ansia e test hiv 27 giorni

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
possanza
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 9:56

ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da possanza » giovedì 2 marzo 2017, 18:35

Ciao a tutti,
sono l'ansioso di turno :))
Riassumo situazione:
Un mese fa rapporto protetto con prostituta sierosconosciuta. Dopo due minuti preso dai sensi di colpa mi scanso per uscire e il preservativo non c'è più. Lo vedo praticamente all'istante in mano alla donna la quale mi rassicura dicendo che era all'esterno della vagina e che si è sfilato per via di questa uscita piuttosto frettolosa da me effettuata. In effetti tutto lascia pensare sia andata così, a parte il mio senso di colpa che mette in dubbio la realtà.
A seguito di questo episodio (non mettetevi a ridere):
- test quarta generazione dopo 15 giorni;
- test quarta generazione dopo 21 giorni;
- test quarta generazione dopo 27 giorni (mancavano 10 ore allo scoccare della quarta settimana);
- test terza generazione dopo 30 giorni.

Tutti negativi. Ma io continuo ad essere soggiogato dall'ansia: temo di essere entrato in un tunnel da cui è difficile uscire. Che cosa devo fare?
grazie a chi vorrà aiutarmi.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da Blast » giovedì 2 marzo 2017, 20:12

Rivolgerti ad uno psicologo e donare l'8x1000 alla sanità pubblica per aver sperperato soldi pubblici per fare inutili test ogni 5 giorni quando ne bastava uno solo a 30 giorni. Povera Italia, quando non ci saranno più soldi per curare nessuno e la sanità andrà fallita ci ricorderemo di voi ipocondriaci che vi fate i test hiv a cazz0 di cane


CIAO GIOIE

possanza
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 9:56

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da possanza » giovedì 2 marzo 2017, 20:30

Eh, come darti torto? Però se posso attenuare le colpe... sono tutti test effettuati a pagamento in laboratori privati. Ci tengo alla sanità italiana... Ciò non toglie né ansia né ipocondria, per carità.
Quindi le domande che rimangono sono due, una volta elusa la questione "pubblica" su cui ti do perfettamente ragione - come sul tuo giudizio piuttosto realistico sulla mia ipocondria - ma che non ha a che fare con la sequela infinita di questi test. Due domande dunque:
1. 27 giorni... posson bastare? :) Sembrano lontani da 30 giorni ma in medicina i calcoli si fanno sulle settimane. Dunque mi chiedo: perché in Italia si continua a indicare "un mese" quando in tutti i paese sono "28 giorni" (per esempio in UK mi pare sia il periodo finestra statuito dal 2014)?
2. Nessuno di questi test è determinante, anche se alcuni di loro sono (altamente?) indicativi. Del resto il rapporto è stato a rischio potenziale. Davvero vi chiedo un consiglio su cosa fare (oltre che andare dallo psicologo). Se ho cominciato la serie dei test, dovrei arrivare come minimo al periodo finestra italiano (40 giorni), mi dico. Poi però un altro me stesso mi dice: se continui a fare test, non smetterai mai. Metti un punto e muoviti da quell'evento li. A quale dei due me stesso credere?



Sergio87
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 27 ottobre 2015, 10:56

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da Sergio87 » giovedì 2 marzo 2017, 22:46

scusa, ma se hai avuto un rapporto protetto (e te ne accorgi se il preservativo si sfila mentre scopi) esattamente quale sarebbe stato il rischio?



giorgio70
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 9:39

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da giorgio70 » venerdì 3 marzo 2017, 11:28

Carissimo,
purtroppo nella tua situazione ci finiscono in tanti e sono contento che tu stia valutando l'opzione psicologo. E te lo consiglio vivamente perché a me sembra che quando si và a prostitute si và per divertirsi e non per avere sensi di colpa come hai tu ( ed ora questi sensi di colpa vorrebbero l'hiv per punizione.... non credi? ). Tuo malgrado l'hiv non è una punizione ma un virus e come tale si comporta.
Se posso darti un consiglio mi pare sia inutile continuare a fare test o peggio ancora pensare se il preservativo si è sfilato prima dopo o durante la tua uscita. I tuoi test sono altamente attendibili non hai l'hiv. Per poter intraprendere un percorso psicologico in modo sereno però ti consiglio di aspettare i famosi 90 giorni per il test definitivo. Il risultato non cambierà.

A presto,



possanza
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 9:56

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da possanza » venerdì 3 marzo 2017, 11:44

Caro Giorgio,
ti ringrazio molto delle tue parole e del tuo consiglio. So di essere estremamente "normale", quasi banale e che la mia situazione è una delle tante ripetizioni di eventi che qui dentro vengono raccontati. Ovviamente ognuno è normale a modo suo e ciascuno sente la propria sofferenza come irripetibile.
Il senso di ciò che mi scrivi è molto chiaro: non è l'hiv ma il senso di colpa al centro della mia ossessione. e mi devo concentrare su questo. Ma giustamente per farlo devo essere in grado di fissare un punto. Tu mi dici che questo punto deve essere inevitabilmente il limite di legge del periodo finestra e che, però, devo essere sereno circa l'esito che non si modificherà. Ovviamente l'ansia non riesce ad accettare entrambe le cose contemporaneamente (cioè di dover fare un altro test e di dover al contempo stare sereno). Ma insomma, è quello che tu mi consigli di fare.
Solo una nota: il periodo finestra in Italia è ormai di 40 giorni (almeno così ho letto e mi hanno detto più volte al numero verde del ministero), non più 90 (ovviamente per i test di quarta generazione). Mi sbaglio?



Nick belane
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2017, 11:54

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da Nick belane » venerdì 3 marzo 2017, 11:51

Ciao,
Non ti sbagli, il periodo finestra è di 40/45gg per un test di 4 generazione, mentre i test di terza hanno un periodo finestra di 90gg.
Stai tranquillo, fai il test a 40/45gg per una tua pace mentale poi chiudi la storia.

Ciao



possanza
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 9:56

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da possanza » giovedì 9 marzo 2017, 9:43

Per motivi di lavoro il famoso test definitivo non posso farlo a 40 giorni ma a 39... andrà bene lo stesso?



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da Blast » giovedì 9 marzo 2017, 12:48

Sì, non è Cenerentola che a mezzanotte scade la magia e si ritrasforma in una sguattera :lol:


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: ansia e test hiv 27 giorni

Messaggio da rospino » giovedì 9 marzo 2017, 12:53

Blast ha scritto:Sì, non è Cenerentola che a mezzanotte scade la magia e si ritrasforma in una sguattera :lol:
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Rispondi