbassato il periodo finestra dei test di IV generazione a 40 giorni (es vedi la pagina informativa del test che avevo postato).
Anche perché stanno arrivando anche qui i test di V generazione, approvati dall'americana FDA circa un anno e mezzo fa.
C'è in rete qualche pagina dove si parla di questi nuovi test, per sapere come funzionano, che periodo finestra hanno, cosa cambia rispetto ai test di quarta generazione?



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: sfogo

Messaggio da skydrake » giovedì 16 marzo 2017, 18:31

Non c'è molta differenza in fatto di periodi finestra tra questi test di V generazione e alcuni degli ultimi della IV generazione (e neanche tanto come procedura).
Come gli ELISA IV-ELFA, gli ELISA V rilevano fino a 5 giorni in anticipo eventuali contagi.

fifth-generation hiv assay

Più che altro, il primo test di IV generazione è stato messo a punto vent'anni fa. Vent'anni fa cominciavano a vedersi i primi telefonini, costosissimi. La medicina ne ha fatti di passi avanti.
Da allora ne sono state commercializzate diverse varianti, con periodi finestra più stringenti (o più economici a parità di risultato, dipende l'obiettivo della casa farmaceutica)

Immagine

Almeno, con questa nuova denominazione, la CDC americana cerca di stabilire un nuovo standard di riferimento. Fra poco i potenziali clienti chiederanno più che altro i test di V generazione e i test di IV più vecchi in qualche anno non avranno più mercato. Sicchè il periodo finestra medio degli esami fatti si riducrrá di fatto.



Libellula
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 15:26

Re: sfogo

Messaggio da Libellula » venerdì 17 marzo 2017, 10:04

Quindi, per chiarezza, nonostante il mio test sia di terza generazione, dopo 40 giorni il periodo finestra può essere considerato chiuso, giusto?



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: sfogo

Messaggio da skydrake » venerdì 17 marzo 2017, 15:37

Libellula ha scritto:Quindi, per chiarezza, nonostante il mio test sia di terza generazione, dopo 40 giorni il periodo finestra può essere considerato chiuso, giusto?
Se sei giovane e non hai malattie immunitarie rare e altamente invalidanti, sicuramente si.



Raziel

Re: sfogo

Messaggio da Raziel » sabato 18 marzo 2017, 22:49

Sono sempre bugiardi. Dopo.
Ma tenere le mutandine indosso con gli sconosciuti, anche se bellocci, proprio non riesce eh...



Libellula
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 marzo 2017, 15:26

Re: sfogo

Messaggio da Libellula » domenica 19 marzo 2017, 2:07

Raziel ha scritto:Sono sempre bugiardi. Dopo.
Ma tenere le mutandine indosso con gli sconosciuti, anche se bellocci, proprio non riesce eh...
Non era uno sconosciuto acchiappato in un bar, ma una persona con cui ho avuto (o almeno credevo di avere) una relazione monogama, seria e duratura.
Se permetti l'unica colpa è stata che mi sono fidata di uno che aveva modi carini e gentili, che teneva la porta della macchina apera e che sedembrava tanto decente da farmi abbassare le mutandine.
Se poi dopo mi ha mollata dicendomi che si era tolto lo sfizio non è colpa mia

E se vogliamo i belli non mi sono mai piaciuti. Infatti non lo era.

Stammi bene



Rispondi