Herpes o HIV?

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Arthur
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 11:41

Herpes o HIV?

Messaggio da Arthur » domenica 15 novembre 2015, 19:09

Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio visto che non riesco a uscire da questa situazione e il peso di non poterne parlare con nessuno sta diventando davvero insopportabile.

Qualche anno fa ho avuto una relazione con una donna sposata e con figli che è durata un po' di tempo. Lei mi ha confessato di avere avuto anche altre storie prima di me, inclusa ovviamente quella che continua a portare avanti, senza sospetti, con l'attuale marito. Ancora adesso è una donna energica, che scoppia di salute e vitalità.
Insieme abbiamo avuto sempre rapporti completi protetti tranne forse in due o tre casi. I rapporti orali (esclusivamente suoi verso di me), invece, non lo erano.

Qualche mese dopo che la nostra relazione si era già interrotta e che quindi non avevamo più né contatti né rapporti intimi, ho avuto una manifestazione ulcerosa (tipo herpes) sul glande. Ho consultato un paio di medici (un dermatologo e un urologo) che però mi hanno consigliato e prescritto soltanto un tampone colturale dal quale non è emerso niente.

Dopo una quindicina-ventina di giorni, sono guarito del tutto e non c'ho pensato più.

Adesso, a distanza di oltre un anno e mezzo da quel primo episodio, in totale assenza di qualsiasi tipo di rapporto sessuale anche con la mia compagna stabile, ho riavuto lo stesso fenomeno, addirittura due volte in meno di un mese: una circoscritta area di rossore sul glande, poi una leggera desquamazione della zona e infine una vera e propria erosione non particolarmente dolorosa ma fastidiosa.

Ho consultato un venereologo che oltre al solito tampone colturale mi ha fatto fare anche una sfilza di esami ematologici (inclusi quello per la Sifilide e Herpes 1 e 2). Tali esami, tranne gli IGG 1 e 2 (relativi all'herpes) che sono risultati positivi, hanno dato tutti esito negativi. Gli altri valori, invece, erano tutti nella norma.
Quindi, ho chiamato il medico e gli ho riferito l'esito degli esami. La sua risposta è stata che non sapeva spiegarsi come una lesione che a occhio aveva tutte le caratteristiche di un herpes (piccole vescicole a grappolo, materiale sieroso in superficie, ecc.) non abbia lasciato traccia di sé nel prelievo ematico.

In effetti, mi ha spiegato che se nel mio organismo c'era in atto una virulenza erpetica, anche gli IGM 1 e 2 dovevano in qualche modo essere positivi, mentre i miei non lo erano. Così mi ha lasciato dicendomi di ripetere il tampone nel caso avessi visto di nuovo apparire il rossore o se il fenomeno si fosse rimanifestato.

Inoltre ho notato (non me ne ero accorto prima e quindi non l'ho riferito al medico) che in calce al Quadro Proteico Elettroforetico (QPE) c'è una nota che dice: sospetta componente monoclonale in zona gamma.

Io adesso sono nel panico totale.

Non so se ripetere gli esami del sangue, se è il caso fare il test HIV, se devo pensare che questa lesione sia associabile a un quadro patologico di tipo HIV. Veramente sono nel pallone.
Poi penso anche che ho perso tanto tempo dalla prima manifestazione (un anno e mezzo!), e ora scopro pure la componente monoclonale in zona gamma. Mi sento avvilito!

E se non bastasse - è soprattutto questo aspetto psicologico che preme fortemente oltre alla paura di avere una malattia seria - c'è l'aspetto "sincerità" con la mia partner con la quale non ho il coraggio di parlare.

Insomma sono a terra, veramente a terra.

Aiutatemi, vi prego.

Un saluto.



ThunderGuy
Messaggi: 504
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2014, 20:30

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da ThunderGuy » domenica 15 novembre 2015, 20:21

le monoclonalità in gamma possono essere date da problemi relativi a malattie reumatiche e leucemiche. Ripeti l'elettroforesi tra 3 mesi prima di fasciarti la testa.

NB: il rash da Hiv non è come quello che descrivi. E' verosimile invece herpes (non ho capito se sia risultato positivo o negativo).

NB 2: le gamma potrebbero tranquillamente tornare nella norma autonomamente, a me è successo 2 volte.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da rospino » lunedì 16 novembre 2015, 8:27

Quella che hai avuto è semplicemente una recidiva. La presenza delle immunoglobuline M (di uno qualunque dei due tipi di virus) indica un’infezione attiva o recente. Le immunoglobuline G indicano che il paziente è stato contagiato in passato.
Le recidive dell'herpes possono presentarsi in qualsiasi momento dopo l'infrazione primaria, anche diversi anni dopo, oppure non presentarsi mai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da Blast » lunedì 16 novembre 2015, 8:54

Ma che significa che con la tua compagna non hai rapporti da 1 anno? Giocate a domino?
Comunque se hai avuto rapporti scoperti il test hiv lo devi fare, altrimenti non è indicato ma puoi farlo comunque come esame di routine, almeno ti togli il pensiero, e soprattutto per rispetto anche alla tua partner attuale.
Per l'herpes, può capitare, tutti gli esseri umani sperimentano almeno una volta nella vita una malattia venerea, non sei nè il primo nè l'ultimo. Per fortuna nel 2015 le malattie veneree si curano tutte e si campa felicemente come se non fosse mai successo niente.


CIAO GIOIE

Arthur
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 15 novembre 2015, 11:41

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da Arthur » lunedì 16 novembre 2015, 10:11

ThunderGuy
NB: il rash da Hiv non è come quello che descrivi. E' verosimile invece herpes (non ho capito se sia risultato positivo o negativo).
rospino
La presenza delle immunoglobuline M (di uno qualunque dei due tipi di virus) indica un’infezione attiva o recente. Le immunoglobuline G indicano che il paziente è stato contagiato in passato.
Hai ragione ThunderGuy, forse mi sono espresso un po' confusamente.
I risultati dell'esame dell'Herpes sono questi:
Ab anti Herpes Virus 1 IgG: Positivo (valore di riferimento: Negativo)
Ab anti Herpes Virus 2 IgG: 20,0 (valore di riferimento: Negativo <20)

Ab anti Herpes Virus 1 IgM: Negativo (valore di riferimento: Negativo)
Ab anti Herpes Virus 2 IgM: Negativo (valore di riferimento: Negativo)

Inoltre ho una VES uguale a 2 mm/h e le mie Gamma sono: 13,6% 0,8 g/dL con un Picco 1 di: 3,5% 0,2 g/dL.

È proprio questo secondo valore (IgM 1 e 2) che il venereologo non si spiega. Lui dice che in presenza di un evidente erosione erpetica, il valore delle immunoglobuline M dovrebbe essere positivo e non negativo.

Ed è qui che nasce la mia paura!
Avete altri consigli da darmi in base alla vostra esperienza? Che cosa ne pensate?

Blast
Ma che significa che con la tua compagna non hai rapporti da 1 anno? Giocate a domino?
Comunque se hai avuto rapporti scoperti il test hiv lo devi fare, altrimenti non è indicato ma puoi farlo comunque come esame di routine, almeno ti togli il pensiero, e soprattutto per rispetto anche alla tua partner attuale.
:D No, credo di aver fatto confusione nell'esposizione dei fatti.
La mia relazione con la donna sposata è cominciata tre anni fa; è andata avanti per un paio di anni ma con incontri non proprio frequenti. Poi si è interrotta un anno e mezzo fa. Dopo qualche mese (o forse meno) dall'interruzione dei nostri rapporti, ho avuto il primo sintomo di lesione erpetica (?). La lesione, senza che facessi nulla è sparita in una ventina di giorni. I medici che ho consultato l'hanno presa con leggerezza e anch'io non ci ho pensato più per tutto quel tempo.

Nel frattempo ho continuato ad avere rapporti con la mia compagna sempre protetti (tranne quelli orali).
Ora, a distanza di un anno e mezzo la situazione si è ripresentata spontaneamente e in un periodo in cui (almeno un mese o addirittura due), per problematiche situazioni familiari e di lavoro, non ho avuto rapporti sessuali di nessun tipo e con nessuna donna, inclusa la mia compagna.
Questo intendevo dire. Spero di essere stato più chiaro adesso. :roll:

Blast tu dici che sia il caso di fare l'esame HIV anche se ho avuto soltanto quell'esperienza sessuale e con una donna che è ancora adesso sposata, che conduce una vita normale, che scoppia di salute e di energia (mai nemmeno un raffreddore), insomma che non sembra affatto - perdonatemi tutti - nemmeno pensierosa di un malessere temporaneo?

Voglio dire, se avesse contratto qualche cosa da precedenti rapporti, anche il marito con il quale continua regolarmente a fare sesso dovrebbe avere qualche problemino, ti pare?

Attendo i vostri preziosi consigli.

Grazie di tutto.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da Blast » lunedì 16 novembre 2015, 11:13

Ma quale problemino, io sono sieropositivo e non ho nè influenze, nè mal di gola, nè raffreddori da anni!
E comunque il test va fatto ogni tanto per chi ha rapporti promiscui o per chi ha avuto rapporti scoperti.
Per il resto, prova a sentire altri medici, qualcosa avrai a questo pisello. Qui non rispondono medici, postare i valori delle analisi non è producente per te perchè potrebbe essere fuorviante, solo un medico può dirti cosa hai, guardando le analisi e il tuo pisello e sentendo la tua storia clinica (ed eventualmente prescrivendoti altre analisi).


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da rospino » lunedì 16 novembre 2015, 11:30

Arthur ha scritto:Ab anti Herpes Virus 1 IgG: Positivo (valore di riferimento: Negativo)
Ab anti Herpes Virus 2 IgG: 20,0 (valore di riferimento: Negativo <20)

Ab anti Herpes Virus 1 IgM: Negativo (valore di riferimento: Negativo)
Ab anti Herpes Virus 2 IgM: Negativo (valore di riferimento: Negativo)

Inoltre ho una VES uguale a 2 mm/h e le mie Gamma sono: 13,6% 0,8 g/dL con un Picco 1 di: 3,5% 0,2 g/dL.

È proprio questo secondo valore (IgM 1 e 2) che il venereologo non si spiega. Lui dice che in presenza di un evidente erosione erpetica, il valore delle immunoglobuline M dovrebbe essere positivo e non negativo.
Non è così. E ripeto: la tua era una recidiva, dopo che hai avuto un episodio "acuto", magari passato inosservato come spesso può succedere, anni fa.

Leggi qua ( tratto da http://www.lammlab.it/index.php?id=27 ):
IgG: si tratta di anticorpi che, se presenti, indicano che la persona è venu­ta a contatto con quel particolare tipo di infezione e rimangono nell'orga­nismo per tutta la vita anche se la persona è guarita dalla malattia.
lgM sono anticorpi che, se presenti, indicano non solo che la persona ha contratto l'infezione, ma anche che è ancora in corso, cioè si trova nella fase acuta, o comunque è relativamente recente (una volta avvenuta la guarigione, infatti, via via scompaiono). Se, quindi, gli anticorpi IgM non sono presenti, ma gli IgG sì, significa che l'infezione è stata con­tratta, ma ormai è passata.


P.S. Avere HSV-2 non ha niente a che fare con l'HIV.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Herpes o HIV?

Messaggio da Blast » lunedì 16 novembre 2015, 13:54

infatti :geek:


CIAO GIOIE

Rispondi