Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Snow
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 12:28

Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da Snow » venerdì 24 febbraio 2017, 18:27

Salve a tutti e complimenti per il forum ricco di informazioni utili .... Vi scrivo in quanto vorrei chiedere un vostro parere .... A metà dicembre ho un rapporto a rischio e il 1 febbraio mi reco in un laboratorio analisi della zona (Pescara), dal medico/titolare mi viene consigliato di fare una pcr qualitativa e mi dice che in caso di negatività di stare tranquillissimo, io accetto mi sottopongo al test e vado a ritirarlo il giorno dopo con esito negativo... Ma mi sorgono una serie di dubbi leggo su internet che per questo tipo di test che ho fatto ci vogliono diversi giorniper la risposta,e che il costo è abbastanza alto dicono 150 200 euro... Non riesco a capire come mai io ho fatto questo test e l'ho pagato solo 56 euro ed il giorno dopo era già pronto (la dicitura del risultato è questa)
HIV RNA ANALISI QUALITATIVA
(pcr real time) non rilevato
interpretazione negativo
Mi sorge il dubbio sull'affidabilità ripeto per il costo e la consegna rapida.. Sto sbagliando io o la pcr real time (come scritto) è un metodo affidabile e che non ho mai sentito? ... Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Dicono che questo laboratorio privato sia uno dei migliori della zona.....
Pochi giorni dopo mi reco in un'altro laboratorio privato convenzionato col ssn dove mi mi propongono di fare il test degli anticorpi a un costo molto basso 20 euro e io accetto.... Il pomeriggio
ritiro il referto dove c'è scritto
HIV I+II Ab totali 0,21 negativo negativo da: 0,00 a 0,99
(chemiuminescenza) positivo da: 1 in poi
Secondo voi è un test di elisa di ultima generazione? E sopratutto potrei fidarmi di questi due risultati presi da due diversi laboratori privati?



giorgio70
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2015, 9:39

Re: Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da giorgio70 » lunedì 27 febbraio 2017, 10:57

Ciao,
la PCR qualitativa ricerca direttamente il materiale genetico del virus nel sangue, può accorciare il periodo finestra ma di solito non viene usato proprio per i costi elevati. Il test ELISA invece che hai eseguito è di terza generazione e ricerca gli anticorpi nel sangue ( Ab ). Il tuo test è altamente affidabile e ritenuto anche definitivo da molti. Ad oggi le linee guida italiane indicano però il termine di 90 giorni come periodo finestra.

A presto,



OmegaOmega
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 6:24

Re: Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da OmegaOmega » lunedì 27 febbraio 2017, 18:32

Ciao Snow
Ho fatto anch'io la pcr in lab privato e ho avuto la risposta a 4 giorni. Il lab dove l'ho fatta si appoggiava per esami di questo tipo ad un centro di un'altra provincia e mi dissero che i tempi erano "così lunghi" per via del trasporto del materiale organico (il mio campione di sangue, e immagino altri per diversi esami) Ne ho dedotto che probabilmente l'esame in se (pcr) non richiedesse più di un giorno o due. Non ricordo esattamente quanto mi è costato ma sicuramente molto di più di 56 euro. A memoria circa euro 200. Per me la pcr e' stata un toccasana.... Non ho gli anticorpi (e va bene ... Il sistema immunitario e' lento etc) non ho neppure il virus .... Posso passare ad un'altra fobia....



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da Blast » martedì 28 febbraio 2017, 13:45

Non me pare tu sia passato ad un'altra fobia dato che stai qua...


CIAO GIOIE

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da Blast » martedì 28 febbraio 2017, 13:45

Gioia, t'hanno fatto fa la pcr pe spillarti un po' di soldi, non c'è altro da aggiungere


CIAO GIOIE

FrankoF
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2018, 18:53

Re: Affidabilità test hiv in laboratorio privato

Messaggio da FrankoF » giovedì 15 marzo 2018, 20:05

Snow,
Posso chiederti in quale laboratorio di pescara hai eseguito la pcr?
Grazie mille



Rispondi