Graffio non sanguinante: è un possibile rischio? HELP

Riservato ai sieronegativi che pensano di essere stati a rischio di contagio (NON rispondono medici, ma utenti volontari).
Pauroso95
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 17:33

Graffio non sanguinante: è un possibile rischio? HELP

Messaggio da Pauroso95 » giovedì 20 agosto 2015, 9:47

Vi prego di non mandarmi a quel paese, sto vivendo uno stato di ansia che non mi permette di concentrarmi sul lavoro e inoltre non so come comportarmi con la mia ragazza (ho una relazione stabile da 3 anni)
è successo con mio cugino (di cui non conosco il suo stato di salute, però è il classico donnaiolo all'apparenza non molto responsabile, tant'è vero che una volta mi ha confessato che in genere pratica il coito interrotto senza protezione).
Mentre giocavamo a calcio mi ha graffiato involontariamente con le unghie sul collo, lasciandomi i segni del graffio (le strisce rosse con puntini rossi all'interno) ma senza che per fortuna sia fuoriuscito del sangue.
Se lui fosse sieropositivo e/o avesse l'epatite, ci potrebbero essere delle probabilità che mi abbia infettato? (Non ho notato se sulle mani avesse sangue ma di certo non mi ha lasciato sangue visibile sulle ferite)

So che per esserci rischio ci deve essere contatto tra due ferite aperte e sanguinanti ma, a causa dei diversi pareri che ci sono sul web, non ho ancora capito due cose:
1) Le ferite devono essere aperte e sanguinanti e devono entrare con discrete quantità di sangue visibile? E questo vale sia per l'Hiv che per l'epatite?
2) Leggevo da qualche parte che l'epatite, essendo un virus molto più resistente, può trasmettersi anche via precutanea, quindi con graffi superficiali. è vera questa cosa? A me sembra strano, però mi tiene in tensione questo dubbio

Vi prego aiutatemi a fare chiarezza ed eventualmente a razionalizzarmi e perdonatemi. Voglio capire se posso continuare a vivere come sempre la mia relazione e se è necessario fare il test



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Graffio non sanguinante: è un possibile rischio? HELP

Messaggio da Blast » venerdì 21 agosto 2015, 10:32

Non hai corso rischi, nè per epatite nè per hiv. Non si trasmettono in questo modo.
Mi limito a darti un consiglio: informati un po' meglio sulle modalità di trasmissione e valuta se consultare uno psicologo prima che la tua paura immotivata diventi patologica (se non lo è già).
bye


CIAO GIOIE

sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: Graffio non sanguinante: è un possibile rischio? HELP

Messaggio da sonounatigre » venerdì 21 agosto 2015, 15:36

tre giornate di squalifica per il cugino freddy-kruger dalle unghie lunghe.

tu, invece, resta dietro la lavagna per tre settimane con un cappello da asino.
per l'ignoranza estrema su questioni che dovrebbero essere ormai stra-chiare e stra-assodate.
l'unico rischio che hai corso è che il/la tuo/a partner scambi il segno degli artigli per un succhiotto.



Rispondi